Hotel Derby: un’oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina

Posted on

Hotel Derby Bellaria: buon cibo, sole e mare.

Tutto è iniziato, poche settimane fa, con la proposta di Milena di Bimbi e Viaggi di partecipare al family blogtour #bimforkids a Bellaria Igea Marina, località turistica che si trova in Riviera romagnola. Una nuova esperienza questa, per me e la mia famiglia, colta con molto entusiasmo. Se ci avete seguito sui canali social saprete che l’albergo, dove abbiamo alloggiato, è stato l’Hotel Derby.

Doverosa una premessa. La Romagna l’ho sempre considerata la mia seconda casa. Quando ero piccola ho trascorso, per molti anni, le vacanze proprio in Riviera. La base di partenza scelta dai miei genitori, per poter visitare le belle città della costa, era sempre la stessa. Sapete come dice la canzone “Per quest’anno non cambiare stessa spiaggia stesso mare…?” Ecco i miei la prendevano alla lettera! L’hotel era sempre il medesimo, ci eravamo affezionati al luogo e ai proprietari.

Come non farlo? Impossibile, i romagnoli l’accoglienza ce l’hanno nel sangue!

Di fatto, io e i miei due uomini, viaggiando abbastanza sia prima in coppia ed ora in formato famiglia, di hotel ne abbiamo visti davvero molti e di tutti i tipi. Ma oggi vi voglio parlare proprio dell’Hotel Derby.

Hotel Derby: un'oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina -l'accoglienza in camera-
Hotel Derby: un’oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina -l’accoglienza in camera-

Perchè tutto è partito da qui.

Hotel Derby Bellaria Igea Marina: la posizione

L’hotel si trova in una strada per nulla trafficata (percorrendola si arriva direttamente al mare) in quello che un tempo era l’antico borgo dei pescatori. È situato in un’ottima posizione a 30 metri dal porto marinaro e a soli 100 metri dalla spiaggia. Molto comodo anche per raggiungere il centro dove troverete negozi, bar e varie attività commerciali. Ci si arriva a piedi in meno di dieci minuti.

Hotel Derby Bellaria Igea Marina: storia di famiglia

Per comprendere appieno le caratteristiche e tutte le proposte che offre l’hotel un minimo di storia familiare va accennata.

L’Hotel Derby è gestito dalla Famiglia Giorgetti quindi a conduzione familiare. Troverete a coccolarvi mamma Pia e i suoi tre figli. Luana figura manageriale dell’hotel, la sorella Luisa che si occupa della ristorazione e il fratello William addetto alla cura della spiaggia di famiglia ereditata dal padre.

Hotel Derby: un'oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina -Luana e Luisa-
Hotel Derby: un’oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina -Luana e Luisa-

Tutto ebbe inizio nel 1963 e in quel periodo l’hotel si chiamava “Locanda Derby” con sole 7 camere. Hanno cominciato a costruirlo mattone dopo mattone, in una via che a quei tempi era composta da solo tante case di pescatori (tra le quali anche quella dei loro nonni). Di generazione in generazione l’hotel è cresciuto in metri quadri fino a trovare la forma attuale. Nel 1972 è stata costruita una villetta sul retro dell’hotel circondata da piante verdi, mentre nel 1998 è stata rilevata la costruzione accanto all’hotel. Durante la ristrutturazione hanno deciso, per mantenere l’originalità del luogo, di non unire le due strutture ma di collegarle tramite patio.

Avendo origine da una famiglia marinara, i Giorgetti, sono padroni di una vela facente parte dell’araldica delle famiglie di pescatori di Bellaria Igea Marina.

Hotel Derby: un'oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina -la vela di famiglia-
Hotel Derby: un’oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina -la vela di famiglia-

Perchè dovete sapere (io l’ho scoperto durante il blogtour #bimforkids e ve ne parlo in questo post) che tanti anni fa, non essendoci i mezzi di comunicazione attuali, si riusciva a distinguere proprio tramite la vela quale pescatore proveniente dal mare stava per fare ritorno a casa.

Hotel Derby Bellaria Igea Marina: il giardino e il patio

Se ho definito l’Hotel Derby un’oasi di tranquillità un motivo c’è di certo. Subito al vostro arrivo ve ne renderete conto. Si è immersi in un contesto dove il colore verde è predominante.

Hotel Derby Bellaria
Il giardino e patio

Infatti il giardino e il patio sono il loro punto di forza. Qui si può sorseggiare un drink, bere caffè o leggere in tranquillità il libro preferito con il rumore in sottofondo dell’acqua che scorre nel laghetto artificiale.

Hotel Derby Bellaria Igea Marina: le camere

La struttura dell’hotel si sviluppa su tre piani e dispone in totale di 31 camere. Arredate con gusto, ogni camera presenta una particolare decorazione sulla parete dove poggia la testata del letto.

Hotel Derby Bellaria Igea Marina
La nostra camera

Tutte sono dotate di bagno privato, tv lcd, Wi-Fi, cassaforte, aria condizionata, balcone o finestra. La nostra camera era davvero grande, una matrimoniale e una singola collegate da una porta interna. Anche il bagno presentava finiture curate nel dettaglio.

Hotel Derby Bellaria Igea Marina: area ristorante

Dopo tutte le attività che l’hotel propone in spiaggia oppure dopo quelle che gestirete in autonomia (cosa fare a Bellaria Igea Marina) state certi che non vi mancherà l’appetito. All’hotel Derby vi accoglieranno piatti da leccare i baffi!

Bellaria Derby Hotel
Piatti tipici romagnoli/marinari

L’hotel gode di una sala ristorante abbastanza grande dotata di un’ampia vetrata. Tavoli apparecchiati in modo semplice ma curato nel dettaglio. Luana e un’altra dipendente portano i piatti in tavola in modo veloce, senza far aspettare. Chi ha bimbi sa quanto sia importante questo aspetto!

Hotel Derby: un'oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina -pasta fatta in casa-
Hotel Derby: un’oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina -pasta fatta in casa-
Hotel Derby: un'oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina -Mamma Pia in cucina-
Hotel Derby: un’oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina -Mamma Pia in cucina-

Comunque preparatevi perchè la cucina è casalinga tipica romagnola/marinara, la pasta fatta a mano, i dolci torte e biscotti nel ricco buffet a colazione sempre preparati in casa. La vedo dura non riuscire ad ingrassare durante la permanenza in hotel!
La cucina è curata direttamente da mamma Pia e da sua figlia Luisa. Preparano le varie pietanze e i piatti sono accuratamente decorati.

Altro aspetto fondamentale per i più piccoli tutti i giorni c’è il “Menù baby” da poter fare ad orari flessibili. Se avete esigenze particolari per il cibo dei bambini, necessità di alzasedia o seggioloni oppure da dover richiedere un menù per celiaci state pur certi che, i proprietari, vi accontenteranno al meglio!

L’informazione in più: i fan della tintarella potranno richiedere il pranzo servito direttamente sotto l’ombrellone!

Hotel Derby Bellaria Igea Marina: servizi family friendly

La struttura, essendo a conduzione familiare, ben si presta ad accogliere altrettante famiglie ovviamente con un occhio attento alle esigenze dei piccoli di casa.

In hotel potrete usufruire di seggioloni, sponde per letto, culle, vaschette per il bagno, servizio biberon e menù bimbi, passeggini e servizio baby sitter su richiesta e area gioco.

Noi, con Andrea grandicello, non ne abbiamo avuto bisogno ma vi posso assicurare altre famiglie che soggiornavano in albergo hanno fatto largo uso di quello che vi ho citato.

Il servizio che noi abbiamo sfruttato molto è stato il nolo delle biciclette. Ci siamo spostati parecchio con questo mezzo (abbiamo girato in lungo e in largo Bellaria Igea Marina) che è in dotazione al pacchetto vacanze.

Hotel Derby: un'oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina
Hotel Derby: un’oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina

In hotel è presente anche un angolo gioco per i bambini ma l’attività principale d’intrattenimento si svolge alla spiaggia di famiglia.

Hotel Derby: un'oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina
Hotel Derby: un’oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina

Durante la settimana l’hotel propone diverse escursioni nell’entroterra romagnolo. Ad esempio visitare Santarcangelo di Romagna (con relativa visita al Museo del Bottone e alle Grotte Tufacee) oppure il Castello di Montebello, il Castello di Gradara ed infine a San Marino con i suoi negozi e le sue torri.

Hotel Derby Bellaria Igea Marina: la spiaggia di famiglia

Di quest’area se ne occupa il figlio maschio della Signora Pia, William. La spiaggia si chiama Bagno Sauro 50. Come vi accennavo prima qui prende vita, per due ore alla mattina e due ore il pomeriggio, il Baby Club. Animazione e tanta libertà per i più piccoli. I teli spiaggia sono forniti dall’Hotel Derby.

Hotel Derby Bellaria
La spiaggia di famiglia, Bagno Sauro 50 a Bellaria

Hotel Derby Bellaria Igea Marina: dove parcheggiare

L’hotel dispone di un parcheggio privato adiacente all’albergo ma nel caso fosse pieno ci sono parcheggi che costeggiano il porto poco distanti dalla struttura alberghiera.

Hotel Derby Bellaria Igea Marina: il nostro parere

Hotel Derby: un'oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina
Hotel Derby: un’oasi di tranquillità a Bellaria Igea Marina

Fin dai primi istanti, data l’accoglienza riservataci, abbiamo capito ancora una volta che la gente romagnola, che investe in questo tipo di attività, lo fa per amore e con passione. Sono innamorati del proprio lavoro. Far star bene i clienti fa gioire anche loro stessi.

In questo caso la dimensione contenuta dell’Hotel Derby offre poi la possibilità di avere un rapporto diretto e personale con ognuno dei clienti per una vacanza di relax e coccole. Proprio come ci siamo sentiti noi, coccolati e a nostro agio. Ci portiamo a casa i sorrisi di Luana, la grinta di mamma Pia, la bontà del cibo preparato da Luisa, la cortesia di William e la vivacità del piccolo Diego diventato amico di Andrea.

Di certo porteremo tutti nel cuore.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

 

Aggiornamento post 29/06/2020

Dopo il periodo di restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 avevamo bisogno riassaporare un po’ di normalità. E dove se non a Bellaria Igea Marina all’ Hotel Derby? Siamo tornati per appurare come l’hotel si è strutturato per rispettare il protocollo e le normative anticovid-19.

Da quello che abbiamo visto si è attrezzato in maniera impeccabile. Tutto è stato fatto nel rispetto della normativa e dei protocolli: i tavoli sono distanziati, ci sono più sale dove poter pranzare o cenare (all’interno della struttura o all’esterno nell’area giardino), gli igienizzanti li potete trovare dislocati nei vari piani dell’hotel ed è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine.

L’Hotel Derby è stato il luogo perfetto per far iniziare la nostra estate! Abbiamo fatto le valigie e lasciato a casa le preoccupazioni.
Ma una bella sorpresa attende i lettori di Viaggi da Mamme!!! Per chi desiderasse trascorrere dei giorni qui:
-se prenotate con il codice VIAGGIDAMAMME10 avrete il 10% di sconto!!!
Inviate la vostra richiesta di preventivo a hotelderbybellaria@yahoo.it e dite che vi mandiamo noi.
Buone vacanze!

0 Comments

Leave a comment