Ore al Museo Civico di Storia Naturale di Milano con bambini
Domenica scorsa, complice l’iniziativa dei musei gratis (anche se devo ammettere che il costo è assolutamente sostenibile 😉), con la mia amica di pancia, abbiamo deciso di visitare il Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
Se volete passare il vostro tempo libero in modo intelligente e divertente con la vostra famiglia, questo museo è il luogo ideale.
Come arrivare
MM1 (linea rossa) fermata Palestro
Passante ferroviario fermata P.ta Venezia
Tram: 9 – 29 – 30 (fermata P.ta Venezia)
Orari
Il Museo Civico di Storia Naturale si trova in Corso Venezia, 55 – Milano, proprio all’interno dei Giardini Pubblici Indro Montanelli.
Orario di apertura: da martedì a domenica 9:00/17.30-ultimo ingresso ore 17:00
Breve storia del Museo Civico di Storia Naturale
Fondato nel 1838, è il più grande Museo di Storia Naturale d’Italia e può essere considerato fra i più importanti d’Europa.
Sin dalla fondazione, il Museo di Storia Naturale si è sempre rinnovato acquisendo e proponendo nuove collezioni e sviluppando percorsi didattici.
Per chi non lo sapesse, nel 1943 fu quasi completamente distrutto dai bombardamenti e molte collezioni subirono notevoli danni ma grazie all’entusiasmo di molti appasionati, terminata la guerra, il museo fu ricostruito e nel 1952 venne nuovamente aperto al pubblico.
La struttura
Le ventitré sale del museo si sviluppano su oltre 5000 mq di spazio.
All’interno del museo si trovano le esposizioni dedicate a:
– Paleontologia (la più apprezzata da Nicolò vista la sua passione per i dinosauri)
– Mineralogia
– Zoologia dei vertebrati
– Zoologia degli invertebrati
– Storia Naturale dell’uomo
Le più di 700 vetrine che rappresentano la storia dell’evoluzione della vita, i rapporti tra gli organismi e l’ambiente con moltissimi esemplari di piante e animali, minerali e fossili, rendono il tour all’interno del museo estremamente emozionate, soprattutto per i più piccini😊.
Il Planetario Di Milano Ulrico Hoepli
Noi non abbiamo voluto abusare dell’attenzione e della tranquillità dei nostri bambini i e abbiamo optato per il rientro a casa. Per chi volesse, a due passi dal museo è possibile visitare il Planetario.
Ecco le tipologie di proposte offerte:
1) Osservazioni guidate del cielo, riprodotto dal proiettore Planetario, durante le quali si procede con l’osservazione del cielo (riprodotto dal proiettore Planetario). Permette l’identificazione delle costellazioni principali e i fenomeni astronomici di base.
Si svolgono generalmente tutti i sabati e e le domeniche pomeriggio (ore 15:00 e replica 16:30) e la prima serata di attività di ogni mese.
2) Conferenze a tema durante le quali il Planetario costituisce una suggestiva scenografia per mostrare immagini ed animazioni su temi delle conferenze. Grazie ad astronomi ed esperti si approfondiscono, in maniera semplice, particolari temi astronomici. Dai pianeti alle galassie, dall’evoluzione delle stelle all’origine del cosmo, tutti gli argomenti dell’astronomia e dell’astrofisica.
Si svolgono generalmente tutti i martedì e giovedì sera.
3) Manifestazioni per bambini e ragazzi
Osservazioni guidate del cielo del Planetario dedicate ai più piccini. Queste iniziative solitamente sono rivolte ai ragazzi sopra gli 8 anni.
Talvolta si tratta di spettacoli o fiabe in cui, utilizzando le tecniche narrative del teatro, si cerca di avvicinare i piccoli spettatori all’astronomia divertendoli.
4) Manifestazioni speciali
Spettacoli teatrali musicali, conferenze organizzate nell’ambito di eventi culturali, conferenze con traduzione simultanea in lingua dei segni, ecc.
Costi
La biglietteria apre 45 minuti prima dell’inizio delle proiezioni in programma.
Biglietto intero: 5 Euro
Biglietto ridotto: 3 Euro
Per ogni altra informazione potete leggere qui.
Se anche voi volete passare una domenica diversa ma divertente non potete non andare.
Ilaria ▪ viaggi da mamme ▪
0 Comments