Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno

Posted on

 

Golfo dei Poeti Lerici: un giorno tra castelli e mare.

Durante la nostra recente vacanza al mare con bambini, in Toscana a Viareggio, desideravo tanto visitare oltre al territorio toscano, anche il Golfo dei Poeti a Lerici Liguria. Abbiamo soggiornato nella città viareggina per una decina di giorni, durante il lungo ponte pasquale ad aprile, e abbiamo approfittato della vicinanza del Golfo di Lerici per fare una gita in giornata.

Golfo dei Poeti
Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno – panorama Golfo di Lerici

Anche se le previsioni del tempo a Lerici non prevedevano nulla di buono ce ne siamo infischiati e siamo partiti ugualmente. A fine giornata avevamo avuto modo di vedere i colori del mare a Lerici in diverse condizioni meteo: prima con il cielo nuvoloso poi con pioggerellina e infine con il sole. Nonostante tutto siamo stati fortunati perché ha piovuto solo mentre stavamo pranzando.

Quindi a Lerici cosa vedere in un giorno? Eccovi il nostro itinerario.

Golfo dei Poeti Lerici: mattina alla scoperta di Lerici

Lerici è un paese della provincia di La Spezia che si affaccia sul Golfo dei Poeti e, secondo il mio parere, è bello e perfetto in qualunque periodo dell’anno lo si visiti. Non a caso noi ci siamo stati in primavera anche se in estate, grazie alle splendide spiagge, dà senza dubbio il meglio di sé.

Cosa fare a Lerici con i bambini
Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno

Sapete perché si chiama Golfo dei Poeti? Proprio perché in passato ci hanno abitato diversi letterati tra cui il poeta inglese Percy Bysshe Shelley.

Parto dunque nel raccontarvi un ipotetico itinerario di un giorno a Lerici. Pronti?

La spiaggia Venere Azzurra può essere il punto di partenza per esplorare questo gioiellino di mare. Seguite il mio consiglio parcheggiando l’auto dove vi suggerisco in uno dei paragrafi successivi così da trovarvi a 150 mt dalla spiaggia Venere Azzurra.

Da qui potrete dirigervi a vostro piacimento o a sinistra verso Lerici o a destra verso San Terenzo. Noi abbiamo preferito visitare per primo Lerici, il suo castello e il suo centro storico.

Passeggiando lungo la costa in 15 minuti arriverete a Piazza Garibaldi, la piazza principale di Lerici piena di bar e ristoranti. Così facendo passerete davanti al Lido di Lerici.

Cosa fare a Lerici
Lerici, Piazza Garibaldi

Questa piazza ha una vista sul mare e sul porticciolo davvero strepitosa. È il cuore pulsante del paese, e qui si affacciano molte case colorate e si snodano stretti carruggi.

A Lerici da vedere c’è anche la Torre di San Rocco, di epoca romana, e la Chiesa di San Francesco d’Assisi.

Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno
Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno

Dopo aver pranzato ci siamo diretti a visitare il Castello di Lerici, il Castello di San Giorgio simbolo del paese, accessibile a piedi oppure tramite un comodo ascensore che troverete all’interno di una galleria, in fondo al porto, che si trova nei sotterranei del castello.

È situato sul punto più alto di un piccolo promontorio e da lassù si gode di una vista strepitosa sul Golfo dei Poeti.

Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno - Castello di Lerici
Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno – Castello di Lerici

Purtroppo non abbiamo visitato l’interno (eravamo lì alle 14, orario in cui il castello è chiuso) ma dev’essere davvero di notevole bellezza.

Cosa fare a Lerici
Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno

Ci siamo limitati ad una passeggiata sul perimetro esterno, con soddisfazione enorme per aver ammirato il panorama e felici delle fotografie scattate.

Lerici cosa visitare
Perimetro esterno Castello di Lerici

Il castello è anche sede del Museo Geopaleontologico, ma attualmente chiuso per lavori.

Golfo dei Poeti Lerici: pomeriggio alla scoperta di San Terenzo

Da Piazza Garibaldi inizia la passeggiata a mare che collega Lerici a San Terenzo. Camminando in 25 minuti potrete ammirare la bellezza di questo golfo. Noi l’abbiamo percorsa nel primo pomeriggio mentre il sole cominciava a fare capolino.

Golfo dei Poeti Liguria
Golfo dei Poeti Lerici, San Terenzo

Anche San Terenzo è ideale per i bambini. Noi ci siamo fermati alla spiaggia di San Terenzo ammirando il panorama di un secondo castello medievale e godendo di alcune ore di gioco e relax per Andrea e Alessandro.

Lerici Portovenere
In spiaggia a San Terenzo

Non potevamo ripartire senza aver visitato anche il Castello di San Terenzo, detto la Bastia. Molto interessante e anche da qui si gode di un bellissimo panorama sul golfo.

Lerici cosa visitare
Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno – scatto dall’interno del Castello di San Terenzo

Se vi avanza tempo, oppure siete di ritorno alla vostra base di partenza, fermatevi a Tellaro frazione di Lerici e iscritta nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Non ve ne pentirete.

Lerici mare: le spiagge consigliate con bambini

Spiagge Lerici

Le spiagge a Lerici e nelle vicinanze sono davvero molte. Al Lido di Lerici la spiaggia digrada dolcemente nel mare pulito e l’acqua è bassa per un lungo tratto. È una spiaggia a pagamento e se volete il comfort di lettini, ombrelloni, sdraio, cabine, docce e bar siete nel posto giusto.

Il Golfo dei Poeti
Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno – Lido di Lerici

Oltre al Lido di Lerici tra le spiagge belle da suggerire con i bambini di sicuro c’è la Venere Azzurra, spiaggia sabbiosa, poco distante dal centro storico e attrezzata. Principalmente spiaggia libera ma se si desidera si può prendere il sole sul lettino a pagamento. Inoltre c’è un servizio di ristorazione a disposizione.

Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno - Venere Azzurra
Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno – Venere Azzurra

Proseguendo dopo il Castello di Lerici potrete trovare la spiaggia di San Giorgio che si trova proprio dietro al castello.

La Spezia e dintorni cosa vedere
Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno

Per ultimo, ma non per bellezza, vi cito le due spiaggette di Fiascherino. Presentano il tipico litorale roccioso ligure, e Fiascherino è famoso per il suo mare.

San Terenzo spiagge

Anche la spiaggia di San Terenzo, a poca distanza da Lerici, è molto bella. L’arenile si trova proprio davanti alle case colorate del borgo e alla Villa Magni che ospitò il poeta inglese Shalley. Ha una parte libera ed una parte privata dove poter noleggiare lettini, ombrelloni e sdraio. È una spiaggia di sabbia e l’acqua digrada dolcemente. Ideale per i piccoli. Noi abbiamo trascorso alcune ore di relax, nel pomeriggio, proprio qui.

Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno - spiaggia di San Terenzo
Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno – spiaggia di San Terenzo

Sono tra le poche spiagge di sabbia della zona e offrono ottimi servizi in particolare alle famiglie con bambini che vogliono trascorrere una giornata al mare o una vacanza.

Dopo il Castello di San Terenzo troverete la spiaggia La Marinella dal fondale sabbioso.

Sempre a San Terenzo, in località Pozzuolo, si trova la famosa spiaggia Baia Blu in parte libera e in parte attrezzata. Molto piccola e racchiusa tra Punta Santa Teresa e Punta Galera ha un mare dai colori davvero bellissimi. Qui però si paga il biglietto d’ingresso. La spiaggia è formata da sabbia e ciottoli e il fondale scende in modo rapido.

Golfo dei Poeti Lerici: non solo mare a Lerici

Golfo dei Poeti cosa vedere? Lerici si trova all’interno del Parco Regionale di Montemarcello Magra Vara. Molte sono le escursioni da fare nella natura e numerosi i percorsi di trekking di facile percorrenza adatti anche ai bambini più piccoli.

Quindi se pensate ad una vacanza nel Golfo dei Poeti di più giorni potrete godere non soltanto del mare a Lerici ma anche della vegetazione dell’entroterra!

Lerici come arrivare

Essendo in vacanza a Viareggio noi l’abbiamo raggiunta in auto percorrendo la strada E80 prendendo l’uscita di Sarzana. In circa 40 minuti siamo arrivati a destinazione.

Se provenite da Genova dovete percorrere la A12 Livorno, uscendo sempre a Sarzana. Mentre se arrivate in aereo l’aeroporto più vicino è il Galileo Galilei di Pisa a circa 70 km da Lerici.

Se scegliete il treno come mezzo di trasporto la stazione ferroviaria nei pressi di Lerici è quella di Sarzana che dista pochi km dalla località di mare.

Se provenite via mare percorrendo la tratta del traghetto Lerici Portovenere (proveniente da Portovenere) per i bambini sarà molto entusiasmante. Certamente rimarranno affascinati nel vedere il Golfo dei Poeti e Lerici da un’altra prospettiva lontano dalla costa.

Per avere maggiori informazioni sugli orari consultate il sito della navigazione Golfo dei Poeti.

Golfo dei Poeti Lerici: informazioni utili

Parcheggio Lerici

Diversi sono i parcheggi a Lerici e la maggior parte a pagamento. Noi abbiamo posteggiato la nostra auto al Parcheggio La Vallata a 150 metri dalla spiaggia Venere Azzurra.

Molto comodo come posizione per potervi incamminare sia verso Lerici e il suo Golfo, raggiungibili in 10 minuti a piedi, oppure al versante opposto a San Terenzo.

Mangiare a Lerici

Se fate una gita in giornata come noi e vi domandate dove mangiare a Lerici io vi consiglio la Trattoria Pizzeria Da Luisa in Piazza Mottino. Si trova in una traversa di Piazza Garibaldi. Cibo ottimo e rapporto qualità prezzo molto buono. Noi abbiamo mangiato dei primi piatti con sugo di pesce e verdure davvero squisiti. La cucina ligure mixa insieme elementi di terra e di mare in modo sopraffino.

Mangiare a Lerici
Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno

Un piatto tipico ligure sono le trenette o trofie al pesto. Chi non ha assaggiato almeno una volta il pesto, la salsa ligure per eccellenza? I miei bimbi l’adorano.

In una terra di mare come la Liguria le ricette a base di pesce non mancano di certo. Molto amate sono anche le cozze alla marinara e gli spaghetti ai frutti di mare.

Traghetto Lerici Portovenere

Se avete a disposizione più giorni non perdetevi la possibilità di esplorare via mare questo bellissimo angolo di Liguria. Da Lerici è possibile partire con il traghetto e percorrere la tratta Lerici Portovenere e la durata della traversata è di 30 minuti circa. Noi l’avevamo presa in considerazione ma il tempo non era dei migliori. Vuol dire che ci dovremo ritornare!

Traghetto Lerici Portovenere
Panorama dal Castello di Lerici

Inoltre da Lerici sono raggiungibili le Cinque Terre, Palmaria, Marina di Massa, Viareggio e Forte dei Marmi.

Lerici e dintorni

Lerici e dintorni cosa vedere

Se avete più giorni per esplorare Lerici e dintorni vi suggerisco alcune mete da segnarvi nella vostra lista. Per primo una gita alle Cinque Terre (qui il nostro post), raggiungibili da Lerici via mare o via terra scegliete voi il mezzo migliore. Anche una visita alla città di La Spezia merita.

Inoltre data l’ottima posizione del paese sul confine tra Liguria e Toscana aggiungerei anche alcune città d’arte toscane: Pisa (leggi qui) e Lucca (clicca qui per leggere l’articolo) che distano entrambe circa 70 km, in meno di un’ora sarete a destinazione, e Viareggio 50 km.

In caso di brutto tempo vi suggerisco di visitare l’Acquario di Livorno (qui il nostro recente racconto) molto interessante per grandi e piccini. Una struttura piccola e molto curata. Potrete ammirare l’ambiente marino, la Biodiversità del Mar Mediterraneo e il mondo di terra. I vostri bambini apprezzeranno di sicuro. Oppure se andate in direzione opposta l’Acquario di Genova (qui la nostra esperienza). La distanza e poco più di un’ora per le medesime mete.

Golfo dei Poeti Lerici: il nostro parere

Di sicuro Lerici merita di essere vissuta in più giorni soprattutto durante la stagione estiva per godere appieno del mare e delle sue bellissime spiagge. Un weekend al mare si desidera trascorrerlo, per spezzare dalla routine, in modo particolare se si tratta di un weekend al mare a Lerici in Liguria!

Abbiamo scoperto questo piccolo paradiso e ho la certezza che ci ritorneremo presto. Molte altre bellezze dell’entroterra sono da esplorare. E poi dobbiamo effettuare e vedere con i nostri occhi la tratta Lerici Portovenere per poter ammirare questa splendida zona di mare in Liguria!

Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno
Golfo dei Poeti Lerici: cosa fare e cosa vedere in un giorno

Lerici è una meta ideale per le famiglie e davvero tranquilla. Questo è quello che ho percepito io seppur standoci solo un giorno.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

2 Comments

  1. Luna Ferrari says:

    Ciao! Che bel post, ho passato le mie estati a Lerici e i consigli sono veramente molto dettagliati. La prossima volta che torni a Lerici però devi assolutamente vedere la sua Caletta nascosta nel Golfo. A presto 🙂

    1. Irene says:

      Ciao Luna! Grazie per i complimenti e per i consigli! La prossima volta che verremo a Lerici non mancheremo di visitare la sua caletta. 🙂

Leave a comment