Acquario di Livorno le novità: animali, attività e prezzi

Posted on

 

Acquario di Livorno con i bambini: una splendida immersione alla scoperta delle meraviglie del Mar Mediterraneo.

Durante la nostra vacanza in Versilia avevamo deciso che una tappa imperdibile, da vedere nei dintorni di Viareggio nostra base, sarebbe stata quella di visitare l’Acquario di Livorno. Un’immersione nelle acque blu alla scoperta delle meraviglie del Mar Mediterraneo.

Con Andrea, di 7 anni, non avevo dubbi sull’esito positivo della nostra gita in terra toscana. Con Alessandro, di 14 mesi, qualche domanda me la sono posta. Avevo paura si annoiasse, essendo il primo acquario da lui visitato, invece si è molto emozionato nell’ammirare i pesci colorati fin dalle prime vasche.

Acquario Livorno come arrivare
Acquario di Livorno le novità: animali, attività e prezzi

Ora vi spiego com’è andata. Ma soprattutto vi racconto le novità 2019 che il gruppo Costa Edutainment, cioè la società che gestisce questa struttura e molte altre, propone ai visitatori: tanti nuovi animali marini, una nuova vasca dedicata al KELP (macroalghe), nuove attività (animazioni per bambini, visite guidate e speech giornalieri), il prezzo dinamico e l’apertura al pubblico tutti i giorni.

Ecco, quindi, cosa si può vedere durante i percorsi all’acquario.

Livorno
Panoramica dall’alto Acquario di Livorno e Terrazza Mascagni – credits PH MERLOFOTOGRAFIA

Acquario di Livorno: il percorso mare e le sue novità 2019

L’Acquario di Livorno è composto, al piano terra nel percorso mare, da 33 vasche espositive al piano terra, un tunnel e una vasca tattile. Quest’anno la struttura ha voluto arricchire le vasche aumentando il numero di esemplari sia nella specie, nelle forme e nei colori.

Le prime vasche ad inizio percorso sono quelle dei Crostacei del Mediterraneo. Qui vedrete lo splendore del fondale del nostro mare per poi proseguire e alle stelle marine e alle aragoste.

Molto bella ed emozionante è la vasca tattile dei pesci piatti dove nuotano alcuni esemplari di Razza e di Rombo di sabbia. Noterete, come novità 2019, due differenti fondali sabbiosi. Ciò consente di capire maggiormente come fanno a mimetizzarsi. Andrea non è riuscito ad accarezzarli perché non gli si sono avvicinati. Però credetemi è una bellissima esperienza riuscita invece all’Acquario di Genova.

Vasca tattile dei pesci piatti
Vasca tattile dei pesci piatti

Proseguendo il percorso si incontrano le Meduse e la plastica, altra novità di quest’anno. Sono piccoline ma di grande fascino. Sapevate che le meduse vengono trasportate dalle correnti, come esattamente i rifiuti in plastica, con cui vengono confuse? Le tartarughe, che si nutrono di questo animale planctonico, incorrono spesso in questo errore con grave pericolo per loro!

Le Meduse e la plastica
Le Meduse e la plastica

Lo stupore continua nella vasca Indopacifico dove nuotano lo squalo zebra, il pesce Napoleone e le meravigliose tartarughe verdi Ari e Cuba.

Pesce Napoleone nella vasca Indopacifico
Pesce Napoleone nella vasca Indopacifico
Acquario di Livorno orari
Le tartarughe verdi Ari e Cuba – Acquario di Livorno

In questa nuova stagione potrete vedere anche la nuova vasca dedicata al Kelp e alle sue foreste sommerse. Sono macroalghe in grado di svilupparsi per diversi metri in altezza fino a costituire una vera e propria foresta sommersa! La quantità di specie animali che si possono trovare in questo habitat è davvero incredibile. Si costituiscono diverse zone abitate nei vari livelli nell’acqua in altezza, dal fondo alla superficie. Qui troverete lo squalo bamboo, il pesce Istrice e altri pesci tropicali.

Acquario Livorno
Acquario di Livorno le novità: animali, attività e prezzi -Kelp-

E poi ancora vasche con i pesci Trombetta e pesci Tamburo che popolano le profondità marine modificando la loro forma per resistere alla pressione dell’acqua.

Proseguendo il percorso passerete sotto ad un tunnel dove vivrete la sensazione di veder nuotare sopra la vostra testa delle bellissime aquile di mare assieme a degli esemplari di gattuccio e di trigone viola.

Livorno acquario
Acquario di Livorno le novità: animali, attività e prezzi – il tunnel
Livorno aquarium
Acquario di Livorno le novità: animali, attività e prezzi – il tunnel

Vorrete venire all’Acquario di Livorno e non trovare i pesci pagliaccio della barriera corallina? Certo che no! I pesci dei famosi cartoon tanto amati dai bambini vi aspettano!

Acquaria Livorno
Acquario di Livorno le novità: animali, attività e prezzi

Sapete che c’è anche la vasca dedicata ai Mammi del mare? Altra novità 2019! Sono il cavalluccio marino e pesce cardinale. A loro maschi, e non alla femmina, è affidata la cura e la gestazione delle uova.

Cavalluccio marino
Cavalluccio marino

Tra le novità 2019, più precisamente a giugno, troverete anche la vasca del polpo.

Area Marina Archeologica Greco- Romana

Ultima tappa del percorso mare, prima di salire al primo piano nel mondo dei rettili e anfibi, è l’Area Marina Archeologica Greco- Romana. Una vasca rettangolare affascinante, per grandi e piccini nella quale hanno rappresentato le acque del Mar Mediterraneo dove nuotano branzini, scorfani e dentici. Molto grande e visibile da 4 lati contiene anche la riproduzione di un relitto di nave romana.

Area Marina Archeologica Greco- Romana
Area Marina Archeologica Greco- Romana

Potrete ammirare questo splendore, seduti comodamente su dei gradoni posti frontalmente ad un lato lungo della vasca.

Un nuovo mondo al 1° piano tra insetti, rettili e anfibi

Oltre al mondo sottomarino troverete, al primo piano della struttura, il mondo di terra composto degli insetti, dai rettili, dagli anfibi e dalle formiche tagliafoglia!

Acquario Livorno come arrivare
Acquario di Livorno le novità: animali, attività e prezzi – Iguana

Appena entrerete la vostra attenzione verrà catturata dalla teca formicaio. Una teca con vetro trasparente che racchiude un formicaio a vista. Ammirerete i tunnel che le formiche tagliafoglie scavano nella terra.

Da questa teca partono tubature, in materiale trasparente, che giungono ad una seconda (la riserva di foglie) e potrete vedere il lavoro incessante che questi animali compiono. Percorrono questi tubi avanti e indietro trasportando pezzettini di foglia. La formica tagliafoglia si nutre di un fungo che alleva grazie alle foglie raccolte nelle aree attorno al nido.

Formiche tagliafoglie
Formiche tagliafoglie

Sempre al primo piano visiterete il percorso “Un nuovo mondo”. Qui vi aspettano nei loro terrari diversi anfibi e rettili tra cui l’Iguana, la Tartaruga ragno, la Rana freccia e la Rana pomodoro, il Granchio di Halloween, il Clamidosauro, il mimetico Insetto stecco e il Camaleonte velato.

Dal piano superiore si ha anche accesso alla terrazza panoramica.

Acquario di Livorno: le proposte per i visitatori, novità 2019

La società Costa Edutainment, che gestisce diverse strutture, propone anche a Livorno animazioni e visite su temi legati al mare, alla natura e biodiversità. Sono disponibili nel fine settimana e giorni festivi (o in altri giorni in base al programma, calendario disponibile sul sito).

Noi abbiamo visitato l’Acquario di Livorno con visita libera, essendo posizionate ad ogni vasca delle cornici digitali esplicative, ma esistono diversi modi per esplorarlo. Tra le novità 2019 troviamo una nuova animazione per bambini e ragazzi con “A spasso con la tartaruga”, degli speech lungo il percorso, una visita guidata su prenotazione e il percorso speciale Dietro le quinte.

A spasso con la tartaruga

Bellissima novità 2019 è l’animazione “A spasso con la tartaruga”. In questo modo bambini e ragazzi potranno visitare l’acquario compiendo un bellissimo viaggio insieme ad una simpatica tartaruga. Si scoprirà divertendosi, tramite giochi, nozioni sulla biodiversità del Mediterraneo, sulle aree marine protette e sul Centro di Recupero per tartarughe marine.

Animazione disponibile alle ore 10.30 di fine settimana, festivi e giorni in calendario. La durata è di 1 ora, prezzo incluso nel biglietto d’ingresso.

Speech lungo il percorso

Sono in quattro momenti della giornata (11:30, 13:00, 14:30 e 16:00) della durata di 15 minuti ciascuno. Si tengono in quattro diversi luoghi dell’acquario. Un biologo tratterà alcune tematiche per approfondire informazioni e fornire curiosità.

Visita guidata su prenotazione

Novità 2019 è la visita guidata su prenotazione, del percorso mare o di quello al primo piano, accompagnati da biologi esperti.

Visita guidata al percorso dell’acquario durata di 1 ora (costo 4 Euro a persona in più al biglietto d’ingresso).

La visita guidata al rettilario dura 30 minuti (costo 3 Euro a persona in più al biglietto d’ingresso).

Su prenotazione entro 3 giorni dalla data evento e al raggiungimento del numero minimo di 10 persone.

Dietro le quinte

Il Dietro le quinte è un percorso emozionante e avventuroso. In questo modo si va alla scoperta delle aree segrete dell’Acquario di Livorno, ciò che sta dietro le vasche espositive della struttura. È una visita guidata da personale qualificato della durata di 1 ora (costo 4 Euro a persona in più al biglietto d’ingresso alle ore 16:30 ed in altri orari al raggiungimento del numero minimo di visitatori paganti (ore 12:00, ore 13:30, ore 15:00).

Potrete vedere le vasche curatoriali, dove si prepara il cibo, dove fanno le analisi chimiche-fisiche dell’acqua e gli impianti tecnici.

La filosofia della società Costa è quella di sensibilizzare i visitatori dando loro informazioni precise apprese tramite divertimento e gioco. In modo tale da approfondire la conoscenza e responsabilizzare fin da piccoli a rispettare l’ambiente.

Dove si trova l’Acquario di Livorno

Il famoso acquario in toscana si trova a Livorno in una bellissima zona: sulla Terrazza Mascagni. Vicino alla passeggiata sul lungomare di Livorno è ubicata la popolare ed elegante terrazza, simbolo della città. Realizzata intorno al 1920 ma dal 1945 dedicata al compositore livornese Pietro Mascagni.

L’architettura di questa terrazza è davvero scenica e molto particolare. Non può passare inosservato il pavimento a scacchi bianco e nero rendendola unica e riconoscibile. Da qui si gode di un panorama strepitoso e mozzafiato. Si possono ammirare le varie sfumature di blu del mare e rimanere rapiti da splendidi tramonti.

Acquario Livorno indirizzo
La Terrazza Mascagni

Con noi il tempo è stato poco clemente. La nostra giornata è stata caratterizzata da nuvoloni neri e pioggia. Siamo stati fortunati avendo avuto la possibilità di visitare e collaborare con l’acquario in una giornata con meteo brutto! È un’ottima soluzione a cosa fare quando piove a Livorno!

Quando uscirete dall’acquario non potrete quindi dimenticarvi di scattare fotografie alla terrazza per immortalare questo luogo davvero originale.

Come raggiungere l’Acquario di Livorno

L’acquario si può raggiungere con diversi mezzi di trasporto. Se utilizzate l’auto, provenendo da Nord, dovrete percorrere l’Autostrada A12 Genova/Rosignano uscendo al casello Livorno. Successivamente imboccate la superstrada Livorno-Civitavecchia uscendo a Livorno Sud. Seguite le indicazioni stradali Livorno-Porto e giungerete a destinazione dopo 2 km.

Se optate per il treno dovete scendere alla stazione ferroviaria di Livorno Centrale. Dalla piazza antistante la stazione FS, Piazza Dante, prendete l’autobus Linea LAM BLU direzione Miramare. Scendendo alla fermata Viale Italia-Terrazza Mascagni.

Informazioni utili per visitare l’acquario in Toscana

Per completezza servono altre informazioni utili. Eccole:

Acquario di Livorno prezzi

Novità della stagione 2019 è sicuramente il prezzo. Dal 6 aprile, giorno dell’inaugurazione dell’alta stagione, il gruppo Costa Edutainment offre al visitatore la possibilità di scegliere il prezzo che più gli conviene per l’Acquario di Livorno: il cosiddetto prezzo dinamico acquistabile online e in biglietteria.

Il prezzo del ticket d’ingresso sarà variabile sia sul sito dell’acquario che in biglietteria tradizionale.

A partire dal 6 aprile 2019 i prezzi d’ingresso all’Acquario di Livorno varieranno così (in base alla stagionalità, la data, l’orario d’ingresso):

-il biglietto intero Adulto a data fissa da un minimo di € 10 ad un massimo di € 17.

biglietto Ridotto (over 65, militari, accompagnatori di invalidi e disabili) a data fissa da un minimo di € 8 a un massimo di € 15

tariffa Ragazzo a data fissa (da 1 metro a 140 cm di altezza) da un minimo di € 5 a un massimo di € 11

I biglietti acquistati online o in biglietteria a data fissa non sono modificabili nè rimborsabili.

Acquario Livorno prezzi
Acquario di Livorno, Area Marina Archeologica Greco- Romana

Per chi preferisce acquistare biglietti a data open (libera) i prezzi saranno così definiti:

-il biglietto intero Adulto € 18

biglietto Ridotto (over 65, militari, accompagnatori di invalidi e disabili) € 16

-biglietto Ragazzo (da 1 metro a 140 cm di altezza) € 12

Il biglietto a data open consente l’accesso all’acquario, in una data a scelta, entro un anno dalla data di acquisto.

Inoltre con il biglietto di ingresso potrete accedere alla Terrazza dell’Acquario di Livorno del piano superiore. Godrete così della suggestiva location panoramica le bellezze del mare, della costa livornese e della città.

Acquario di Livorno orari

Per quanto riguarda gli orari dell’Acquario di Livorno tenete presente che la struttura è aperta tutto l’anno per gruppi e scuole (su prenotazione). L’orario va dalle 10:00 alle 18:00 oppure, in base alla stagione, fino alle 19:00.  L’ultimo ingresso consentito è 1 ora prima della chiusura della struttura.

Tenete presente che la visita dura 1 ora e 30 minuti.

Consultate il sito per maggiori informazioni su acquario Livorno orari.

Acquario parcheggio

Davanti all’ingresso dell’acquario troverete un ampio parcheggio a pagamento. Costo di € 1.50 all’ora. Davvero comodissimo a pochi minuti a piedi dalla biglietteria e dall’ingresso.

Acquario di Livorno indirizzo

L’Acquario di Livorno si trova in:

Piazzale Mascagni,1 57127 Livorno (LI) Tel.: 0586/269.111-154

Dove mangiare

La struttura non ha al suo interno ristoranti o bar quindi o vi dotate di pranzo al sacco da consumare al parco di fronte all’acquario oppure scegliete uno dei tanti ristoranti che il lungomare offre.

Acquario di Livorno con i bambini: il mio parere

È una struttura piccina, molto curata e i vostri bambini di sicuro apprezzeranno. I miei erano entusiasti a fine percorso! Non immaginatevi la dimensione dell’Acquario di Genova (qui il nostro racconto), suo fratello maggiore, che rappresenta gli habitat marini del globo terrestre o altri acquari esteri! Questo acquario in Toscana mostra e spiega la ricchezza dei fondali marini e la Biodiversità del Mar Mediterraneo.

Acquario di Livorno
Acquario di Livorno, vasca Indopacifico

Durante le ore di visita vivrete un viaggio incredibile. Lo capirete dallo stupore negli occhi dei vostri bambini! Ma sono sicura che piacerà anche a voi adulti. Perché all’Acquario di Livorno tutto è magia!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment