Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola

Posted on

Hotel Airone Rimini in Riviera Romagnola

Se penso alla Riviera romagnola di certo i miei sono dolci ricordi. Periodi sereni passati, tanti anni fa, con i miei genitori. Insieme andavamo ovunque sia per mare che per monti. Alle parole di mio padre “Partiamo andiamo a…” non gli facevo nemmeno finire la frase perchè speravo in cuor mio che dicesse mare (io l’adoro pur non essendo capace a nuotare 😂)! E non un posto a caso eh, ma bensì una cittadina della Riviera! L’ho sempre amata. Ogni anno nuove amicizie e tante avventure che ricordo ancor oggi con il sorriso.

Se ci avete seguito sui social saprete che abbiamo trascorso dei giorni a Rimini, alternandone alcuni ad esplorare la città, altri a godere di sole e mare, e altri ancora erano destinati alla scoperta dei parchi divertimento. Dico erano perchè purtroppo sono saltate tre tappe per problemi familiari.

Hotel Airone Rimini: la nostra base

La base per i nostri spostamenti è stato l’Hotel Airone (☆☆☆ stelle), a Rimini, nella splendida Riviera. Hotel gestito dalla Famiglia Ricchi, dal Signor Carlo e da sua moglie Sonia. Inizialmente condotto dai genitori del proprietario, hanno iniziato l’attività alberghiera nel 1994 per poi passarla al figlio. La struttura dell’hotel si sviluppa su 5 piani con un numero di 59 stanze raggiungibili tramite ascensore.

La posizione dell’hotel è a dir poco strategica. È situato in Marina Centro, sul viale Regina Elena, a soli 50 metri dal mare e dai diversi stabilimenti balneari. A due passi, inoltre, dalla fermata del bus che porta a Rimini centro oppure in direzione opposta a Riccione.

Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola -sala interna dell'hotel-
Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola – sala interna dell’hotel-

Hotel Airone Rimini: area ristorante

Dopo le giornate che trascorrerete in spiaggia tra giochi e nuotate, tra le varie escursioni alla scoperta di Rimini (ve le racconterò nel prossimo post) oppure trascorse nei numerosi parchi divertimento che la Riviera propone, tornerete in hotel affamati. Credetemi! Non temete perché vi accoglieranno piatti prelibati, dato il menù casalingo e tipico romagnolo, con una presentazione davvero curata!

Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola
Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola

La sala ristorante si trova al primo piano e, tramite un’ampia vetrata, si intravede il viale alberato del lungomare e il mare.

Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola -sala ristorante-
Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola -sala ristorante-

La colazione è a buffet, dolce e salata, e le torte sono fatte in casa. Ricco buffet di verdure, menù a scelta di pesce e carne tutti i giorni sia a pranzo che a cena. Una volta a settimana potrete assaggiare una cena tipica romagnola. Ce n’è per tutti i gusti.

Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola -buffet colazione-
Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola -buffet colazione-

Potrete chiedere per i vostri bambini seggioloni o alzasedia e menù particolari in base alle esigenze dei piccoli di casa. Sono veloci nel servire in tavola che non è cosa da poco quando si hanno i bambini affamati! Altra chicca: latte fresco di alta qualità gratuito al bar 24 ore su 24 e merenda pomeridiana.

Per chi ama crogiolarsi al sole, nelle ore centrali della giornata, l’Hotel Airone offre un servizio particolare con il “Menù Spiaggia” portando il pranzo direttamente sotto l’ombrellone! Basta richiederlo, cosa volere di più?

Hotel Airone Rimini: le camere

Le camere si dividono in tre tipi: Quarzo, Topazio e Smeraldo. Noi avevamo la Topazio al terzo piano dell’hotel con balcone vista mare. Che ve lo dico a fare, la vista era davvero bella. La metratura della stanza era molto ampia, addirittura avevamo due letti matrimoniali! La camera è arredata con uno stile particolarmente semplice, sapete che essendo addetta al settore (sono Interior Designer per chi non lo sapesse ancora 😉) con occhio attento osservo anche questo aspetto.

Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola -camera Topazio-
Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola -camera Topazio-

Tutte le camere hanno servizi privati, telefono diretto, TV LCD, aria condizionata, cassaforte e balcone. Per avere altri tipi di informazioni sulle camere vi rimando al sito.

Hotel Airone Rimini: i servizi family friendly

Il punto di forza dell’hotel è di certo il giardino ombreggiato. Durante la stagione estiva viene utilizzato per diversi eventi e serate di animazione a tema. “Cinema sotto le stelle” e piano bar con musica dal vivo si svolgono una volta a settimana.

Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola - giardino -
Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola – giardino –

L’attenzione verso i bambini è massima infatti da fine Giugno e per tutto Agosto è presente una ragazza in hotel per l’animazione dei più piccoli. Giochi, tante attività e laboratori verranno svolte con l’animatrice durante l’orario dei pasti. L’intrattenimento dei piccoli ospiti continuerà anche in spiaggia durante tutta l’arco della giornata.

Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola -laboratori per i piccoli-
Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola -laboratori per i piccoli-

All’interno dell’hotel compreso nel prezzo potrete trovare, al primo piano, una piccola palestra con vista mare. Per i patiti dello sport anche in vacanza la direzione mette a disposizione anche l’uso delle biciclette. Per visitare la città vi serviranno di sicuro se non usufruirete dell’autobus. Io ve le consiglio di certo evitate l’affollamento dei trasporti pubblici soprattutto nei mesi più caldi.

Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola -palestra-
Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola -palestra-

Il servizio in più che offre il Sig. Carlo, proprietario dell’hotel che ama la sua terra natia, è l’organizzazione di escursioni pomeridiane volte a far conoscere in modo più approfondito il centro storico della Rimini romana e malatestiana o nell’entroterra romagnolo alla scoperta di borghi e castelli medievali. Proprio lui vi farà da accompagnatore e guida. Qui potrete leggere i vari itinerari alla scoperta della città romana.

Altro punto importante da sottolineare l’hotel offre delle convenzioni per l’accesso a tutti i parchi della Riviera (Italia in miniatura, Oltremare, Aquafan, Acquario di Cattolica) con biglietti a prezzi scontati. Questi biglietti inoltre vi daranno la possibilità di accedere direttamente senza dover fare la fila alle casse!

Hotel Airone Rimini: dove parcheggiare

L’hotel non ha un deposito auto interno, ma fa riferimento ad un parcheggio recintato e video sorvegliato a 200 mt dalla struttura alberghiera accessibile tramite scheda elettronica. I restanti parcheggi nelle vie limitrofe o sul lungo mare sono a pagamento.

Cosa vedere a Rimini e dintorni

Come vi ho citato in apertura del post l’Hotel Airone è stato scelto da noi come comoda base per esplorare la città e i dintorni. Il Sig. Carlo, proprietario dell’hotel, ci ha dato alcune preziose informazioni su cosa vedere a Rimini. Se avete la macchina vi consiglio di spostarvi per visitare l’entroterra oppure come noi dedicarvi all’itinerario dei parchi tematici. Certo in estate i bambini preferiranno stare in spiaggia tra un tuffo, una nuotata e vari giochi. Sarà un po’ più complicato convincerli!

Hotel Airone Rimini: il nostro parere

Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola
Hotel Airone Rimini: un albergo per famiglie nella Riviera Romagnola

Ancor oggi, seppur sono passati diversi anni dall’ultima nostra volta in questa zona, al nome Romagna associo parole come ospitalità, trattamento familiare, cordialità e buona cucina. All’Hotel Airone ho ritrovato tutte queste caratteristiche tipiche delle persone romagnole. Perchè l’atmosfera familiare che abbiamo respirato qui è qualcosa di speciale. Ci siamo trovati davvero come a casa nostra!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

24/12/2018 aggiornamento post

L’Hotel Airone ha cambiato gestione. Ora continueranno il lavoro di Carlo e Sonia il Sig. Alberto Agostini e la Sig. ra Lorena Montebelli, nuovi gestori, riminesi DOC e con un’esperienza alberghiera trentennale.

 

 

 

0 Comments

Leave a comment