Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini

Posted on

Bellaria Igea Marina: cos’abbiamo scoperto durante il blog tour.

È passata più di una settimana dal family blogtour #bimforkids a Bellaria Igea Marina ed è ora di tirare le somme. Mettere nero su bianco tutte le sensazioni ed emozioni provate. Io e la mia famiglia abbiamo avuto la fortuna di poter conoscere, in modo diverso, questa località turistica e desidero trasmettervi l’entusiasmo che ci ha pervaso in quei giorni.

Premessa per chi non lo sapesse, Bellaria Igea Marina occupa l’angolo settentrionale della Provincia di Rimini. Sono due località balneari, Bellaria e Igea Marina tra le più note dell’Adriatico, vicine tra loro ma divise dal Fiume Uso.

Ora, però, passo a raccontarvi per bene cosa abbiamo fatto in questi giorni di tour e cosa Bellaria Igea Marina ha in più da offrire rispetto alla spiaggia e al mare.

Bellaria Igea Marina: ecco cosa propone per le famiglie

Che la Riviera Romagnola sia adatta alle famiglie con bambini è un dato di fatto. E, da che io ho memoria, è considerata a prova di bambino. Infatti troverete tantissimi hotel family-friendly guardate qui, spiagge attrezzatissime con animazione per i piccoli di casa e mare che degrada dolcemente. Non a caso è considerata una delle più belle spiagge del litorale, con sabbia fine e dorata, sulla quale sventola da nove anni la Bandiera Blu.

Bellaria Igea Marina
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini

Ma, diciamolo una volta per tutte, molte località della Riviera, tra le quali Bellaria Igea Marina, non offrono soltanto questo! Distogliete lo sguardo dal mare e voltatevi verso la stessa cittadina o alla prima parte dell’entroterra. Lì vi aspettano tanti bellissimi luoghi. Questa è anche la Romagna, una meravigliosa terra da scoprire!

Per i romagnoli la famiglia (per primi i bambini) è diventata il fulcro centrale attorno al quale far ruotare tutte le loro proposte di servizi e attività.

Bellaria Igea Marina: la mascotte Lillo

Grazie al blogtour abbiamo scoperto che proprio a Bellaria Igea Marina vive un cagnolone di nome Lillo diventato ormai la mascotte della città.

Family hotel Bellaria
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini

A Lillo piacciono molto i bambini e loro lo adorano. Solo è difficile scovarlo! A lui piace giocare, correre, nascondersi ed uscire all’aria aperta senza preavviso. Quindi vi lascio immaginare le richieste di Andrea. “Mamma quando arriva Lillo?” era la sua domanda più frequente!

Giochi in spiaggia a Bellaria Igea Marina

Venerdì mattina ci siamo radunati, per colazione (è stata una super colazione, tante cose c’erano da mangiare!) e per conoscerci tutti, al Bagno 72 a Igea Marina presso il Bar Luca.

Bar Luca
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini – il team al Bar Luca-

Ebbene, pedalando sul lungomare per raggiungere il nostro Bagno, ho potuto constatare di come siano attrezzati con giochi per bambini sulla sabbia tutti gli stabilimenti balneari. In più offrono anche toilette, nursery, docce, area dog in alcune zone e animazione.

Spiagge Igea Marina
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini -giochi in spiaggia-

Bellaria spiaggia: La spiaggia convenzionata con l’Hotel Derby, dove abbiamo alloggiato, è il Bagno Sauro 50. Qui prende vita, per due ore alla mattina e due ore il pomeriggio, il Baby Club. Quindi animazione e tanta libertà per i più piccoli.

Il passaggio di Lillo l’abbiamo constatato subito, appena ci siamo accomodati ai tavoli del Bar Luca. Regalini e gadget non sono mancati da parte del cagnolone con le orecchie lunghe ma di lui nemmeno l’ombra. Per ogni bimbo c’erano i pensierini di Lillo e loro erano super felici.

Bellaria spiaggia
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini – i regalini di Lillo-

Bellaria e dintorni: il Museo Mulino Sapignoli

Il pomeriggio di venerdì è stato dedicato alla scoperta dell’entroterra romagnolo. Meta il Museo Mulino Sapignoli. Questo mulino ha funzionato fino al 1983, acquistato e restaurato dal Comune di Poggio Berni ora è diventato il Museo della Mulinologia della Provincia di Rimini. Rappresenta il più completo e attrezzato mulino della bassa Valmarecchia. Davvero in ottimo stato la sala macine, l’appartamento del mugnaio, dove attualmente c’è la Biblioteca Comunale, le stalle e i magazzini.

Bellaria e dintorni
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini – il Mulino Sapignoli-

Qui la nostra guida Alessandra ha spiegato ai bambini la storia del mulino, il suo funzionamento e li ha intrattenuti inoltre con la fiaba di Geppino e Martina.

Nel bel parco esterno si può ammirare il sistema di chiuse che regolava l’afflusso e il deflusso dell’acqua. E proprio immersi nella natura abbiamo fatto merenda.

Crociera sulla Motonave Super Tayfun a Bellaria Igea Marina

Sabato mattina la destinazione prescelta del tour è stata la mini crociera a bordo della Motonave Super Tayfun. Non vi nego il mio timore dato che soffro il mal di mare! Ma devo ammettere è andata alla grande.

Dalla costa sono diverse le escursioni in nave che partono e arrivano alle località vicine a Bellaria Igea Marina sia di mattina che di pomeriggio. Noi eravamo diretti al porto di Rimini, quindi una navigazione complessiva di circa due ore.

Motonave Super Tayfun
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini – il porto di Rimini-

Il tempo durante la navigazione non è stato dei migliori ma ha permesso lo stesso di godere appieno del panorama. Abbiamo ammirato, in mezzo al mare, la Riviera da un’altra prospettiva. Durante la navigazione il capitano, gentilissimo, ha concesso ai piccoli e grandi di potersi sedere al suo posto e di tenere il timone. Immortalare il momento con una fotografia è stato d’obbligo. Ditemi un po’, secondo voi, Andrea era più contento?

Tayfun
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini

Per tutte le informazioni o gli orari delle escursioni guarda il sito.

Area verde a Bellaria Igea Marina: il Parco del Gelso

Sabato pomeriggio ci aspettava una bel giro in bicicletta per arrivare al Parco del Gelso. Mentre attraversavamo, prima Bellaria e poi viale Ennio il centro pedonale di Igea Marina, mi sono sentita davvero il cuore leggero reso ancor più felice appena ho intravisto quest’oasi di pace.

Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini -Parco del Gelso-
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini -Parco del Gelso-

Un’area verde con giochi per bambini (e non solo), un laghetto con molte papere che nuotano vicino a riva nella speranza che qualcuno allunghi loro qualcosa da mangiare e una piccola zona dedicata alla conoscenza dei dinosauri. Siamo stati catapultati nell’era preistorica.

Mentre noi adulti chiacchieravamo tranquilli all’ombra delle piante, i bambini si sono divertiti un mondo tra giochi, tirare calci al pallone, discorsi davanti ai dinosauri.

Attrazioni Igea Marina
Parco del Gelso

Sicuramente, il Parco del Gelso, è un’ottima soluzione transitoria per non rimanere in spiaggia nelle ore più calde della giornata.

Il parco, per gli amanti dello sport, si presta per workout all’aria aperta e corsa.

La Torre Saracena a Bellaria Igea Marina

In questa torre, simbolo della città, si trova il Museo delle Conchiglie. Potrete ammirare una ricca collezione di conchiglie e molluschi, provenienti dai diversi mari del mondo, ed una vasta collezione di scheletri di organismi marini.

Bellaria attrazioni
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini -Museo delle conchiglie-

Circondata da un parco, dove potrete trovare un’esposizione di tipiche imbarcazioni con le vele delle famiglie marinare.

Tanti anni fa, non essendoci i mezzi di comunicazione odierni, i pescatori che facevano ritorno dal mare si riconoscevano proprio tramite la vela. Ogni famiglia di pescatori ne aveva una dal carattere distintivo.

E proprio la settecentesca Torre di Bellaria, che ha origine difensiva, ha visto protagonisti i bambini sabato sera.

Vacanza a Bellaria Igea Marina cosa fare coi bambini -foto di Alessia Bocchini Photographer -
Vacanza a Bellaria Igea Marina cosa fare coi bambini -foto di Alessia Bocchini Photographer –

Nel giardino si tengono attività di animazione, letture animate e laboratori creativi per bambini. Tutto questo li aspettava. Andrea e gli altri bimbi hanno creato una barchetta dopo aver ascoltato il racconto animato dedicato al mare. Devo ammettere che mi sono divertita anch’io!

Il tanto atteso arrivo di Lillo

La parte più emozionante per i bambini è stato l’arrivo a sorpresa di Lillo. Andrea era estasiato, lo guardava a bocca aperta e con gli occhi sgranati, era incredulo che Lillo fosse lì. Io, nel vederlo così felice, mi sono commossa.

L’ingresso alla Torre Saracena è gratuito e di sera. Un’ottima idea per una passeggiata serale diversa.

Cosa fare a Bellaria Igea Marina: il porto, il centro e l’isola pedonale

La domenica mattina è trascorsa lentamente tra il porto, il centro e l’isola pedonale. Ho appreso molte informazioni su Bellaria in quelle ore che mai avrei immaginato.

Il portocanale

Pensate che moltissimi anni fa, Bellaria Igea Marina, era un borgo di pescatori (ora è rimasta la borgata vecchia di Bellaria) con case poco più che capanne abitate dagli abitanti del mare. Nel corso degli anni il borgo si è evoluto fino ad arrivare a quello che ora è un bel centro di villeggiatura. L’attività peschereccia a Bellaria non si è mai interrotta. Tutt’ora sono circa duecento le famiglie di pescatori. C’è il Mercato Ittico, a pochi passi dal porto, dove viene scaricato diverso tipo di pesce. In modo particolare cozze e vongole per poi essere venduto a chilometro zero.

Insomma il porto per me ha sempre il suo fascino. Quante storie ha da raccontare! Questo è uno dei luoghi più ricchi di vita della Bellaria di ieri e di oggi.

Bellaria attrazioni
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini -la Teresina-

Lungo il porto si ammirano tante barche ma ce n’è una in particolare che si distingue dalle altre. E’ la Teresina, storica imbarcazione da pesca costruita nel 1948 a Murano. Ora è in pensione ma partecipa a regate storiche e alla rievocazione dello Sbarco dei Saraceni come vi spiego più avanti.

L’Isola dei Platani

Dopo aver visto e conosciuto i segreti del porto ci siamo diretti verso il centro pedalando tutti insieme. Abbiamo attraversato via Matteotti fino ad arrivare all’Isola dei Platani. Il centro è chiamato così per via della moltitudine di piante che delimitano la strada, dando vita in questo modo alla passeggiata pedonale. Dopo aver parcheggiato le biciclette in prossimità della Chiesa Sacro Cuore, ci siamo addentrati tra la gente sbirciando curiosi tre le bancarelle del mercato della domenica e passeggiando tranquilli. Successivamente ci siamo fermati per un aperitivo.

Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini -l'Isola dei Platani-
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini -l’Isola dei Platani-

Dove mangiare a Bellaria Igea Marina con i bambini

Noi principalmente abbiamo pranzato e cenato in hotel. Posso consigliarvi invece luoghi dove fare merenda e l’aperitivo che vi accennavo poco fa! Un gustosissimo yogurt gelato con aggiunta di frutta fresca e secca, frullati e buonissimi waffles li potrete assaggiare da Romagnami a Igea Marina.

Bellaria dove mangiare
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini

Mentre potrete bere degli ottimi Spritz al Cafè Madrid all’Isola dei Platani. Noi, e le altre famiglie del blogtour, ci siamo trovati a brindare ai piacevoli giorni trascorsi insieme e alle bellezze scoperte del posto.

Ristoranti in questa zona non mancano di certo, ma vi consiglio di provare a fermarvi in uno dei tanti posti che preparano e vendono piadine. Non potete tornare a casa senza averla assaggiata!

Cosa fare la sera a Bellaria Igea Marina con i bambini

Anche la sera i bambini avranno modo di divertirsi. Noi siamo stati a Paperopolis Igea Marina, un parco divertimenti con molti giochi. Gonfiabili, giostra, laghetto con gommoncini, piste go kart, il brucomela, autoscontri e tanto altro. Andrea non voleva più venir via! All’interno c’è anche il minigolf.

Paperopolis Igea Marina
Vacanza a Bellaria Igea Marina: cosa fare coi bambini -Paperopolis –

A Bellaria potrete trovare una giostra in Piazza Matteotti. Lungo la passeggiata del viale alberato, fuori dai negozi, troverete altre giostrine per i bambini. Insomma è una cittadina viva, i negozi sono aperti fino a tardi e nella zona pedonale c’è sempre tanto movimento di persone.

Per spostarvi da Bellaria a Igea Marina c’è il Trenino Verde! Ai bimbi piacerà di certo, Andrea è sempre entusiasta ogni qualvolta lo si prende. Questo mezzo vi permetterà di raggiungere l’altra località, al di là del Portocanale. Alla sera le corse si susseguono in modo continuo l’ultima è alle 23:30 .

La cittadina di Bellaria Igea Marina organizza in modo costante tanti eventi serali per bambini. I giorni in cui noi ci trovavamo lì era proprio il periodo del Festival dei bambini. Hanno organizzato una serata particolare con spettacolo di burattini. Come vi ho descritto prima la serata alla Torre Saracena incentrata sul gioca museo con letture animate e laboratorio creativo per i bambini. Addirittura distribuivano palloncini per i bimbi nei bar di spiaggia e nei negozi.

Dove dormire a Bellaria Igea Marina

State pur certi che chi decide di recarsi a Bellaria Igea Marina avrà l’imbarazzo della scelta sull’alloggio da scegliere. Residence, pensioni, hotel e appartamenti in affitto non mancano di certo! Potete scegliere la soluzione che più vi aggrada.

Bellaria hotel: Noi tramite il blogtour #bimforkids eravamo alloggiati all’Hotel Derby, che si trova precisamente dalla parte di Bellaria. Hotel a conduzione familiare gestito dalla figura manageriale di Luana, mamma di Diego di quattro anni. Un hotel che consigliamo sicuramente! Struttura molto attenta alle esigenze dei bambini, cucina davvero sublime e accettano anche gli amici a quattro zampe!

Cosa mangiare a Bellaria Igea Marina: i prodotti tipici

In questi giorni di tour abbiamo assaggiato diverse specialità tipiche romagnole. Ritornati in quel di Milano mi mancano molto i piatti prelibati gustati a Bellaria Igea Marina.

La Romagna, inutile dirlo, è un luogo dove si mangia bene, si trova il cibo buono e di qualità.

Tra i primi come non ricordare le tagliatelle, ravioli, strozzapreti e i passatelli in brodo? Sono i classici! Non dimentichiamo i formaggi: lo squacquerone molto utilizzato come farcitura della piadina e il tipico formaggio di Fossa dal sapore deciso.
E i dolci dove li lasciamo? Il bombolone primo in assoluto! Quanti ricordi di gioventù… Io non sono amante dei vini, ma a detta del marito, sono top anche quelli.

Vacanza a Bellaria Igea Marina cosa fare coi bambini - prodotti tipici al mercato-
Vacanza a Bellaria Igea Marina cosa fare coi bambini – prodotti tipici al mercato-

L’informazione in più: ogni domenica mattina c’è il mercato nella zona pedonale di Bellaria, in via dei Platani. Potrete comprare prodotti tipici e a chilometro zero. Sono venduti dalle aziende del primo entroterra romagnolo.

Bellaria Igea Marina eventi

Da citare per importanza sono anche le manifestazioni che Bellaria Igea Marina organizza ogni anno durante il periodo estivo.

La Notte Rosa dei Bambini: si tiene ogni anno a Luglio, di solito il primo weekend del mese. La notte rosa è una manifestazione che si svolge in tutta la Riviera ma a Bellaria Igea Marina l’evento è incentrato sui bambini. Loro sono i protagonisti di spettacoli come Pompieropoli, per farli diventare pompiere per un giorno, oppure Ludobus dove i partecipanti potranno cimentarsi con la pittura libera. Vede la partecipazione di Mascha e Orso, Tartarughe ninja e tanto altro nel programma. Guardate il sito.

Bellaria Film Festival: è un Festival italiano dedicato al cinema. Questo evento si tiene a Maggio da ormai ben 35 anni presso il Cinema Teatro a Bellaria centro.

La Festa della Piadina: è una sagra gastronomica che si svolge a Settembre, tre giorni per festeggiare la piadina tipica specialità romagnola. Potrete assaggiare piadine artigianali farcite in tantissimi modi possibili.

Sbarco dei saraceni: è una rievocazione storica in costumi d’epoca. I saraceni, che provengono dal mare con la barca Teresina, sbarcano al Portocanale. Da qui, alla zona pedonale, si susseguono spettacolari esibizioni e la sfilata.

Bellaria dintorni

Se ci seguite saprete che prima di approdare al blogtour eravamo poco distanti da Bellaria, a Rimini (qui vi racconto la nostra esperienza nella città romana) per scoprirne le sue meraviglie. Nell’antica Ariminum potrete ammirare un centro storico davvero ricco di fascino con il Tempio Malatestiano, l’Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio.

Anche Ravenna non dista molto. Famosa per i mosaici potrete visitare diversi musei e la Basilica di San Vitale. Per una giornata ricca di sorprese non perdetevi una gita a Mirabilandia! I vostri bimbi vi ringrazieranno.
Sempre a Rimini, non mancate di fare tappa all’Italia in miniatura e a Riccione ad Oltremare.

Vista la posizione vi suggerisco anche di visitare alcuni borghi, rocche e castelli in zona. Santarcangelo di Romagna, con la relativa visita al Museo del Bottone e alle Grotte Tufacee, il Castello di Gradara, il Castello di Montebello, e San Marino.
Il borgo antico di Verucchio, il suo castello e il Museo Civico Archeologico. Non li dovete proprio perdere! Il museo racconta la storia del villaggio villanoviano/etrusco di 3000 anni fa. Troverete reperti di grande valore storico in ottimo stato di conservazione, oggetti di uso quotidiano e rituale.

Vacanze in famiglia a Bellaria Igea Marina: il nostro parere

Di certo quello che mi sono portata a casa sono i tanti sorrisi incontrati sul mio cammino. Le nuove conoscenze, i molti luoghi visti che mi hanno riempito gli occhi e il cuore, tutto il team di #bimforkids, le tante chiacchierate fatte con le mie compagne di tour Marta di Viaggi e Sorrisi e Daniela di Racconti di viaggio e non solo, le pedalate in bicicletta tutti insieme e il mare che adoro da sempre.

Vacanze in famiglia a Bellaria Igea Marina
Vacanza a Bellaria Igea Marina cosa fare coi bambini -foto di Alessia Bocchini Photographer –

Dopo tutto questo non posso che consigliarvi di trascorrere le vacanze in famiglia a Bellaria Igea Marina, ne rimarrete piacevolmente colpiti. Di sicuro qualche lacrima scenderà sul vostro viso al rientro a casa perchè un pezzettino del vostro cuore l’avrete lasciato là. A me è successo proprio così.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment