Il piccolo chimico

Posted on

L’avventura del piccolo chimico: lo svezzamento

Ecco che anche con Emma è arrivato il momento di iniziare lo svezzamento.

Quando allatti non vedi l’ora della pappa, almeno così è stato per me che di allattare ero un po’ stanca. Poi “prima pappa” mi sembrava volesse dire, per Nicolò, che stava diventando grande. Ero addirittura emozionata😢

Quando la pediatra ti consegna il foglio delle modalità di preparazione cominci a preoccuparti. Non avevi calcolato il fattore tempo ⌚.

Da perfetta mammina quale vuoi essere ti alzi la mattina, cambio pannolino,  poppata mattutina, e poi via con il brodo.

Pela la patata e la carota, lava bene tutto, zucchine, erbette e sedano, aggiungi l’acqua e vai! Terminata la cottura verifichi orgogliosamente il tuo operato e cosa scopri?

Che dopo la cottura il brodo sarà sufficiente per due pasti😢.

Così dopo mattinate a fare brodi e passare verdure a mano per evitare che entri l’aria nel pancino mi è venuto un lampo di genio. Ma neanche… di praticità.

Devo cominciare a lavorare e non posso tornare dal lavoro e mettermi anche a fare quello. Voglio godermi il tempo con Nicolò.

E così la sera coinvolgo subito Fabio nell’operazione e cominciamo a lavare e sbucciare le verdure, metter su pentoloni. A brodo pronto passiamo le verdure e prepariamo l’armamentario: sul tavolo una distesa di vasetti. Si parte con le porzione del brodo e poi della verdura. Tappi ben pressati e… via nel freezer.

Morale: se volete fare un figlio e dovete cambiare il frigorifero… non sottovalutate l’importanza del freezer 😉.
A parte l’abilitazione a sguattera in cucina è stata un esperienza facile. Nonostante l’ansia del rifiuto, Nicolò ha accettato tutto subito dal primo giorno… e per il momento anche per Emma sembra sia filata liscia. E voi che esperienza avete da raccontare?

Ilaria  ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment