Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera

Posted on

 

Accogliamo oggi mamma Chiara che racconta per il blog la sua esperienza ai Mercatini di Natale a Basilea in Svizzera. Weekend trascorso, lei e la sua famiglia, immersi nell’atmosfera natalizia a spasso per la città di Basilea. Giornate ricche di eventi natalizi per bambini.

Mercatini di Natale per bambini: appuntamento fisso ogni anno

Manca ancora qualche mese alle festività natalizie, ma questo è il periodo migliore per pensare ad organizzare un weekend ai famosi Mercatini di Natale. Per noi è un appuntamento fisso, ogni anno una meta diversa. Il Nord Italia, soprattutto il Trentino Alto Adige, brulica di queste piazze affollate di bancarelle e di turisti in cerca del regalo originale. Spesso è fatto a mano e a tema con il periodo.

Anche in Europa è possibile visitare i Mercatini di Natale per bambini, posti bellissimi, che hanno un’atmosfera magica e fiabesca: Germania, Austria, Svizzera e Francia, e in generale tutti i Paesi del Nord offrono questo tipo di attività.

Oggi vi voglio portare in Svizzera, ai Mercatini di Natale a Basilea, nel cantone di Nord-Ovest, quasi al confine con Germania-Francia. Il week end scelto è stato quello di S. Ambrogio-Immacolata, 7 e 8 dicembre.

Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera
Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera

Basilea: brevi cenni storici e curiosità

Basilea è una città meravigliosa, che da sola vale il viaggio. Si trova sul fiume Reno, e il centro storico di Basilea è davvero bellissimo con origine medioevale. È famosa in tutto il Mondo per un’importante fiera di arte moderna e contemporanea, l’Art Basel, che si svolge a giugno.

È una città molto giovane dal punto di vista della popolazione (conta moltissimi studenti all’università cittadina) e possiede anche alcune opere di Erasmo da Rotterdam. Pensate che Basilea, con i suoi 40 musei, è la città con la più alta densità museale della Svizzera! E poi ci sono la Cattedrale gotica, il giardino botanico, la Canival Fountain e persino uno zoo!

Ma andiamo con ordine perché noi ci siamo recati a Basilea per visitare i suoi due famosi mercatini di Natale e ora ve li racconterò.

Mercatini di Natale per bambini a Basilea: come raggiungerla

Per raggiungere Basilea abbiamo optato per il treno come mezzo di trasporto. Dopo aver parcheggiato la nostra auto in uno dei parking nei pressi della Stazione Centrale di Milano siamo saliti sul treno Euro-city che in poco più di 4 ore ci ha portato a destinazione.

Come sempre, essendo una tratta abbastanza lunga e avendo i due bambini piccoli (all’epoca del viaggio 2 e 5 anni), avevo già prenotato i posti a sedere sul sito Trenitalia.

La stazione di Basilea (Basel SBB) è di grandi dimensioni ma è molto pratica da girare perché le indicazioni sono abbastanza chiare. Al nostro arrivo, abbiamo trovato una banda composta da circa 30 Babbo Natale che suonavano e accoglievano i turisti omaggiandoli con dei gadget della città! Davvero una bella accoglienza.

Mercatini di Natale per bambini a Basilea: dove alloggiare

Per questioni di comodità, ho scelto di alloggiare in un hotel (GAIA hotel) nei pressi della stazione ferroviaria. È abbastanza strategico anche come posizione per muoversi con i mezzi pubblici o a piedi. Infatti, proprio dietro l’hotel si trova la piazza della stazione FSS di Basilea (Centralbahnplatz) che è capolinea di moltissime linee di tram.

Da far notare l’efficienza fenomenale dei mezzi di superficie: addirittura un tram ogni due minuti, ovviamente puntualissimi! In questa piazza potrete trovare anche fast food, bar e ristoranti e accanto alla Basel SBB (la stazione) trovate addirittura un mini market, nel caso voleste fare una piccola spesa locale. Sottolineo questo dettaglio perchè il nostro alloggio in hotel era un vero e proprio appartamento, dotato di un angolo cottura che abbiamo sfruttato soprattutto per la cena.

Mercatini di Natale per bambini a Basilea: i due mercatini

Mercatino a Barfüsserplatz

Dopo esserci riposati in hotel, l’indomani al nostro arrivo, siamo partiti muniti di cartina alla ricerca di Barfüsserplatz una delle piazze dei famosi mercatini. Si trova proprio accanto alla Chiesa Barfüsserkirche.

Veniamo accolti da un buonissimo profumo di vin brûlé (anche al mattino!) e da decine di casette in legno addobbate a tema. Moltissimi gli artigiani che espongono i loro manufatti e diverse anche le bancarelle che propongono street food tipico: i waffel, i Läkerli (tipici biscotti di Basilea) e i wurstel alla griglia. Infine troviamo anche una giostra per i più piccoli.

Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera
Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera

Il Mercatino a Barfüsserplatz apre le sue porte tutti giorni nel periodo dell’Avvento dalle 11.00 alle 20.00 e quando il sole cala, le luci rendono l’atmosfera davvero magica.

Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera
Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera

Proseguiamo la nostra passeggiata a piedi tra le vie del centro storico, passando anche accanto al Palazzo del Municipio in mattoni rossi, non potete non notarlo. Basilea possiede degli edifici storici davvero incantevoli e unici.

Mercatino a Münsterplatz

Arriviamo quindi nel quartiere di Altstadt Grossbasel, che più ho amato. Il quartiere della Cattedrale dove troviamo il secondo Mercatino di Natale: il Mercatino di Münsterplatz.

Questo mercato è aperto tutti i giorni nel periodo dell’Avvento dalle 11.00 alle 20.30 e anche qui troverete numerosi chalet in legno che ospitano artigiani e venditori che espongono i loro variopinti e originali prodotti. Troverete palline per il vostro albero di Natale di ogni forma e colore, in vetro soffiato, bellissime e delicatissime!

In questa piazza, tra l’altro, viene allestito ogni anno il grandissimo albero di Natale decorato da Johann Wanner, un incantevole negozio di addobbi natalizi dove si riforniscono anche i reali inglesi. Ecco qui una foto dell’albero e della piazza dall’alto delle torri della Cattedrale di Basilea.

Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera
Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera

È d’obbligo fare un po’ di shopping nel famoso negozio di addobbi e noi quest’occasione non ce la siamo fatta scappare. Dovete entrare avendo le idee chiare sugli acquisti, altrimenti rischiate di passarci ore ed ore ed uscirne a mani vuote, talmente la scelta è ampia! Troverete addobbi di ogni sorta, il tutto suddiviso per zone cromatiche, per tipologia, per ambientazione. Preparatevi!

Centro storico di Basilea cosa vedere

Dopo aver girovagato tra le bancarelle, abbiamo deciso di visitare il centro storico di Basilea in modo particolare la Cattedrale gotica di Basilea del XII secolo salendo ben 250 gradini per arrivare alle sue due torri: Torre di San Giorgio e Torre di San Martino. Da lassù si gode di una meravigliosa vista della città quasi a 360°.

Per chi è appassionato di storia, è interessante leggere quante più informazioni può su questa bella Cattedrale che ospita al suo interno anche la tomba dello scrittore olandese Erasmo da Rotterdam.

Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera
Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera

Mercatini di Natale per bambini a Basilea: cosa vedere nei dintorni

L’ultimo giorno di permanenza a Basilea, essendo il nostro treno del rientro nel pomeriggio, abbiamo deciso di bambini allo zoo che è proprio in città. Lo zoo di Bâle di Basilea (guardate qui) è famoso per le numerose specie di animali locali ed esotici presenti.

Naturalmente i bambini hanno apprezzato tantissimo la nostra sorpresa. Hanno amato la marcia dei pinguini che hanno camminato a pochi passi da loro facendogli vivere un’esperienza davvero unica!

Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera
Mercatini di Natale per bambini a Basilea in Svizzera

Oltre ai simpatici pinguini troverete elefanti, giraffe, ippopotami, zebre, primati, antilopi e moltissime altre specie animali. Vi consiglio di verificare bene i giorni e gli orari di apertura che variano in base alla stagionalità.

Terminata la gita allo zoo di Bâle abbiamo ripreso il puntualissimo tram che ci ha portato in hotel per recuperare i trolley e a piedi siamo andati in stazione per fare rientro a casa.

Mercatini di Natale per bambini a Basilea: il nostro parere

La città di Basilea ci ha davvero colpiti per il suo clima (300 giorni all’anno di sole e temperature miti), per la sua aria da cittadina giovane e dinamica. Per l’efficienza nei trasporti pubblici, per la bellezza dei suoi palazzi e del suo centro storico.

I mercatini di Natale a Basilea propongono circa 180 espositori (nelle due piazze), offrono moltissimi eventi natalizi per bambini e spettacoli in questo periodo dell’anno. Quindi vi consiglio Basilea, in alternativa alle classiche mete dei mercatini, sicuramente ne rimarrete soddisfatti.

Alla prossima!

Chiara

(Foto e testo di Chiara)

Post aggiornato 25/10/2019

I mercatini di Natale Basilea quest’anno si svolgeranno nelle seguenti date:

Dal 28 novembre al 23 dicembre 2019

Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.30

Tranne:
23 dicembre 2019, Münsterplatz: dalle 11.00 alle 18.00
23 dicembre 2019, Barfüsserplatz: dalle 11.00 alle 20.00

Sennenhütte sulla Claraplatz è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.30

Sono Chiara, classe 1976, mamma super attiva di Beatrice, 8 anni e Matteo 5. Sono sposata con Davide da 10 anni. La mia più grande passione sono i viaggi. Ho “girato” in lungo e in largo in gioventù e ora, tempo permettendo, cerco di farlo con la mia famiglia. Sono fermamente convinta che i soldi spesi per un viaggio siano quelli meglio investiti. La mia frase del cuore è “Se vuoi viaggiare in prima classe, devi viaggiare con il cuore”.

0 Comments

Leave a comment