10 , e più motivi, per dire GRAZIE ai miei bambini

Posted on

Se mi fermo a pensare a questi ultimi cinque anni capisco che veramente ci sono aspetti di me che non conoscevo e che ho scoperto proprio grazie ai miei bambini.  Anzi, se ci penso bene forse proprio i miei bambini mi hanno insegnato molto . E la cosa eccezionale è  che lo fanno con quella trasparenza negli occhi e quella naturalezza tipica dei bambini che sanno rendere tutto più facile.

10, e più motivi, per dire grazie ai miei bambini

Per prima cosa i miei figli mi hanno insegnato a mettermi sempre…SEMPRE ..in discussione.

Con loro ogni giorno è una nuova avventura e ogni giorno devi mettere il 100% delle tue energie  e del tuo amore nell’essere e nel fare la mamma. Ma non ti puoi accontentare di questo,  ogni giorno devi aver cura e saper leggere negli occhi dei tuoi figli se c’è qualcosa che domani dovrai migliorare.

Ci sono giorni che ci riesci alla grande, altre che ti senti un flop completo.

I miei figli mi hanno insegnato la semplicita’. Mi hanno insegnato che complicarsi la vita è un inutile spreco di tempo, perché la vita è qualcosa di semplice.

Mi hanno insegnato che è meglio non perdere tempo con inutili “seghe mentali”. Mi hanno aiutato a non dare nulla per scontato e a gioire delle cose semplici come i loro sorrisi alla mattina appena svegli, gli abbracci sul divano prima della nanna, le parole “ti voglio bene mamma” sussurrate prima di andare a letto.

10, e più motivi, per dire grazie ai miei bambini

Mi hanno insegnato a non perdere tempo con le cose futili o le persone che non mi fanno stare bene.

I miei figli mi hanno insegnato che è inutile perseguire la perfezione, meglio concentrarsi sull’ amore e sui modi per dimostrarlo. Compito arduo e faticoso.

Mi hanno insegnato quanto può essere grande e potente l’ amore, soprattutto se incondizionato.

Ho imparato che è inutile prevalere o aver ragione se ferisce l’altro, meglio parlare e parlare fino a trovare un punto di incontro. Mi hanno insegnato a gestire la rabbia e al controllarla  (anche se spesso non ce la faccio e sembro una pazza) .

Mi hanno insegnato a non dimenticare mai di dire ti voglio bene.

Mi hanno insegnato a cercare sempre il bello e il meglio delle cose e delle persone, proprio come fanno loro che sanno godere di ogni attimo di felicità, pur piccoli che siano,  visto che li obblighiamo ad una vita frenetica.

Noi mamme sbagliando impariamo a essere ogni giorno meglio di quello che siamo, e speriamo di essere in grado di insegnargli che l’ amore muove il mondo e che famiglia vuol dire non sentirsi mai soli.

Ilaria ▪ viaggidamamme ▪

0 Comments

Leave a comment