Laghi in Italia: per una gita o un weekend in famiglia

Posted on

 

Da Nord a Sud ecco i laghi in Italia per una gita o weekend fuori porta.

È giunto il tempo di pensare ad una gita in giornata fuori porta o ad un rigenerante weekend in famiglia in uno degli splendidi laghi in Italia. La primavera è iniziata, le temperature stanno aumentando e sui rami fanno capolino le prime gemme. Quindi è ora di tirar fuori lo zaino dall’armadio e andare ad esplorare nuove mete con i nostri bambini!

lago per bambini
Lago d’Orta vista dal Sacro Monte

Proprio nel fine settimana, a partire dal periodo primaverile in poi quando il sole comincia a scaldare la pelle, le zone lacustri sono prese d’assalto. Recarsi sulle sponde dei laghi può essere un modo per fare una passeggiata rilassante. Oppure per abbronzarsi un po’ in vista dell’estate, togliendosi così dalla pelle il grigiore invernale cittadino.

In questo post vi aiuteremo a mapparli. In qualunque zona d’Italia vi trovate, potrete organizzare la vostra gita domenicale al meglio, le vostre vacanze al lago o semplicemente un weekend con bambini diverso dal solito. Perchè il nostro Bel Paese di laghi da visitare ne ha molti!

La maggior parte dei laghi italiani si concentra al Nord ma anche per chi abita al Centro e al Sud è possibile programmare una giornata al lago e adesso vi consigliamo dove.

Laghi Nord Italia

Partiamo con qualche destinazione di laghi al Nord Italia da visitare tra Piemonte, Lombardia, Veneto e per concludere in Trentino Alto Adige.

Lago d’Orta

In Piemonte troviamo il Lago d’Orta, situato tra le provincie di Novara e Verbania. Dicono che sia quello più romantico tra i laghi italiani, grazie ai suggestivi borghi di origine medioevale che vi si trovano e al panorama che lo circonda.

Noi abbiamo visitato il borgo di Orta e l’Isola di San Giulio. L’Isola di San Giulio è l’unica isola presente nel Lago d’Orta. È un po’ la meta obbligata per chi decide di visitare il borgo di Orta San Giulio. Un’isola talmente piccina, ha un perimetro di soli 650 metri, facilmente percorribile con una strada ad anello in pochissimo tempo.

gite domenicali Nord Italia
Lago d’Orta, vista sull’isola di San Giulio

Sull’isola ha sede l’abbazia “Mater Ecclesiae” che accoglie monache benedettine e poche altre persone che vi abitano e la Basilica di San Giulio. Mentre ad Orta potrete visitare il borgo e il bellissimo Sacro Monte.

Laghi in Italia
Lago d’Orta, vista su Orta

Se volete qualche dritta su cosa vedere al Lago d’Orta, leggete qui la nostra esperienza.

Lago Maggiore

Tra i laghi settentrionali italiani troviamo il Lago Maggiore. È situato tra il Piemonte e la Lombardia e, nonostante il nome, è il secondo per ordine di grandezza in Italia.

Il paesaggio si presenta molto armonico ed elegante, complici le meravigliose ville d’epoca, le rocche e i castelli che ne adornano le sponde. Cosa vedere sul Lago Maggiore durante una gita con bambini? Vi consigliamo una visita alla splendida Villa Pallavicino (oltre ad avere un sorprendente giardino botanico ha anche una parte dedicata agli animali) e di visitare Stresa.

Da vedere anche le famose Isole Borromee (Isola Madre e Isola Bella), ricche di storia e con un fascino che riporta agli antichi fasti vissuti dal Lago Maggiore a partire dal 1600.

Qui potete leggere la nostra gita fuori porta alla scoperta del Lago Maggiore e delle Isole Borromee.

Lago di Como

I laghi della Lombardia, regione italiana che ha il maggior numero di zone lacustri, sono: Lago di Como, Lago di Lecco, Lago d’Iseo, Lago di Garda e il già citato Lago Maggiore.

Un lago vicino a Milano e facilmente raggiungibile con la rete autostradale è il Lago di Como.

Laghi d'Italia
Lago di Como

Il centro più importante è la città di Como dalla quale è possibile fare un giro in battello per godere del paesaggio che lo circonda. Noi avevamo optato per l’itinerario nel primo bacino di Como. Di notevole bellezza il centro storico di Como con le chiese cittadine e il Palazzo Broletto.

Le famiglie possono anche raggiungere la località di Brunate tramite la comoda funicolare ed avere una strepitosa visuale dall’alto dal “balcone lariano”. Qui trovate la nostra esperienza e itinerario di un giorno.

laghi Nord Italia
Vista su Como dalla funicolare che porta a Brunate

Se volete girovagare ancora su questo lago, vi consigliamo una visita a Bellagio e a Cernobbio con le loro ville storiche tra le quali spicca la prestigiosa Villa D’Este.

Lago di Lecco

Il Lago di Lecco è quel ramo del lago di Como, magnificamente descritto da Alessandro Manzoni ne “I Promessi Sposi”. Proprio nella città di Lecco e nelle zone limitrofe, il celebre scrittore, ha ambientato il grande classico della letteratura italiana e la storia d’amore tra Renzo e Lucia.

Laghi d Italia
Lago di Lecco

Qui è possibile andare alla ricerca dei luoghi che ritroviamo nello storico romanzo: la casa di Lucia, la parrocchia di Don Abbondio, il Palazzo di Don Rodrigo ect ect.

Noi abbiamo visitato Lecco con una gita in battello e la Villa Manzoni ora museo (dimora del Manzoni durante l’infanzia e l’adolescenza). Qui il nostro racconto.

lago bambini
Laghi in Italia: per una gita o un weekend in famiglia – Lago di Lecco

Lago d’Iseo

Volgendo lo sguardo verso Est, troviamo il Lago d’Iseo tra le province di Bergamo e Brescia. Abbiamo visitato Paratico e Sarnico (leggete qui) che si trovano proprio dove il lago diventa il fiume Oglio.

laghi Nord Italia
Lago d’Iseo, Paratico

Imperdibile con i bambini la gita in battello per Montisola. Noi abbiamo attraccato a Peschiera Maraglio (partendo da Iseo) un piccolo borgo con un porticciolo dove sono ormeggiate le tipiche imbarcazioni del Lago d’Iseo.

i laghi italiani
Laghi in Italia: per una gita o un weekend in famiglia – Lago d’Iseo, Montisola

Una volta sull’isola lacustre più grande d’Europa potrete decidere di esplorarla a piedi, noleggiare le biciclette oppure di girarla in bus. Da vedere il Santuario della Madonna della Ceriola. Qui trovate tutto il nostro itinerario di un giorno a Montisola.

Lago di Garda

Ultimo dei laghi lombardi, questa volta al confine con la Lombardia, il Veneto ed il Trentino Alto Adige, troviamo il Lago di Garda. Il lago più grande d’Italia.

i laghi d'Italia
Lago di Garda, Desenzano

Per arrivarci, da Milano, si attraversa una delle zone d’Italia per me tra le più affascinanti: la Franciacorta. Con i suoi filari di vigne a destra e a sinistra dell’autostrada, vi troverete in un attimo sulle sponde di questo lago che offre scenari mozzafiato.

Vi suggeriamo di visitare il borgo medievale di Lazise, l’elegante cittadina di Desenzano del Garda e non perdetevi Sirmione e le sue terme!

week end lago di Garda con bambini
Laghi in Italia: per una gita o un weekend in famiglia – Lago di Garda, Sirmione

Lago di Braies

Tra i laghi del Trentino Alto Adige troviamo in assoluto uno dei più belli del nostro Paese: il lago di Braies, in Alta Val Pusteria. Lo abbiamo visitato la scorsa estate durante la prima vacanza in montagna in quattro davvero indimenticabile. Qui trovate il racconto delle nostre escursioni e qui la gita al Lago di Braies.

Laghi italiani
Il bellissimo Lago di Braies in Tre

Laghi in Italia: centro

Per quanto riguarda una gita fuori porta o un weekend in famiglia nei laghi del centro Italia, vi consigliamo il Lago Trasimeno e il Lago di Bracciano.

Lago Trasimeno

Il lago Trasimeno si trova in Umbria, nella provincia di Perugia, ha una posizione centrale rispetto a moltissime città d’arte del centro Italia ed è vicino a luoghi ricchi di storia e cultura come Siena, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto e Gubbio.

Laghi centro Italia
Lago Trasimeno – Fonte foto Pinterest

Il comprensorio del lago è composto da otto comuni, alcuni dei quali adagiati sulle colline (Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro) ed altri (Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno) direttamente affacciati sullo specchio d´acqua.

Questa zona include uno dei sei Parchi Regionali Umbri, ed è una delle zone umide più particolari ed importanti d’Europa per la presenza di specie botaniche, faunistiche ed ittiche di enorme valenza. La quiete assoluta e la natura incontaminata, lo rende unico da scoprire. Nel vostro weekend potete quindi unire una gita culturale alla riscoperta della natura e del relax sulle sponde si questo lago.

Lago di Bracciano

Il Lago di Bracciano si trova invece a Nord della città di Roma ed è un lago vulcanico. È possibile fare delle passeggiate sul lungolago, che è stato recentemente messo a nuovo, o rilassarsi sulle numerose spiagge pubbliche o private (alcune sono ampie e sabbiose).

È un lago balneabile e sono presenti numerosi circoli velici che propongono corsi di vela o windsurf. C’è la possibilità di affittare kayak o pedalò e spingersi verso il largo per cercare la pace più assoluta. Il lago è vietato alle imbarcazioni a motore (ad eccezione del traghetto di linea) e quindi si presenta anche relativamente tranquillo in termini di rumori e sicurezza. Nel periodo estivo è possibile, grazie al battello, fare il giro del lago e godere dei panorami dall’acqua!

Laghi in Italia: Sud

Per i laghi Sud Italia vi proponiamo il Lago di Lesina situato tra il Tavoliere delle Puglie e il Gargano. Si tratta di un lago di antiche origini. Lungo le sue coste, nei pressi di Lesina, sono stati trovati resti dell’età del bronzo e del ferro e capanne dell’era neolitica. Le acque di questo lago sono molto pescose, quindi se siete abili pescatori potete provare l’emozione di pescare qualche anguilla.

Nella parte orientale del lago si trova la Riserva Naturale del Lago di Lesina istituita per favorire il ripopolamento delle specie che popolano quest’area. In questa zona la natura è ancora intatta e attira turisti da tutto il mondo. I paesi che sorgono attorno al lago sono ricchi di monumenti e opere di rilevanza storico-culturale.

A Marina di Lesina è possibile trovare campeggi, villaggi turistici e parchi acquatici per il divertimento di tutta la famiglia.

Laghi in Italia: il nostro parere

Il nostro tour dei laghi finisce qui. Speriamo di avervi dato qualche dritta per fare una gita con bambini o un weekend in Italia lacustre. Sono o no delle belle idee su dove portare i bambini? Scegliete cosa vi piace di più: una gita culturale oppure se andare alla ricerca di un po’ di tranquillità facendovi coccolare dai caldi raggi del sole e dal rumore dell’acqua dei nostri laghi d’Italia.

Irene e Chiara ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment