Diventare mamma ti cambia la vita
L’abbiamo detto, ridetto, l’abbiamo ripetuto come un mantra.
Ma c’è una cosa che diventare madri cambia in modo imprescindibile: la nostra idea dell’amore. Sapete quando da bambine si pensava all’amore che vincesse su tutto?
Beh! Questa è un’altra favola.
Qui non c’è il principe azzurro, ma una creatura che a piccoli passi, e non proprio in punta dei piedi (vi ricordate gli acuti a cui può arrivare un neonato?!) , conquista il vostro cuore.
Pezzo dopo pezzo.
Conquisterà il vostro cuore nonostante sia appena nata e voi sarete talmente stanche da non volere più di sentire il loro pianto, a tutte le ore.
Conquisterà il vostro cuore anche quando non riuscirete più a contare le ore di sonno che avrete perso.
Quando non potrete utilizzare una tovaglia per più di un pasto.
Conquisterà il vostro cuore anche quando farà i capricci nel mezzo della spesa, o quando al ristorante, arrivata la vostra portata, lei dirà :” Mamma, cacca”.
Conquisterà il vostro cuore anche quando sarà NO a prescindere, a due anni come a quindici.
Conquisterà il vostro cuore anche quando vi risponderà male, quando non vorrà più parlare con voi, quando non la capirete più, e quando sembrerà che sia passata un’eternità da quando stringevate le sue manine cantando la ninna nanna o raccontando favole.
Ma alla fine di questo viaggio, e di questa storia, avremo una certezza : non importa quanto sia stata dura crescerli, non importa quanto ci siamo sentite inadeguate e stanche, ci sarà sempre una parte di noi pronta a comprendere quella creatura, a confortarla, a farla sentire amata.
Perché conta solo il nostro amore per lei.
Perché l’amore può, nonostante tutto!
Ilaria ▪viaggi da mamme ▪
0 Comments