Fare i genitori… che lavoro difficile!

Posted on

Fare i genitori: come educare i figli

Come già sapete Andrea è figlio unico (per ora è così, piu avanti chissà cosa riserva la vita 😅). E con il primo figlio, si sa, si corre il rischio di viziarlo e se non lo fate voi, state pur certe, che ci penseranno i nonni o affini! Oltre a concedergliele tutte, un altro problema che si può riscontrare con il primo figlio, è l’eccessiva attenzione a quello che fa. Un’iperprotezione insomma.

Quindi essere genitori troppo protettivi non fa del bene di sicuro ai figli.

Ora che sono entrata a far parte di questo “mondo” capisco tante cose, mia madre mi diceva sempre “essere genitore è il mestiere più difficile, qualunque cosa fai sbagli!” ed aveva ragione. Educare i figli è davvero complesso.

fare-i-genitori-che-lavoro-difficile
Fare i genitori… che lavoro difficile!

Si cerca di agire sempre per il meglio, ma a volte è complicato, invece di prendere noi le decisioni bisognerebbe lasciare a loro la possibilità di sperimentare affinché riescano a costruirsi una personalità sicura e senza paure. Io non sono una di quelle mamme che fa notare subito se è meglio un modo, piuttosto che un altro, per portare a termine un’ azione.

La mia regola base è osservarlo, lasciarlo fare e se proprio non riesce in una determinata situazione, intervenire. Lasciargli libertà di agire, con un occhio adulto vigile, fa in modo che riesca ad esprimere la propria creatività.

Però sono una #mammaimperfettaeavoltedistratta e ora ve lo dimostro…

Fare i genitori: il pericolo dell’iperprotezione

Ho letto di recente un articolo che parlava proprio di questo argomento, dell’iperprotezione. Mi sono leggermente spaventata perché questi studiosi dicono che tutto ciò può sfociare alla lunga, in età adulta, in depressione (Università di Washington). Visto che, purtroppo, so cosa significa questa malattia altro che allarmarmi. Però, scusate, io parlo da mamma. A chi non sono mai state fatte osservazioni del tipo “bevi piano perché è fredda”, “metti bene la canottiera nelle mutandine altrimenti prendi freddo”, “non correre perché sudi”, “copriti bene perché fa freddo”, ” non andare troppo veloce in bicicletta”? Potrei continuare ad oltranza con altre raccomandazioni.

Certo qualche mamma che starà leggendo dirà “che stress”! (In un certo senso hanno ragione😰). Devo dire che al mio Andrea gliele ripeto un giorno sì e l’altro pure. Non penso siano raccomandazioni eccessive! Ci saranno mamme/papà  che se ne fregano bellamente e magari vivono con meno ansia, io sono fatta così che ci posso fare. Dicono che tutti questi consigli, se son troppi, possono provocare un senso di preoccupazione nel bambino. Ma le regole basilari ci devono essere ! Una “piantina” va raddrizzata quando è giovane… (è un’ espressione un po’ brutta da dire ma penso che sia la verità).

Personalmente quando ero piccola me li ribadivano spesso questi avvertimenti. Ok adesso ho capito tutto, cacchio, ecco perché sono così allora 😨… sono cresciuta con persone ansiose ed io lo sono diventata! Andiamo bene.
Prendo atto, cosa ci posso fare?

Perfetto, sono ancora in tempo per rettificare il mio comportamento, non è mai troppo tardi 😉! È una vita che faccio esercizio su me stessa, cercare di analizzare i problemi e risolverli. È più forte di me, il mio segno zodiacale (Vergine) calza perfettamente. Sono molto analitica, vorrei spaccare il capello in quattro, precisa e razionale. Ma la vita vera è un altra cosa…

Quando sbatti il muso contro problemi insormontabili, irrisolvibili e vorresti trovare la soluzione ma non ci riesci allora capisci che tutta la tua razionalità può andare a farsi benedire…

Voi invece come la pensate? Come fate ad educare i vostri figli?😊

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment