Vacanza sulla neve con bambini a Madesimo

Posted on

Sciare a Madesimo con bambini

Oggi accogliamo con piacere il racconto di mamma Valeria, la piccola Lara e suo marito Luca! Vogliono condividere con Viaggi da Mamme la loro esperienza in montagna, sulla neve, a Madesimo e noi lo facciamo con entusiasmo! Speriamo che possa essere d’aiuto agli amanti della montagna per fare un’ultima sciata del periodo ormai a fine stagione!

Si dice che i figli ti cambino la vita, ti limitino nelle scelte. Io, al contrario, dico “grazie” a mia figlia Lara, di cinque anni, se dopo quindici lunghi inverni ho rispolverato gli sci.

Vacanza sulla neve con bambini a Madesimo
Vacanza sulla neve con bambini a Madesimo

Premetto che mio marito non è uno sciatore. E io avendo abbandonato questo sport da tantissimo tempo, non facendo più parte della vecchia compagnia di amici i quali ne erano appassionati, non ricordavo neppure come si facesse. Fino a quando la donnina di casa, dopo aver preso le prime lezioni di sci l’anno scorso, non vedeva l’ora di ritornare in pista.

Per tale motivo quest’anno ho organizzato un week-end lungo, da giovedì a domenica, tutto al femminile. Poiché volevamo un posto a pochissime ore d’auto da Milano (noi abitiamo nella metropoli) la nostra scelta è caduta su Madesimo. Dal capoluogo milanese in meno di due ore si giunge a destinazione. Così abbiamo potuto permettere al papà-lavoratore di raggiungerci per il sabato e la domenica!

Le caratteristiche di Madesimo

Madesimo si trova in provincia di Sondrio, in Lombardia, a 1.550 mt di altitudine e si arriva a sciare oltre i 2.000 m. Se nevica in montagna, state certi, qui trovate la neve di sicuro!
Fa parte della Comunità Montana della Valchiavenna ed è una località famosa per praticare sport invernali. Si trovano numerose piste per sciare o addirittura escursioni in motoslitta.

Vacanza sulla neve con bambini a Madesimo
Vacanza sulla neve con bambini a Madesimo

Dove alloggiare a Madesimo

Per un relax completo abbiamo deciso di alloggiare in hotel con formula della mezza pensione.
Da quando abbiamo scoperto questa località montana, ritorniamo sempre volentieri all’Hotel Emet. Trattasi di una struttura a gestione familiare e family friendly. Oltre ai tre figli dei proprietari, si vedono sempre scorazzare in giro uno svariato numero di bambini di tutte le età! E’ un hotel attrezzato con lettini e seggioloni per i bambini, inoltre godono di riduzioni di prezzo. Il menù è a la carte, ma per i piccoli c’è sempre una pasta al pomodoro o al ragù che accontenta i palati più difficili.
La posizione è strategica, l’hotel infatti si trova sulla via principale del paese e a soli 150 metri dalle piste da sci.

Per avere altre informazioni su dove alloggiare leggete qui.

Noleggio attrezzatura e scuola di sci a Madesimo

Scelto l’hotel, la fase successiva dell’organizzazione del viaggio è volta alla decisione della struttura per il noleggio attrezzatura e successiva prenotazione delle lezioni di sci.
Per il nolo di sci, scarponi, etc. mi sono rivolta a Deghi Sport che avevo conosciuto lo scorso anno. Il negozio si trova proprio sotto il campo scuola Arlecchino, dove si svolgono le prime lezioni di sci con i maestri della Scuola Sci Madesimo.

Quest’anno sono stata molto soddisfatta di aver prenotato tutto online. Così, oltre ad aver avuto uno sconto del 10%, sul posto abbiamo dovuto solo provare l’attrezzatura e in 10 minuti eravamo già fuori. Tutto davvero kids friendly. A questo punto non abbiamo dovuto pensare ad altro che a sciare e divertirci!

Parchi giochi e zona slittini a Madesimo

Anche se la neve è presente non c’è nessun divieto ad andare al parco giochi. A Madesimo c’è l’area Arlecchino (fine via Carducci, inizio via Emet) dove andare in altalena e o scendere dagli scivoli si può fare senza problemi. C’è inoltre una discesa da poter fare con il bob o slittino.

Dove sciare a Madesimo

A Madesimo ci sono numerose piste, quasi tutte semplici e a portata di bambino, fatta eccezione per qualche pista rossa, ma niente di non fattibile. Gli impianti di risalita sono facili da prendere con i bambini.

Vacanza sulla neve con bambini a Madesimo
Vacanza sulla neve con bambini a Madesimo

 

Cosa fare a Madesimo durante la giornata

Anche se non si scia dal centro di Madesimo con l’ovovia si può raggiungere il Rifugio Larici. Noi ci siamo andate tutti i giorni a pranzo perché c’è un pratico e ottimo self-service che ha molta scelta.
Se è una bella giornata di sole, ci si può rilassare sulle sdraio all’aperto.

Baby Park “Larici”

Appena fuori dall’arrivo dell’ovovia si trova il Baby Park ed è suddiviso in due zone: una per chi è munito di sci ed una per chi vuole usare bob, slittini, gommoni che sono a disposizione. Forniscono anche il caschetto protettivo.

La tariffa giornaliera è di 7 euro e l’ingresso è riservato ai bambini sino a 10 anni d’età. E’ aperto tutti i sabati e le domeniche. Gli altri giorni della settimana, quando il Baby Park è chiuso (nei periodi delle vacanze di Carnevale e di Pasqua invece è aperto) si deve arrivare già attrezzati con slittino e caschetto e si può comunque utilizzare la pista (ovviamente senza pagare i 7 euro).

La differenza è che bisogna fare la risalita a piedi invece di utilizzare il tappeto mobile che funziona solo a Baby Park aperto! Ma se avete un figlio un po’ meno pigrone della mia che voleva farsi trasportare, non è poi così faticoso!!

Aperitivo dove?

Sabato per festeggiare l’arrivo del papà dopo aver sciato e giocato nella neve, ci siamo concessi un aperitivo in un locale molto carino in cui torniamo sempre tutti gli anni con molto piacere. Il clima è accogliente e poi servono degli ottimi cocktail accompagnati da taglieri di prodotti locali il tutto “condito” dalla musica: è il Bollicine Apres Sky. Una bella differenza rispetto ai soliti aperitivi milanesi!

In conclusione devo ammettere che è stata un’esperienza fisicamente impegnativa. Sciare di per sé è faticoso. In più le discese con lo slittino, i lanci con le palle di neve e altri giochi nella coltre bianca fresca, hanno fatto in modo che mangiassi come un lupo e dormissi come un ghiro!

Ecco, questa è Madesimo che noi amiamo! E appena possiamo noi ci torniamo!

Valeria

(foto e testo di Valeria)

Su di lei: Valeria, mamma della piccola Lara nata nel 2011, e moglie di Luca. Siamo appassionati di viaggi. Tutti e tre insieme abbiamo già visitato numerosi luoghi in Italia, in Europa e nel mondo ma c’è ancora tanto da vedere! Anche perché ai nostri programmi si aggiungono sempre nuove mete! Viaggiando mi permette di guardare la vita quotidiana con un’altra prospettiva. Perché come scrisse il grande Marco Aurelio “La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri”.

 

 

 

 

0 Comments

Leave a comment