Gite in Lombardia: una giornata al Rifugio Carlo Porta ad Abbadia Lariana e al Parco Avventura Pian dei Resinelli.
Di gite in Lombardia da fare nel weekend, per scappare dalla calura estiva, ce ne sono molte tanto che a volte, io e Simone, ci troviamo in difficoltà nello scegliere la meta. Valutiamo tutti gli aspetti in modo che possa essere ideale anche per i bambini.
Oggi vi racconto la nostra gita fuori porta in Valsassina intrapresa un lunedì di ferie di metà giugno. Una gita in montagna di cui sentivamo la necessità. Forse dovrei parlare al singolare, sentivo, dato che nell’ultimo periodo la montagna mi sta conquistando sempre di più.
Questa volta la scelta è caduta sui Pian dei Resinelli, in provincia di Lecco, situato ai piedi della Grignetta (Grigna Meridionale). Quest’ultima è una tra le montagne in Lombardia che offre diverse vie di arrampicata adatte a tutte le difficoltà.
Prima ci siamo diretti al Rifugio Carlo Porta ad Abbadia Lariana (Loc. Pian dei Resinelli) e successivamente siamo ridiscesi verso Pian dei Resinelli. Queste località le ho decise dopo una chiacchierata con Daniela, blogger di 2×3 fa cinque, preparatissima sull’argomento montagna. I suoi consigli si sono rivelati preziosi per l’organizzazione di questa gita in giornata.
Ora vi spiego come poter trascorrere delle ore piacevoli lontano da casa e a contatto con la natura. Siete pronti a prendere appunti? Eccovi di seguito l’itinerario che abbiamo percorso in un giorno d’estate.
Rifugio Carlo Porta e Pian dei Resinelli: una gita di un giorno in Lombardia
La voglia di andare in montagna e di fare una gita con bambini è sempre stata frenata dal fatto che abbiamo al seguito il passeggino del piccolo di casa. Niente di più sbagliato.
Non tutti i rifugi si raggiungono dopo ore e ore di camminata. Anzi. Alcuni rifugi in Lombardia sono raggiungibili in auto e la strada, da dove parcheggerete la vostra vettura sino al rifugio, è di facile percorrenza per i passeggini. Noi abbiamo scelto proprio uno di questi: il Rifugio Carlo Porta.
Itinerario della mattina
I Piani dei Resinelli sono un altopiano delle Prealpi Lombarde e si trovano a 1278 mt. Da qui partono diversi sentieri che fanno scoprire la bellezza della natura di questi luoghi. A poco a poco ci impegneremo a scoprirli tutti!
Il nostro itinerario mattutino prevedeva di raggiungere il Rifugio Porta, a quota 1426 mt, e di fermarsi lì per il pranzo. E così è stato. Abbiamo lasciato la nostra auto al grande parcheggio dei Pian dei Resinelli e ci siamo incamminati verso il rifugio. La salita a piedi dura una mezz’ora (per noi fuori allenamento, ma per chi ha un buon passo anche 20 minuti) e il primo tratto ha una pendenza bella tosta ma sempre fattibile con il passeggino.
Il percorso si trova per la maggior parte su strada asfaltata. Salendo potrete ammirare una vista mozzafiato sul Lago di Lecco.
Dopo aver superato una sbarra che troverete lungo il percorso, la pavimentazione stradale cambia: da asfalto diventa sentiero a tratti sconnesso con sassi molto grossi. Simone per ovviare il problema ha sollevato il passeggino ma non vi preoccupate, 100 metri e sarete arrivati a destinazione.
Il Rifugio Carlo Porta è una costruzione circondata da abeti, luogo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta. Ha tavoli esterni ed anche una sala interna con un bellissimo camino. Noi abbiamo preferito pranzare all’interno ed essendo lunedì avevamo la sala tutta per noi.
Piatti e cucina di montagna vi aspettano. Io ho ordinato un primo, i pizzoccheri, e Simone polenta e salamelle. Entrambi di una bontà unica!
Vicino alla struttura c’è anche un piccolo parco giochi per i bambini con altalene e scivolo. È un rifugio CAI quindi chi è socio può usufruire di sconti.
Cosa fare nel pomeriggio ai Pian dei Resinelli
Dopo aver pranzato e fatto giocare i bambini nel parco giochi del rifugio siamo scesi al parcheggio. Da qui parte un percorso ad anello, fattibile sia a piedi che in auto, che conduce poco prima della sua fine alla Piazza delle Miniere. Qui troverete un ulteriore parcheggio, posto ai piedi di un grattacielo, il Parco Avventura Resinelli, le Miniere Resinelli e l’inizio del Parco del Valentino.
Avrete l’imbarazzo della scelta. Se deciderete di addentrarvi nel Parco del Valentino vi consiglio di percorrere il sentiero che porta al Belvedere. Da lì potrete ammirare un bellissimo panorama sul Lago di Lecco. In 50 minuti di cammino sarete arrivati. A metà parco troverete la casa museo Villa Gerosa. Altrimenti potrete stendere una coperta sul prato e rilassarvi all’ombra di qualche pianta.
Oppure portate i bambini alle Miniere Resinelli o come abbiamo fatto noi al Parco Avventura Pian dei Resinelli.
Se volete provare a camminare staccati da terra al Parco Avventura troverete ciò che fa per voi. Percorsi differenziati aspettano i bambini nelle diverse fasce di età, pure per i più piccoli, e anche i grandi. Alessandro si è divertito un mondo a provare a saltare sul tappeto elastico!
Ci sono i percorsi Baby, suddivisi in 4 percorsi differenti: Lepre, Scoiattolo, Gufo e George. Durante i percorsi un adulto deve accompagnare il bambino e può accedere chi ha compiuto 5 anni ed è alto tra i 110 cm e 140 cm.
Inoltre ci sono altri 4 percorsi Mini Baby per chi è più piccolo di statura e non ha compiuto ancora 5 anni. Sono realizzati a 20 cm da terra.
Pian dei Resinelli come arrivare
Per arrivare ai Pian dei Resinelli non dovrete far altro che digitare quello che vi suggerisco sul vostro navigatore: Via Escursionisti Abbadia Lariana. Arriverete ad un grande parcheggio dopo aver percorso 14 tornanti. Ci sono anche altri molti altri parcheggi che costeggiano il percorso ad anello.
Tenete presente che è una zona molto gettonata come gita fuori porta in Lombardia soprattutto la domenica. Gente che sceglie questo luogo per un semplice un pic-nic, per andare al Parco Avventura Pian dei Resinelli, fare una passeggiata nel Parco del Valentino oppure per recarsi alle Miniere Resinelli (che si trovano di fronte al parco avventura).
Quindi vi consiglio, se potete, di andarci il sabato o in settimana se avete qualche giorno di ferie. Sono davvero raggiungibili in breve tempo da Milano e da Lecco.
Pian dei Resinelli: il mio parere
Consiglio vivamente di aggiungere all’elenco delle gite in Lombardia che avete anche una qui. Prima vi godete un ottimo pranzo al Rifugio Carlo Porta e poi portate i bambini al Parco Avventura Resinelli dove si divertiranno da matti. Anzi verrete tentati anche voi adulti ad intraprendere i percorsi!
Di certo Pian dei Resinelli è la montagna per bambini vicino Milano. Ideale per chi non vuole fare molte ore di strada (soprattutto se avete bambini che soffrono nello stare in auto) prima di raggiungere la destinazione.
È o non è una bella idea su dove andare di domenica con i bambini? Andateci e fatemi sapere!
Irene ▪ viaggi da mamme ▪
0 Comments