Vacanza a Riccione con bambini: parchi divertimento e mare

Posted on

 

Riccione con bambini non solo meta di gioventù

Di vacanze e viaggi in famiglia, prima della nascita del blog, per fortuna ne abbiamo fatti un bel po’ ma non tutti ho ancora avuto modo di raccontarveli. Ho molto da rivelarvi ma il tempo, purtroppo ultimamente, è tiranno.

Vi dico un segreto. Riccione l’ho visitata per la prima volta in tarda gioventù, ben quindici anni fa. C’ero stata con amiche nel mese di aprile, in primavera, per festeggiare la Pasqua. Invece nel periodo estivo, molti anni dopo, è stata un’esperienza trascorsa in famiglia.

Oggi non vi racconterò della mia prima volta ma di come abbiamo vissuto la città balneare della Riviera Adriatica in formato famiglia la seconda. Quindi di seguito troverete i suggerimenti per vivere Riccione con bambini perché, vi sembrerà strano, ma sono molte le cose da vedere oltre alle famose discoteche.

Vacanza al mare con bambini a Riccione
Vacanza a Riccione con bambini: parchi divertimento e mare

Vacanza a Riccione con bambini: la nostra esperienza

Avevamo trascorso una settimana di ferie un fine giugno di qualche anno fa per staccare la spina, ricaricarci di energie e soprattutto far cambiare aria al piccolo Andrea all’epoca treenne.

Ricordo che siamo stati indecisi sulla meta di vacanza fino all’ultimo momento avendo avuto lavori in casa abbastanza onerosi. Per questo motivo avevamo optato di ritornare per il secondo anno consecutivo (c’eravamo stati anche l’anno precedente per un weekend lungo) a Riccione nella splendida Romagna anche se, sia io che Simone, non siamo propensi a tornare due volte nello stesso posto. Ci piace viaggiare e vedere mete nuove ad entrambi.

La partenza era stata programmata la domenica mattina all’alba sperando di trovare in autostrada il minor traffico possibile. Fortunatamente in tre ore esatte eravamo a destinazione. Dopo aver salutato i componenti dello staff dell’hotel e dopo essere entrati in possesso delle chiavi, ci eravamo diretti nella nostra camera pronti per piazzare le valigie, cambiarci al volo ed andare subito in spiaggia!

Noi per il secondo anno consecutivo abbiamo scelto l’Hotel Saint Tropez, un grazioso albergo a conduzione familiare dove si mangia divinamente, e i Bagni Marco 95 con molti intrattenimenti per i più piccoli.

Riccione per bambini
Vacanza a Riccione con bambini: parchi divertimento e mare

Vacanza a Riccione con bambini: perchè scegliere la Riviera Adriatica

Se devo essere sincera e trovare il “bello” di ritornare nello stesso posto, per più anni consecutivi in Riviera Adriatica, sicuramente metterei in elenco: al primo posto la certezza di ritrovare lo stesso calore delle medesime persone conosciute l’annata precedente, sia per quanto riguarda l’hotel che per lo stabilimento balneare, al secondo la sensazione di sentirsi come a casa propria.

Per chi ha bimbi piccoli al seguito, e si sente ansioso a dover affrontare viaggi più impegnativi, certamente la valutazione di venire e di scegliere la Riviera Adriatica come meta per trascorrere le proprie vacanze è più che azzeccata. Si vivono serenamente dei giorni di relax senza stress. I bambini piccoli, poi, facilitano l’instaurarsi di belle amicizie anche tra adulti negli anni.

Di sicuro tutta la Riviera Adriatica è una zona che offre molto alle famiglie con bambini, anche se il mare non è quello delle Maldive senza farne mistero. I molti family hotels di Riccione, essendo a conduzione familiare, si prestano ad accogliere le famiglie con una particolare attenzione nei confronti dei piccoli di casa. Altro punto a favore è la possibilità di soggiornare a costi ragionevoli, gli hotel della Riviera Adriatica offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Un dato che non è da sottovalutare.

Per i romagnoli, quindi, la famiglia è diventata l’elemento più importante attorno alla quale far ruotare le proposte migliori, di servizi e attività.

Cosa fare a Riccione con bambini

Spiaggia

Uno dei motivi più importanti per il quale Riccione attira così tanti turisti ogni anno sono di sicuro i tantissimi chilometri di litorale. Spiagge attrezzatissime con animazione per i piccoli, sport acquatici, sabbia fine dorata e un mare che degrada dolcemente.

Andrea tra giochi in spiaggia, raccolta di conchiglie e bagni in mare si era divertito come un matto. Ma Riccione non è solo mare.

Riccione bambini
Vacanza a Riccione con bambini: parchi divertimento e mare

Noleggio bici

Il servizio che abbiamo sfruttato molto è stato proprio il noleggio delle bici dell’hotel. Dopo pranzo facevamo dei bei giri arrivando fino in centro e dintorni (calcolate che il nostro hotel era distante quindici minuti a piedi dal centralissimo viale Ceccarini). C’è la ciclabile sul lungomare che porta fino a Misano Adriatico e oltre! Noi ci siamo spinti quasi fino a Cattolica.

Vacanze a Riccione per famiglie
Vacanza a Riccione con bambini: parchi divertimento e mare

Viale Ceccarini

vacanze bimbi Riccione
Vacanza a Riccione con bambini: parchi divertimento e mare

 

Viale Ceccarini è per antonomasia forse il viale più famoso d’Italia. Pieno di negozi e boutique griffate di ogni genere è praticamente il cuore dello shopping. Un attentato ogni sera al mio portafogli! Una tappa obbligata se volete godere anche della movida romagnola.

Lungomare della Libertà

Di sera è immancabile una passeggiata sul Lungomare della Libertà. Ma anche di giorno! Per far addormentare Andrea con il passeggino quanti chilometri mi sono fatta!

Riccione divertimenti per bambini
Vacanza a Riccione con bambini: parchi divertimento e mare

Troverete fiori e piante che adornano il viale del lungomare con molte panchine dove sostare per ripararsi dalla calura estiva durante giorno oppure per gustare un buon gelato alla sera.

Cosa vedere a Riccione con bambini nei dintorni

Durante la nostra permanenza a Riccione abbiamo goduto di giorni di puro relax. Mare e spiaggia.

Ma per chi volesse scoprire l’entroterra e muoversi ogni giorno in una direzione diversa di sicuro Riccione è una buona base di partenza.

Molti i parchi divertimento come l’Aquafan e Oltremare a Riccione, l’acquario di Cattolica, l’Italia in Miniatura a Rimini. Ma anche Mirabilandia a Ravenna, Fiabilandia a Rimini e la Casa delle Farfalle di Cervia. Oppure le saline di Cervia da visitare a piedi, in barca o bici. Davvero ce né per tutti i gusti e per tutte le età.

Riccione dintorni da vedere
Vacanza a Riccione con bambini: parchi divertimento e mare -Italia in Miniatura-

Per quanto riguarda altre località balneari vicine meritano di essere visitate Cattolica (vista con Andrea di nemmeno un anno) con il suo lunghissimo lungomare e Rimini. In quest’ultima ci siamo stati l’anno scorso e qui vi racconto la nostra esperienza! Una città che non immaginavo avesse un centro storico così pieno di tesori artistici risalenti all’epoca romana. Poco più distante anche Bellaria Igea Marina un piccolo e antico borgo di pescatori che con il tempo è diventato un importante centro di vacanza balneare.

Anche la piccolissima Repubblica di San Marino merita una gita. Noi abbiamo approfittato di una giornata nuvolosa per esplorarla. E il Castello di Gradara, con il suo caratteristico borgo dove lo lasciamo? Si trova sul confine tra Romagna e Marche ed è da non perdere.

Vacanza a Riccione con bambini: informazioni utili

Le nostre serate trascorrevano serene facendo sempre fare prima una tappa alla sala giochi ad Andrea, il paradiso dei bambini qui in Riviera Adriatica, per poter poi procedere con la tradizionale passeggiata fino al centralissimo viale Ceccarini.

Quindi una settimana a Riccione con bambini trascorre velocemente con tutte queste cose da fare che vi ho suggerito.

Vedrete che al vostro rientro sarete un po’ tristi come successe a noi. A Riccione vi sentirete come a casa.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment