Festa di Sant’ Ambrogio a Milano: Fiera degli obej obej

Posted on

 

Oh Bej Oh Bej: la fiera più antica di Milano

Siamo sul treno che ci riporta a casa dopo una bella giornata trascorsa a Milano. Mi sembra domenica invece è martedì! Con questo ponte per la festività dell’Immacolata, che racchiude anche la festa di S. Ambrogio per i milanesi, ho perso il conto dei giorni. Io, a parte oggi, ho lavorato quindi non è cambiato molto. Per chi svolge un’attività commerciale dicembre è un mese di fuoco se si decide di tenere aperto domeniche e festività comprese.

A parte questo… come poter passare un giorno piacevole fuori di casa? Quale milanese DOC, per festeggiare il santo patrono, non ha mai visitato la tradizionale “fiera degli obej obej”?

Devo dire la verità siamo molto fortunati, perché Milano è proprio a due passi da dove abitiamo noi. Con il passante ferroviario si arriva in mezz’ora, una comodità non da poco. Dopo aver preparato il nostro zaino con tutto il necessario per la “sopravvivenza” fuori da casa, via verso la stazione! Il viaggio in treno è stato un divertimento per Andrea (lo è ad ogni giro). È riuscito ad entrare nella cabina di guida con il macchinista ed è diventato “amico” del bigliettaio.

Oltre al treno abbiamo fatto due fermate di metrò e siamo sbucati in San Babila. Ogni volta che vado a Milano è felicità pura! I negozi e boutique griffate di ogni genere fanno illuminare i miei occhi! Gioisce un po’ meno il mio portafoglio.

festa-sant-ambrogio-a-milano
Festa di Sant’Ambrogio a Milano : Fiera degli obej obej – noi-

Tantissima gente riempiva Corso Vittorio Emanuele II! Milano è sempre bella ma con i primi addobbi natalizi si supera. Io amo Milano non si capisce vero? Nella piazza del Duomo svetta anche l’albero di Natale, bellissimo di giorno chissà che splendore di sera tutto illuminato.

Sant Ambrogio Milano festa
Festa di Sant’Ambrogio a Milano : Fiera degli obej obej – Duomo-

La “fiera degli obej obej” si trova in piazza Castello e lungo Foro Bonaparte.

festa Sant Ambrogio Milano
Festa di Sant’Ambrogio a Milano : Fiera degli obej obej

Cos’è la Fiera degli Oh Bej Oh Bej

È una fiera antichissima che risale addirittura al 1288! Devo dire che negli anni si è modificata, adattandosi ai tempi odierni. Certo ci sono sempre una grande quantità di bancarelle, ma ora ricorda più un enorme mercato.

Non è più la fiera di “Sant’Ambreus” dove in prevalenza c’erano giocattoli, dolciumi e prodotti d’artigianato (così mi dice mio padre io sono troppo giovane per ricordarlo).

Fiera obej obej
Festa di Sant’Ambrogio a Milano : Fiera degli obej obej

Merita di essere visitata. Per fortuna noi ci siamo avventurati di mattina, ho idea che durante il pomeriggio ci sia il delirio! Infatti in modo strategico, dopo aver fatto il nostro giro e comprato qualcosina, ci siamo defilati pronti per scegliere la nostra prossima destinazione per pranzare.

E come si fa a venire a Milano e non provare almeno una volta la pizza da Spontini? È superlativa! Davvero eccezionale! C’è sempre tantissima gente ma organizzandosi ce la si può fare. Noi abbiamo mangiato tre bei tranci di pizza, solo a scriverne mi viene di nuovo l’acquolina in bocca!

fiera-di-santambrogio-a-milano
Festa di Sant’Ambrogio a Milano : Fiera degli obej obej -Pizza da Spontini –

Comunque la giornata non poteva concludersi senza girare ancora per le vie del centro e percorrere per ultimo via Monte Napoleone, una delle vie più lussuose di Milano! La città è piena di eventi in questo periodo pre natalizio. Mercatini, piste di pattinaggio sul ghiaccio e la fiera dell’Artigianato! Una delle novità di quest’anno è il “Christmas Village” presso la Darsena con la casa di Santa Claus dove prossimamente faremo una capatina!

La nostra giornata volge ormai al termine ed io sono qui a raccontarvi, come sempre, i miei pensieri e le mie esperienze. Voi avete mai visitato la Fiera Obej Obej? Scrivete la vostra impressione nei commenti!

Irene  ▪viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment