Parco delle fiabe Gropparello per una giornata di magia

Posted on

 

Al Castello di Gropparello per una giornata tra storia, magia e avventura.

Oggi vi racconto la nostra speciale gita fuori porta al Castello di Gropparello. Ogni anno per il compleanno di Nicolò scegliamo un posto nuovo per festeggiare. Quest’anno la mia amica di pancia Dany ha scovato questo posto, immerso nel verde e ricco di magia e di avventura. Abbiamo così deciso di festeggiare i compleanni dei nostri bambini qui, all’insegna della storia, delle fiabe e del divertimento.

In questo post vi darò delle informazioni sul parco delle fiabe, potranno essere utili se state cercando un posto originale dove festeggiare il compleanno dei vostri bambini oppure per fare una semplice gita.

Come raggiungere il Castello di Gropparello

Il castello si trova a Gropparello Piacenza in Via Roma, 84. Per chi come noi viene da Milano basta imboccare la A1 con uscita Piacenza Sud e seguire l’indicazione per Gropparello. Dall’uscita sono circa altri 30/40 minuti d’auto. Dalla strada si accede direttamente al parcheggio del Castello.

Parco delle Fiabe Gropparello: il castello

Anticamente noto come “Rocca di Cagnano”, il Castello di Gropparello è una fortificazione medioevale, pare dell’epoca carolingia. Posto a picco sulla valle risultava essere inattaccabile. Accanto al Castello c’è un bosco nel quale è stato creato il Parco delle fiabe, il primo parco emotivo d’Italia.

 Le attività all’interno del Castello di Gropparello

Il Castello di Gropparello è aperto tutto l’anno con eventi specifici in alcuni particolari periodi dell’anno come l’UVA a novembre, o la storia di Mago Merlino ad ottobre e novembre. Per quanto riguarda le domeniche di luglio e agosto sono previste:

  • Visita incantata al castello: alla scoperta delle stanze e dei segreti del castello grazie alle storie e ai racconti dei personaggi in abito medioevale che fanno da guida durante la visita. I bimbi rimangono a bocca aperte nell’ascoltare storie di cavalieri, di maghi, principi e principesse e l’ora della visita vola, anche per noi genitori. Per i soli adulti è prevista anche la visita storica.
Parco delle fiabe Gropparello
I bimbi al castello
  • Caccia all’uovo di Drago: tutti i bambini vengono divise in squadre. Noi eravamo la squadra dei Puzzolissi. I personaggi danno inizio ad una grande caccia al tesoro passando da indovinelli, prove di abilità e un po’ di fortuna. Non pensate di riposarvi perché anche i genitori, o veterani come amano chiamarci al castello, sono coinvolti nelle prove! Soprattutto nell’ultima prova finale. La squadra vincente dovrà poi andare alla ricerca del fantastico Uovo di Drago.
Castello di Gropparello
Caccia all’Uovo di Drago
  • La Grande Avventura: una bellissima avventura nel bosco con cavalieri, maghi, orchi e streghe dove i bambini sono i protagonisti di una battaglia contro il male con tanto di veste e spada. E alla fine, a sorpresa, il certificato dell’investitura a Cavaliere.  Il mio Cavalier Nicolò era orgogliosissimo.
Gropparello castello
La grande avventura
parchi piacenza
La grande avventura

Castello di Gropparello prezzi

Per quanto riguarda i prezzi di accesso vi consiglio di consultare il sito per maggiori chiarimenti.

Informazioni utili

La struttura è family friendly poiché dotata di area ristoro coperta, per la quale peraltro è possibile anche la prenotazione, oltre che di ristorante tipico e bar per chi non volesse attrezzarsi con panini e bevande direttamente da casa. Personalmente abbiamo optato per il pranzo al sacco e soffiato le cinque fatidiche candeline nell’area ristoro così da aver i nostri spazi e goderci i festeggiamenti.

Sono possibili anche delle visite guidate all’interno del castello per conoscerne in modo più approfondito la storia. Il percorso avviene in un bosco quindi dotatevi di scarpe idonee e abiti comodi. In caso di maltempo è previsto un percorso al coperto all’interno del castello.

Parco delle Fiabe Gropparello: il nostro parere

Se anche i vostri bambini sono appassionati di castelli e cavalieri e avete voglia di passare una giornata di emozioni che ricorderanno, non potete non fare visita a Gropparello Parco delle Fiabe. Le vostre principesse e impavidi cavalieri non torneranno a casa di certo delusi!

Ilaria ▪ viaggi da mamme ▪

 

0 Comments

Leave a comment