Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini

Posted on

 

Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe sull’Altipiano più grande d’Europa con bambini.

In Alpe di Siusi in estate le escursioni con bambini sono molte da poter fare. C’è l’imbarazzo della scelta. Prima di iniziare a scriverne i post relativi, ho chiesto ad Andrea di stilare una classifica di quelle che gli sono piaciute maggiormente. Questa è la seconda.

Nel precedente articolo infatti, il primo della serie, vi ho portato alla Malga Tuff sull’Altipiano dello Sciliar (leggete qui) ora invece voglio raccontarvi una giornata per malghe da trascorrere sull’Altipiano più grande d’Europa. Da mettere in atto sia se siete in vacanza in montagna con bambini sia come gita in giornata se abitate in zona.

Eccovi le indicazioni per poter passare delle ore piacevoli sull’ Alpe di Siusi, in Alto Adige, in mattinata alla malga Rauchhütte e nel pomeriggio alla Malga Gostner. Tutto ciò avvolti da un paesaggio indimenticabile, circondati da prati verdi e tranquille mucche al pascolo.

Alpe di Siusi escursioni: come raggiungere le varie malghe sull’Altipiano con i bambini

Il luogo di partenza per intraprendere numerose escursioni di trekking in Alpe di Siusi è Compatsch, 1857 mt. Si sale con la cabinovia a valle che parte da Siusi, 1012 mt. Se giungerete in auto all’impianto di risalita a Siusi, potrete parcheggiare la vostra vettura in diversi parcheggi (a scelta ci sono sia gratuiti che a pagamento).

Alpe Siusi estate
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -cabinovia da Siusi allo Sciliar verso Compatsch-

Tenete presente che la strada che conduce alla zona di tutela paesaggistica dell’Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle 9:00 alle 17:00. Deroga a parte per chi alloggia nelle strutture presenti sull’ Alpe. Quindi i mezzi di trasporto che troverete sull’Altipiano sono solo pullman e le macchine di chi gestisce le strutture e di chi ci alloggia. Noi non ne abbiamo vista nemmeno una!

Arrivati su in Alpe, fuori dalla cabinovia, vi accoglieranno loro: le Dolomiti. Le splendide montagne del Sassolungo, Sassopiatto, più in là il Gruppo Sella e il massiccio dello Sciliar. Da qui dirigetevi alla vostra destra verso il piccolo centro di Compatsch (non andate a sinistra perché andrete nella direzione opposta, sul sentiero n° 14 che porta al Monte Bullaccia).

Alpe di Siusi in estate
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -panorama sull’Alpe-

Se seguirete la mia indicazione arriverete alla fermata dei pullman. Poco più avanti troverete la casetta dell’Info Point e accanto il punto di partenza delle gite in carrozza con cavalli. Con la slitta durante il periodo invernale con la neve… chissà che bello!

Da qui potrete raggiungere tutte le malghe e le destinazioni che desiderate. Dopo aver preso visione della segnaletica dei sentieri e sarete pronti per le vostre escursioni in montagna! La maggior parte in Alpe di Siusi sono camminate a misura di bambini.

Carrozza con cavalli
Carrozza con cavalli

Se avete bisogno di suggerimenti su come vivere la montagna con bambini senza rischi, leggete prima qui. Ho riassunto tutto in questo post e sono consigli testati da noi quattro.

Alpe di Siusi escursioni: itinerario della mattina, camminata fino a Rauchhutte

Il nostro itinerario mattutino prevedeva l’arrivo per pranzo alla malga Rauchhütte, 1850 mt. E così è stato. Dal centro turistico Compatsch ci siamo diretti sul sentiero n°30. Se preferite da Compatsch è possibile anche proseguire lungo la carrozzabile, la strada principale, con il passeggino dato che è senza pendenza. Noi abbiamo voluto entrare da subito in contatto con la natura.

Alpe di Siusi escursioni facili
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini

La nostra scelta ci ha portato a camminare in mezzo ai prati fioriti per circa venti minuti prima di arrivare all’imbocco della strada asfaltata che porta a Saltria. Qui troverete un bivio: se sceglierete di salire verso destra, percorrerete il Sentiero Hans e Paula Steger (Steger Weg), in mezzo al bosco, oppure potrete proseguire dritto sulla strada.

Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -bivio Saltria/Steger Weg-
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -bivio Saltria/Steger Weg-

Arrivati al bivio noi abbiamo deciso di proseguire dritto e piano piano il Sassolungo e il Sassopiatto cominciavano a fare capolino. Tra l’altro ci aveva accolto una splendida giornata di sole e poche nuvole. Dovrete superare successivamente un secondo bivio, qui se proseguirete a sinistra vi dirigerete verso la Malga Sanon. Per arrivare alla nostra meta, Rauchhutte, dovrete proseguire dritto superando la Ritsch Schwaige.

vacanze Alpe di Siusi
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -sul sentiero che porta a Ritsch Schwaige-
Alpe di Siusi escursioni estive
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini

Dopo una piccola deviazione che ci ha fatto attraversare il bosco vi ritroverete ad un altro incrocio. Proseguendo verso sinistra in poco meno di dieci minuti giungerete alla malga. Già da lontano vedrete sventolare la bandiera bianca e rossa del Sud Tirolo.

Malghe Alpe di Siusi
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -Malga Rauchhutte-

Per raggiungere la Malga Rauchhütte calcolate circa un’ora e mezza di camminata.

Alpe di Siusi escursioni: a Rauchhutte cibo ottimo e posizione incantevole

Da Rauchhütte, una delle tante malghe su in Alpe, si può godere di un panorama incantevole e strepitoso sul Sassolungo e Sassopiatto. Conviene fare una tappa qui solo per ammirare la bellissima vista. Ma anche il cibo merita.

Malga Alpe di Siusi
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -Malga Rauchhütte-
Alpe di Siusi
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -panorama dalla Malga Rauchhütte-

Abbiamo mangiato dei primi piatti davvero ottimi seduti in un tavolo esterno vista Dolomiti. Io ho assaggiato le tagliatelle fatte in casa al ragù di capriolo di montagna. Vi lascio un suggerimento: non alzatevi da tavola senza aver ordinato lo Kaiserschmarren (una frittata dolce con zucchero a velo, uvetta e marmellata di frutta di mirtilli). In un’altra malga, i giorni successivi, l’abbiamo provata con le mele tanto è squisito come piatto. Le vostre papille gustative faranno festa.

Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -Kaiserschmarren-
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -Kaiserschmarren-

A Rauchhütte troverete una piccola area gioco per i bambini, solo uno scivolo. Per i grandi invece ci sono sdraio per rilassarsi e prendere la tintarella.

Alpe di Siusi malghe
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -zona gioco alla malga Rauchhütte-

Per il rientro, se i vostri bimbi fossero stanchi, potrete scegliere di prendere il pullman. Proprio di fronte alla malga c’è la fermata del bus e a cadenza di ogni quarto d’ora passa. Abbiamo usufruito anche noi del servizio spostandoci dopo pranzo di una sola fermata scendendo a Ritsch per dirigerci alla Malga Gostner.

Da Rauchhutte volendo si può proseguire verso Saltria ma questo ve lo racconterò in un prossimo post!

Alpe di Siusi escursioni: nel pomeriggio alla Malga Gostner per scoprire i segreti della fattoria

Per arrivare alla Malga Gostner, alle 15:30 del pomeriggio dovevamo partecipare alla manifestazione “Un universo in fattoria”, ci siamo incamminati sulla strada che inizia dalla Ritsch Schwaige fino ad arrivare all’intersezione con il Sentiero Hans e Paula Steger (Steger Weg). Fondamentalmente la strada ritorna verso Compatsch.

Sentieri Alpe di Siusi
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -Sentiero Hans e Paula Steger (Steger Weg)-

La segnaletica dei sentieri indica 25 minuti di cammino per arrivare alla malga. Noi abbiamo impiegato maggior tempo perché ci siamo fermati moltissime volte per fare fotografie ed ammirare lo splendido paesaggio.

Quando percorrerete il Sentiero Hans e Paula Steger (Steger Weg) arriverete ad un bivio. In entrambe le direzioni arriverete alla Malga Gostner. Se girerete a sinistra passerete davanti alla Tuene Hütte (1950 mt) una baita immersa nei prati fioriti dell’Alpe di Siusi davvero incantevole (noi qui ci siamo fermati solo ad accarezzare le caprette perchè era chiusa).

Percorsi Alpe di Siusi
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -baita Tuene Hütte-

Se invece andrete dritti attraverserete un fitto bosco, dopo 10 minuti dovrete girare a destra e percorrere un ultimo tratto in salita e sarete giunti alla meta.

Cos’è “Un universo in fattoria”

Era da tempo che desideravo mostrare ai miei bambini la cultura contadina più autentica nelle malghe. Il programma “Un universo in fattoria” è stata la risposta alla mia esigenza.

Malga Gostner
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -alla Malga Gostner, Andrea con la panna fresca-

Alla Malga Gostner abbiamo avuto modo di scoprire, grazie alle salienti informazioni del contadino Franz, il modo di produrre come una volta. Imparare a mungere le mucche e scoprire la trasformazione del latte in formaggio. Voi lo sapete che se si agita la panna fresca si forma il burro? Noi ci siamo riusciti! Alla fine l’abbiamo decorato, con sale pepe e erba cipollina, e degustato su un pezzo di pane.

Malga Gostner Alpe di Siusi
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -alla Malga Gostner le fasi di produzione dal latte al formaggio-

Abbiamo avuto modo di assistere anche alla produzione della ricotta con gli antichi metodi.

Tutto questo attorniati da simpatiche mucche in libertà al pascolo. Per Alessandro era la prima volta che le vedeva così da vicino. Era felicissimo!

Alpe di Siusi bambini piccoli
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -Alessandro e le mucche-

È stata una magnifica esperienza vissuta insieme ad Andrea (anche con il curioso Alessandro prima che si addormentasse).

La manifestazione “Dal latte al formaggio” termina il 4 agosto, insieme alle altre due che fanno parte di Universo in fattoria (Tutto intorno ai cavalli e Dalla farina al pane) ma molto altro offre Alpe di Siusi per bambini. Ve li segnalo nel prossimo paragrafo.

Alpe di Siusi estate in famiglia

In Alpe di Siusi con bambini in estate ci sono numerosi eventi alla quale poter partecipare. Sono racchiusi nel programma “Estate in famiglia”.  Oltre ad “Un universo in fattoria” ci sono: “Dolomiti Ranger nel Parco Sciliar Catinaccio” (tre giornate alla scoperta del mondo animale accompagnati da una guida) e “Streghe e magia all’Alpe di Siusi” (tre eventi magici con la strega Martha, una scuola di stregoneria per bambini dai 6 anni in su accompagnati da un adulto) che hanno durata fino al 1 settembre. A chi partecipa a tutte e tre le avventure riceverà un bel diploma.

Noi abbiamo preso parte al Dolomiti Ranger in inverno ed è un’escursione in Alpe di Siusi per famiglie da provare!

Per maggiori informazioni su orari, prezzi e manifestazioni consultate il sito.

Dove iscriversi

Per iscrizioni rivolgetevi all’Ufficio informazioni di Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar, Tires al Catinaccio e la casetta punto informazioni in Alpe di Siusi. Ricordatevi che il termine dell’iscrizione è il giorno prima della manifestazione fino alle ore 17:00 ad esclusione del lunedì perché la domenica è fino alle 12:00.

Alpe di Siusi escursioni: il nostro parere

La giornata trascorsa in Alpe di Siusi mi ha letteralmente riempito il cuore di colori e inebriato di profumi. Ho scattato moltissime foto alle montagne Sassolungo e Sassopiatto, simboli di questa zona delle Dolomiti. Ho immortalato il panorama di questo vasto alpeggio. Non avevo mai visto nulla di così bello finora. Ed ho fatto altrettanti scatti, per non perdere ogni singolo momento di felicità vissuto, ad Andrea alle prese con la vita da contadino.

Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -"contadino" Andrea-
Alpe di Siusi estate: una giornata per malghe con bambini -“contadino” Andrea-

Oltre che per l’indiscutibile bellezza dei luoghi visti l’Alpe di Siusi ci ha colpito per le moltissime escursioni estive adatte alle famiglie con passeggino come la nostra. E queste due, alla Malga Rauchhütte e alla Malga Gostner, le consigliamo. Inseritele nel vostro itinerario di viaggio!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

Si ringrazia Alpe di Siusi MarketingSeiser Alm ) per la collaborazione alla realizzazione di una settimana di tour alla scoperta dell’Altipiano Alpe di Siusi, dei suoi paesi a valle e del Parco Naturale Sciliar Catinaccio.

0 Comments

Leave a comment