Alta Val Pusteria con bambini: cosa fare e cosa vedere

Posted on

 

Alta Val Pusteria con bambini cosa vedere in questo piccolo paradiso.

Visitare l’Alta Val Pusteria con bambini era nella mia mente già da diverso tempo e finalmente a metà giugno siamo riusciti a mettere in pratica questo desiderio. Volevo vedere con i miei occhi questo piccolo paradiso Patrimonio dell’UNESCO, la regione dolomitica delle Tre Cime e dell’Alto Adige famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e per le molteplici escursioni a misura di bambino. Qui dove diversi luoghi hanno dato vita alle riprese della fiction TV “Un passo dal cielo”.

Le Dolomiti svettano maestose e, nelle belle giornate, il loro color grigio contrasta con l’azzurro del cielo. Vedrete, rimarrete incantati di fronte a certi panorami. A me è successo così. In un altro post vi ho già raccontato le emozioni che mi ha suscitato questa valle.

Cosa vedere Val Pusteria
Val Fiscalina

Di certo è una meta perfetta per famiglie con bambini al seguito e che sono muniti di passeggino come noi. È molto amata anche da chi, come me, adora la fotografia. Io mi sono riavvicinata alla montagna negli ultimi due anni (leggi qui), vivendola in famiglia e di foto, anche questa volta, ne ho fatte a migliaia. Impossibile non scattare a raffica!

Se state pensando alla Val Pusteria con bambini come prossima meta estiva, io ve la consiglio ad occhi chiusi. I vostri bambini ne rimarranno entusiasti. Per il mio Andrea sono stati giorni felici. Qui di seguito vi racconto le nostre escursioni lasciandovi dei consigli su cosa vedere in Val Pusteria con bambini. Sono solo alcune delle cose che potrete fare e vedere perché questa valle offre moltissimi itinerari a misura di bambino. Mentre per dei consigli pratici, tutti testati da noi quattro, per vivere la montagna con bambini senza rischi leggete qui.

Alta Val Pusteria con bambini: escursioni a misura di bambino

Prima di partire mi ero documentata molto bene sulle passeggiate da poter fare, perché viaggiare con un neonato ( Alessandro aveva 3 mesi) richiede qualche accortezza in più. Eccovi le nostre escursioni in Val Pusteria, sono state molto semplici e si sono tutte svolte ad un’altezza non superiore i 1600 mt.

Lago di Dobbiaco e Lago di Braies

Impossibile venire in Alta Val Pusteria e non andare a vedere i due più bei laghi del Trentino Alto Adige: il Lago di Dobbiaco (1259 mt) e il Lago di Braies (1496 mt). Sono due luoghi che attirano numerosi turisti da ogni parte del mondo. Dedicategli delle mezze giornate e non ve ne pentirete assolutamente. È un modo per trovare refrigerio se in montagna incombe il caldo!

cose da fare a Dobbiaco
Lago di Dobbiaco

Sono belli entrambi anche se il Lago di Braies mi ha letteralmente fatto mancare il fiato una volta arrivati a destinazione. Ho capito perché lo chiamano “Perla delle Dolomiti”. Nelle sue acque dalle mille sfumature di verde si rispecchiano le montagne circostanti. Quindi cosa fare al Lago di Braies? E cosa fare al lago di Dobbiaco? Qui trovate il racconto del nostro giro del Lago di Braies.

cosa vedere Val Pusteria
Lago di Braies

Al Lago di Braies potrete noleggiare una barca a remi e fare un giro sul lago mentre al Lago di Dobbiaco potrete noleggiare un pedalò, percorrere il suo perimetro e fermarvi a pranzo al ristorante proprio vicino alla zona dove affittano le imbarcazioni a pedali.

cosa fare in Val Pusteria con bambini
Lago di Dobbiaco

Magico Mondo della Foresta a Dobbiaco

A Dobbiaco cosa vedere oltre al suo famoso lago? Questo parco giochi immerso nel bosco è chiamato Magico Mondo della Foresta e si trova a Dobbiaco. Dobbiaco è un piccolo paesino, piazzate l’auto al parcheggio del Grand Hotel, da qui lo si può raggiungere in due modi. Il più veloce percorrendo la strada girando dietro il Grand Hotel, l’altra invece prendendo la ciclabile, sempre in direzione San Candido, che costeggia la stazione ferroviaria poco distante. Dopo aver sorpassato il luogo di noleggio bici ad un certo punto noterete un cartello sulla destra e lì dovrete addentrarvi nel bosco.

Questo secondo percorso vi permette di vedere, prima di arrivare al parco giochi, la creazione in legno dell’oroscopo celtico. Poi dovrete seguire il sentiero e vi condurrà all’ingresso. Troverete un cartello che indica “Sentiero natura-il bosco”

Il parco giochi è molto particolare. Tutti giochi sono in legno e ci sono pannelli didattici esplicativi. Addirittura potrete trovare un sentiero da fare a piedi scalzi. Andrea non voleva più venire via!

Dobbiaco cosa vedere
Magico Mondo della Foresta, Dobbiaco
cose da fare a Dobbiaco
Magico Mondo della Foresta, Dobbiaco

All’interno del parco giochi c’è il Villaggio degli Alberi costituito da tre case a forma di albero. Visitandole si capisce perchè il bosco è così importante per la vita e la sopravvivenza nelle montagne.

villaggio Alta Val Pusteria
Villaggio degli Alberi, Dobbiaco

Sorgenti della Drava a Dobbiaco

Lasciandovi alle spalle il Magico Mondo della Foresta proseguite lungo la strada in mezzo al bosco di larici raggiungendo, con una camminata di circa un’ora, le sorgenti della Drava.

La Drava è un fiume lungo 750 km che nasce in Alto Adige e sfocia nel Danubio. E le sorgenti sono proprio a Dobbiaco. Vedrete un panorama rilassante.

Durante il percorso, la maggior parte nel bosco l’ultimo tratto lungo la ciclabile, non troverete nessun bar quindi munitevi di acqua e cibo se come Andrea i vostri bambini chiedono di mangiare spesso!

Parco Avventura Wichtlpark a Sillian e Lago artificiale di Tassenbach

Trovarsi a San Candido vuol dire essere ad un passo dal confine austriaco. Quindi come non farsi venir voglia di fare un salto in Austria?

Noi non abbiamo fatto chissà quanti chilometri per trovare bellissimi luoghi. Uno tra i primi paesi che si incontrano è Sillian. Qui dovete assolutamente fermarvi al bellissimo Parco Avventura Wichtlpark che letteralmente significa Parco degli Gnomi. Qui potrete trascorrere la mattinata e i vostri bambini ne saranno felicissimi. Troverete un percorso ad alta fune (da 1.5 mt a 8 mt), da adrenalina pura, e la riproduzione di una miniera con tanto di sabbia su tre piani alta ben 10 metri!

Sillian cosa vedere
Parco Avventura Wichtlpark, Sillian

Per divertirsi c’è anche un impianto a due torri con scivolo a tubo, un altro scivolo a tubo lungo 30 metri, altalene per tutti, un mini golf 18 buche e molto altro ancora.

Il Lago artificiale di Tassenbach invece lo potete tenere per una visita nel pomeriggio. Si trova poco distante da Sillian, circa 10 minuti d’auto, nel comune di Strassen.

Il lago può essere esplorato percorrendo il suo perimetro di circa 5 chilometri. Attorno al biotopo troverete un sentiero didattico naturale e i numerosi tabelloni illustrativi vi spiegheranno quale flora e fauna vive in questo luogo.

Alta Val Pusteria con bambini cosa fare e cosa vedere -Lago artificiale di Tassenbach-
Alta Val Pusteria con bambini cosa fare e cosa vedere -Lago artificiale di Tassenbach-

Il sentiero è percorribile tranquillamente con i passeggini.

Vi do un’indicazione stradale: dopo il benzinaio Ciao dovete girare a destra seguendo l’indicazione per Kartitsch. Sorpassate il passaggio a livello e piazzate la vostra auto nel parcheggio che troverete subito a sinistra.

Val Fiscalina – Rifugio Fondovalle 1548 mt

L’escursione in Val Fiscalina non volevo perdermela per nulla al mondo. Dopo aver consultato il meteo l’avevo organizzata nel giorno migliore della settimana in fatto di previsioni del tempo: la temperatura era gradevole e il sole splendente. Appena giunti a destinazione è stato amore a prima vista.

Cosa vedere a San Candido
Val Fiscalina

Per arrivare in Val Fiscalina bisogna prendere la strada che va da San Candido verso Sesto proseguendo in direzione Moso. Una volta arrivati ad un bivio, leggendo i cartelli, vi renderete conto che se proseguite a sinistra andrete all’impianto di risalita per Croda Rossa se andate a destra (direzione per la Val Fiscalina) giungerete ad un parcheggio a pagamento, che si trova ad un’altitudine di 1340 mt, dove dovrete obbligatoriamente lasciare la vostra auto.

Da qui parte un sentiero costituito da sassi di varia grandezza adatto anche ai passeggini, se con ruote maggiorate meglio, pianeggiante e di facile percorrenza. Il dislivello è davvero minimo per giungere al Rifugio Fondovalle che si trova a 1548 mt. L’unico particolare da farvi notare è che la passeggiata dura 45 minuti sotto il sole, quindi munitevi di cappellino e acqua.

Val Pusteria escursioni bambini
Sul sentiero per raggiungere il Rifugio Fondovalle in Val Fiscalina

C’è la possibilità di percorrere anche la pista ciclabile, accanto al percorso pedonale, più ombreggiata. Entrambi i sentieri giungono al Rifugio Fondovalle.

Vacanze in Val Pusteria
Val Fiscalina

Noi siamo arrivati al Rifugio Fondovalle verso l’ora di pranzo e c’erano parecchie famiglie. Un particolare parco giochi accoglie i bambini. Per la felicità di Andrea c’erano tappeti elastici, scivoli e anche una scavatrice con la sabbia!

Val Pusteria bambini
Alta Val Pusteria con bambini: cosa fare e cosa vedere -Rifugio Fondovalle Val Fiscalina-
Val Pusteria con i bambini
Rifugio Fondovalle Val Fiscalina

Al rifugio potrete mangiare e anche pernottare.

Fun bob Baranci

Era dall’inizio della vacanza in Alta Pusteria che Andrea chiedeva di salire sul Fun Bob e gliel’avevamo promesso che prima di ritornare a casa l’avremmo portato. Il Fun Bob è la più lunga pista da bob su rotaia in Alto Adige sita a San Candido. Quindi non potevamo non mantenere la promessa fatta. Ci siamo recati al Fun Bob nel nostro ultimo giorno in Val Pusteria, così il suo desiderio è stato esaudito.

Io e Alessandro abbiamo aspettato con ansia, ai piedi della montagna, Simone e Andrea che scendevano dal Monte Baranci. Avendo un neonato di soli tre mesi la salita in seggiovia non è consigliata quindi questa escursione non l’abbiamo vissuta in modo completo.

cosa fare a San Candido
Fun Bob al Monte Baranci, San Candido

Si sale in seggiovia, ad un’altezza di 1493 mt, e si giunge alla partenza della pista da bob. A detta di Simone, che ha visto il panorama lassù in cima, merita di non scendere subito ma di trascorrere delle ore tra parco giochi, laghetto e rifugio.

Alta Val Pusteria con bambini: altre escursioni da fare

Tante escursioni in Alta Val Pusteria si possono ancora fare. Queste che vi ho descritto nel paragrafo precedente, sono quelle provate da noi. Se avete più giorni a disposizione non perdetevi altri luoghi: il bellissimo parco giochi Kurpark a Villabassa, visitare la città di Lienz in Austria il capoluogo del Tirolo Orientale chiamato “Perla delle Dolomiti”. Oltre alla pista ciclabile, che la collega direttamente da San Candido, Lienz è raggiungibile dall’Italia con il treno.

San Candido Lienz cosa vedere
Ciclabile San Candido Lienz

Oppure cosa visitare a Dobbiaco? Più precisamente a Carbonin Vecchia non perdetevi il parco zoologico, presso la Gustav Mahler Stube, dove i più piccoli potranno vedere numerosi animali. Noi ci siamo stati di giovedì ma trovando chiuso ci siamo diretti al Lago di Braies.

Ma a San Candido cosa vedere di altro? Di cose da fare a San Candido ce ne sono! Anche salire con l’ovovia da Versciaco, frazione di San Candido, al Monte Elmo è un’escursione da segnare. Dal nostro hotel potevamo vedere l’impianto di risalita, dato che è situato ai piedi del monte. Noi a causa dell’eccessiva altezza, 2050 mt, non ci siamo stati con Alessandro di appena tre mesi ma l’ho inserita nell’elenco delle escursioni in quota da fare prossimamente in Alta Val Pusteria.

 

San Candido cosa vedere
Monte Elmo

Dove dormire in Val Pusteria

La zona è molto ben strutturata per accogliere i turisti sia nel periodo estivo che invernale tramite hotel, appartamenti o residence. Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Strasser, un bellissimo hotel per famiglie, a Versciaco frazione di San Candido. Qui trovate tutte le informazioni inerenti alla struttura che ci ha ospitato.

Si trova in un paesino caratteristico circondato da una bellezza mozzafiato. Una località che si estende ai piedi della popolare area sciistica ed escursionistica del Monte Elmo.

La zona è davvero tranquilla e noi ve lo consigliamo. Testato e garantito.

Alta Val Pusteria con bambini: cosa vedere e cosa fare se piove

Si spera sempre che durante i propri giorni di vacanza il maltempo non venga a far visita. Ma in montagna la probabilità che la pioggia rovini le passeggiate e le escursioni in quota è sempre elevata anche in alta stagione. Quindi bisogna farsi trovare preparati.

In questo post ho riassunto tutte le attività che si possono fare in luoghi al chiuso come la visita alla Latteria Tre Cime – Mondolatte a Dobbiaco, il Museo Dolomythos, il Messner Mountain Museum Ripa al castello di Brunico o la piscina Acquafun a San Candido.

Dove si trova la Val Pusteria

L’Alta Val Pusteria si trova in Trentino Alto Adige. È una valle situata al confine con l’Austria e i paesini che la costituiscono sono San Candido, Dobbiaco, Sesto, Braies e Villabassa.

Da tutti questi comuni possono partire bellissime escursioni e passeggiate come vi ho raccontato nei paragrafi precedenti.

Alta Val Pusteria cosa vedere con bambini: il nostro parere

La Val Pusteria con bambini è la meta ideale per le vacanze in montagna per famiglie. È un enorme parco giochi all’aperto tra ruscelli, boschi, prati, malghe, passeggiate e rifugi, castelli e bellissimi parchi avventura.

Val Pusteria cosa vedere
Val Fiscalina

Io ho lasciato un pezzo del mio cuore su queste montagne. Sono sicura che tornerò presto a riprendermelo.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment