Weekend tra amiche a Sirmione: lago, relax e Spa

Posted on

 

Weekend tra amiche al Lago di Garda per festeggiare l’amicizia e due neo-quarantenni.

Avete mai trascorso un weekend tra amiche? Io recentemente, sul Lago di Garda insieme alle mie amiche storiche: Ilaria, Francesca, Cristina e Benedetta. Ci siamo regalate un weekend a Sirmione per poter stare insieme solo noi cinque. Siamo tutte mamme, chi di un figlio chi di due, e godere di un weekend relax lontano da bambini, mariti e preoccupazioni varie lo desideravamo da molto.

Prese tutte dalla frenesia quotidiana e non certo aiutate dalla distanza (Francesca, in primo piano nella foto sottostante, vive a Roma) ne abbiamo sempre parlato ma non abbiamo mai trovato l’occasione giusta.

Quest’anno però è stato diverso.

Complice il quarantesimo compleanno di Ilaria e Francesca abbiamo deciso di dedicare del tempo a noi stesse. Non potevamo di certo lasciar passare senza importanza questa ricorrenza!

weekend tra amiche
A Sirmione in ordine antiorario Francesca primo piano, io, Cristina, Benedetta e Ilaria

Dopo esserci domandate più volte dove festeggiare il compleanno la risposta è stata: Sirmione sul Garda. Molto spesso in gioventù Sirmione ha fatto da sfondo alle nostre gite fuori porta domenicali quindi era la meta perfetta.

weekend Sirmione
Weekend tra amiche a Sirmione: lago, relax e Spa

Francesca, la PR mancata del gruppo, ha organizzato tutto alla perfezione facendo prima una ricerca meticolosa sulle varie strutture che potessero andare bene e successivamente la prenotazione all’hotel e al ristorante dove avremmo cenato.

Sono stati due giorni, sabato e domenica, di chiacchiere, confidenze, relax e risate come non succedeva da tanto tempo, ma che ci hanno dimostrato come l’amicizia non ha tempo. Ci siamo ritrovate di nuovo tutte insieme a parlare senza interruzioni come da adolescenti… con la differenza che ora parliamo anche di figli. Ma l’amicizia che ci supporta e ci lega è la medesima.

Se non sapete cosa fare per il compleanno, se volete organizzare un weekend tra amiche per staccare la spina dalla frenesia quotidiana e da tutto ciò che vi circonda oppure non sapete cosa regalare ad un’amica ecco il mio consiglio: due giorni di puro relax in un hotel con Spa. Poi se aggiungete delle magliette personalizzate per tutte, come abbiamo fatto noi, rimarrà un ulteriore ricordo della breve vacanza insieme.

weekend a Sirmione
Pontile dell’Hotel Continental

Tra le sorprese di compleanno questa mi sembra quella più originale cosa ne dite?

Weekend tra amiche: a Sirmione in un hotel con Spa

Il tempo, durante il tragitto e nelle prime ore del weekend, non è stato benevolo nei nostri confronti. Nuvole grigie e alcune gocce di pioggia ci hanno fatto compagnia. Ovviamente non ci siamo fatte scoraggiare.

Al nostro arrivo, verso mezzogiorno, presso l’Hotel Continental Sirmione le nostre camere non erano ancora pronte. Nel frattempo ci siamo godute in sequenza l’aperitivo prima e il pranzo poi, tutto rigorosamente con vista lago.

Weekend amiche dove andare
Aperitivo in riva al Lago di Garda

Essendo in cinque le camere erano una doppia e una tripla. Io e Ilaria nella doppia, Francesca, Cristina e Benedetta nella tripla.

Il panorama dalla camera era davvero strepitoso, essendo al terzo piano lo sguardo spaziava su gran parte del bellissimo Lago di Garda. Davvero un incanto anche la vista sulle piscine sottostanti dell’hotel.

Viaggio con le amiche
Panorama dalla camera dell’hotel
weekend amiche spa
Panorama dalla camera dell’hotel sulle piscine

In poco meno di mezzora eravamo già pronte per scendere nella Spa al piano -1 dell’hotel. Tra sauna, bagno turco, stanza relax con muro di sale per iodio-terapia e docce emozionali sono passate le prime ore rigeneranti.

Weekend Spa lago di Garda
La Spa dell’Hotel Continental

Non ci siamo perse nemmeno la piscina termale con l’acqua a 35 gradi.

Weekend a Sirmione
La piscina termale, partendo da sinistra Ilaria, Benedetta e Cristina

L’acqua di Sirmione è acqua minerale e ipertermale, sorgiva e sgorga ad una temperatura di 69°. Le acque termali sono uniche in natura e quella di Sirmione è classificata come sulfurea salsobromoiodica quindi con proprietà benefiche per la salute. Lo sapevate?

Weekend alle terme Lago di Garda
Francesca nella piscina termale

Ma quando il sole, nel tardo pomeriggio, ha fatto capolino ci siamo appropriate ognuna di un lettino sperando di abbronzarci almeno un pochino.

Weekend tra amiche
Da sinistra Benedetta, Francesca, io, Ilaria e Cristina

La sera è trascorsa con una passeggiata tra le vie del centro storico di Sirmione, un aperitivo sul pontile e una cena guardando il sole che tramontava. Il tutto accompagnato dalle nostre sonore risate, e confidenze e dai ricordi di gioventù che riaffioravano passeggiando tra le vie.

Week end tra amiche
Noi cinque al Lago di Garda

La mattina seguente, dopo una colazione super, ci siamo rilassate (ancora!) tra un tuffo in piscina e la tintarella.

Il weekend è passato velocemente e non ci ha permesso di vedere altro. Ma per chi avesse più giorni a disposizione, nel prossimo paragrafo vi lascio qualche suggerimento su cosa vedere a Sirmione. Se poi siete in compagnia dei vostri bambini vi lascio questo link da leggere.

Cosa vedere a Sirmione

Visitare Sirmione significa esplorare, oltre le acque del Lago di Garda, anche le bellezze di terra. Ecco qualche consiglio personale testato sia in coppia che in formato famiglia su cosa fare a Sirmione.

Da ricordare il suo castello scaligero che troverete proprio all’ingresso della zona pedonale. Se vi recate a Sirmione nel periodo estivo all’interno delle mura vi consiglio la spiaggetta Lido delle bionde. Era una nostra tappa fissa in gioventù!

Dove passare un weekend
Il castello scaligero di Sirmione

Se amate le terme invece, una giornata o qualche ora le potrete trascorrere ad Aquaria: le Terme di Sirmione. Il nostro hotel era ubicato proprio accanto.

In ultimo non perdetevi le Grotte di Catullo che si trovano all’estremità della penisola di Sirmione. Attenzione non sono grotte ma i resti di un’antica villa romana.

Weekend Sirmione
Resti romani, Grotte di Catullo Sirmione

Si può giungere alle grotte seguendo le indicazioni con una passeggiata per il centro storico di Sirmione di 1 km oppure nei mesi estivi con il trenino elettrico che parte dalla piazzetta di fronte ad Aquaria.

Dove si trova Sirmione

Sirmione è una meta abbastanza vicina a Milano. In circa un’ora, traffico permettendo, si arriva a destinazione. Per chi abita come noi nel Nord Italia con l’autostrada A4 Torino-Venezia oppure con il treno la si può raggiungere velocemente.

Noi non avevamo la preoccupazione del parcheggio perché il nostro hotel era dentro le mura. Ha un’area dedicata e abbiamo lasciato in sosta l’auto durante tutto la permanenza sul lago. Altrimenti potrete trovare parcheggi a pagamento fuori le mura.

Weekend tra amiche: lo shopping del rientro

Quando si è in più di due amiche in viaggio è normale cercare di trovare degli interessi comuni. E secondo voi quale passione può accomunare cinque donne? Di sicuro lo shopping! Sulla via del ritorno verso casa ci siamo fermate all’ Outlet Franciacorta che si trova a metà strada tra il Lago d’Iseo e la città di Brescia. È un bellissimo borgo degli acquisti, fatto di vie e piazze, pieno di negozi di molte marche e boutique di moda. Si possono trovare articoli per l’arredamento della casa, di abbigliamento e molto altro ancora.

Il weekend tra amiche non poteva terminare in modo migliore. Ognuna è tornata a casa propria con un nuovo acquisto comprato al Franciacorta Village. Secondo voi cos’avremo preso mai? Molto per i bimbi, io un paio di scarpe… per me!

Weekend tra amiche: il parere

Mi piace fare bilanci a fine anno ma questo post mi ha portato a riflettere qualche mese prima. I diversi lavori di ognuna, i traslochi che ci hanno portato ad essere lontane (solo nei km, non con il cuore), alcuni fidanzati che ci hanno portato a viverci meno, altri invece (quelli che sono diventati i nostri mariti) ci hanno riunito per fortuna.

Questa è la nostra amicizia a 40 anni (io devo ancora compierli sono la più giovane!) che dura da ben 25 anni. Insomma amiche da sempre. Abbiamo condiviso molti momenti felici (i matrimoni, la nascita dei nostri bambini, gioito per i nuovi lavori) ma anche periodi difficili (separazioni, lutti, crisi di coppia) ma tutto questo sempre unite.

idee week end
Sul pontile da destra io, Ilaria, Francesca, Benedetta e Cristina

Ho sempre pensato che le amiche si scelgono. Non vengono imposte. Esistono le amicizie di circostanza, le amiche di una vita e quelle che avranno una durata pari ad una stella cadente.

Di certo l’amicizia tra donne, quella vera, è merce rara. Io mi reputo fortunata perchè ho loro: Ilaria, Francesca, Cristina e Benedetta. E a volte servono anche questi Viaggi da Mamme per ritrovarsi.

Questo weekend mi è servito anche per stare più tempo con Ilaria, mia collaboratrice storica del blog, per condividere con lei ogni mio pensiero. Non le ho dato tregua nemmeno prima di addormentarsi. E proprio con questa esperienza è nata la voglia di riscrivere pensieri insieme.

Ora attendo con ansia il prossimo weekend tra amiche!

Irene e Ilaria ▪ viaggi da mamme ▪

 

0 Comments

Leave a comment