Ricetta di straccetti di pollo: gustosi con le noci

Posted on
straccetti di pollo

Ricetta di straccetti di pollo: per un secondo piatto sfizioso

Oggi voglio proporvi la ricetta di straccetti di pollo, un secondo piatto facile e veloce da preparare, tenero, gustoso, leggero. In pochi minuti porterete in tavola una pietanza gustosa adatta a tutta la famiglia e sappiamo quanto sia importante, per invogliare i bambini a mangiare, avere un menù sfizioso.

Questo piatto diventa ben bilanciato se accompagnato con un contorno di verdura di stagione, cruda o cotta. Siete pronti a cucinare questi straccetti di pollo in padella?

Ricetta straccetti di pollo

Ecco gli ingredienti per preparare gli straccetti di petto di pollo per 4 persone:

  • 2 petti di pollo
  • 1 scalogno
  • 1 cm di radice di zenzero (facoltativa)
  • 1 decina di noci o l’equivalente in gherigli (circa una manciata)
  • farina
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • olio e.v.o.
  • sale
straccetti di petto di pollo
Ingredienti per preparare gli straccetti alle noci

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Come cucinare gli straccetti di pollo: procedimento

Pollo straccetti? Pulite i petti di pollo da grasso, ossicini e cartilagini. Poi tagliateli a fettine, in modo da ricavare delle scaloppine. Tutto questo, potete chiederlo al vostro macellaio di fiducia.

Sgusciate le noci e spezzettatele grossolanamente oppure finemente a vostro piacimento. Infarinate accuratamente le fettine di pollo. Pulite lo scalogno e tritatelo oppure tagliatelo a fettine sottili.

In una padella capiente, che possa contenere tutti gli ingredienti, scaldate due o tre giri d’olio. Aggiungete lo scalogno e fatelo appena soffriggere.

Aggiungete una parte delle fettine di pollo (o straccetti) e fatele dorare velocemente su entrambi i lati. Estraete dalla padella questa prima porzione, da conservare in un piatto, e procedete con le altre fettine avanzate.

straccetti di pollo
Straccetti cucinati in padella

Quando tutte saranno rosolate, rimettetele in padella, e salatele leggermente. Bagnate con il vino bianco, che lascerete evaporare a fuoco dolce, girando la carne ancora una volta. Se le scaloppine sono sottili, il tempo di cottura è davvero limitato, ma se doveste prolungare la cottura, badate di lasciare un po’ di sughetto sul fondo, eventualmente aiutandovi con qualche sorso d’acqua.

A cottura ultimata, regolate di sale, spolverate le scaloppine con le noci spezzettate, e servitele subito belle calde.

Modalità di conservazione

Se necessario, potete riscaldare gli straccetti di pollo con le noci una volta, sebbene io consigli di prepararne la quantità giusta.

Ricetta di straccetti di pollo: il mio parere

La presenza delle noci arricchisce questa pietanza di grassi buoni, gli Omega 3, di sali minerali e di vitamine (tra cui la vitamina E) così importante per la protezione di pelle e capelli.

Lo zenzero favorisce la digestione: in questa ricetta è indicato come ingrediente facoltativo in quanto non sempre i bambini lo amano. Chi lo desidera, può aggiungerne una grattugiata sul piatto finito.

Anziché le striscioline di pollo potete cucinare le scaloppine di pollo: il procedimento è identico.

ricetta di straccetti di pollo
Le striscioline di pollo impiattate con le noci tritate

Attenzione: ricordate sempre che, per motivi di sicurezza e igiene alimentare, il pollo deve essere consumato perfettamente cotto.

Alla prossima ricetta!

Paola
(Foto e testo di Paola)

Sono Paola, nata a Genova, classe 1954. Sono mamma di due, oggi ormai uomini adulti, e nonna stra-felice di Diego. Amo viaggiare e ho fatto innumerevoli “viaggi da mamma”, ma qui vorrei parlarvi di cibo e bambini. Il mio interesse per mangiare bene è nato con l’arrivo del primo figlio. Ho capito quanto fosse importante, per la sua salute, nutrirlo bene. Nella rubrica “Ricette antispreco” vi suggerirò ricette adatte a tutta la famiglia, per recuperare gli avanzi in modo efficace e goloso, e qualche trucco per guadagnare tempo in cucina. Spero di riuscire a essere utile, e mi farà piacere rispondere ai vostri commenti. Il mio motto è: “Una ricetta non ha bisogno di cento ingredienti. Ne bastano tre ma devono essere formidabili.”

0 Comments

Leave a comment