La Versilia con bambini vissuta da noi in aprile
In primavera abbiamo deciso di trascorrere dei giorni di vacanza in Versilia con bambini. Visitare la terra toscana era già nella nostra mente da un po’ di tempo e complice il bisogno di far respirare aria buona ad Andrea abbiamo scelto come base dei nostri spostamenti la città di Viareggio. Una località azzeccata per esplorare la Versilia e l’entroterra toscano.
Di preciso era aprile, periodo in cui la bella stagione sta per cominciare e la voglia di esplorare luoghi nuovi con il bel tempo si fa sentire. Per noi significa l’inizio delle gite fuori porta, dei primi viaggi e la voglia di festeggiare il compleanno di Andrea che ad ogni ricorrenza è sempre in un posto nuovo.
Perché di solito, in questo mese, ci piace staccare la spina dalla frenesia cittadina facendo tappa per diversi giorni al mare. È così ogni anno. Abbiamo bisogno di riempire i nostri occhi di colori forti come l’azzurro del cielo, il blu del mare e il giallo del sole, dopo l’inverno a Milano che presenta la maggior parte giornate grigie.
Ora cercherò di darvi dei suggerimenti su cosa fare a Viareggio con bambini.
Cosa fare a Viareggio con bambini
Se scegliete la Versilia con bambini , Viareggio è il centro turistico più importante della riviera toscana ed è una meta piacevole da visitare durante tutto l’anno. Di cose da vedere a Viareggio con bambini e da fare oltre al mare ce ne sono! Eccovele.
Lungomare e spiaggia
Il lungomare di Viareggio, viale Giosuè Carducci, è detto la Passeggiata. Una precisazione: il nostro appartamento era molto più vicino a Lido di Camaiore che al centro di Viareggio quindi molto spesso ci dirigevamo verso l’altra cittadina.
Entrambe però, perché sono una attaccata all’altra, presentano un bellissimo lungomare. È possibile fare una lunga passeggiata ammirando le vetrine di numerosi negozi, bar e ristoranti. L’arenile di sabbia dorata è lungo quasi tre chilometri dal versante di Camaiore mentre dal versante di Viareggio sono ben dieci i chilometri. In entrambi troverete moltissimi stabilimenti balneari e tratti di spiaggia libera.
Per quanto riguarda Camaiore, oltre al lungomare, merita di esser visto il pontile Bellavista Vittoria.
Il Porto
Il porto è un luogo che affascina sempre grandi e piccini. O almeno è così per noi. Ogni qual volta ci troviamo in una località di mare non possiamo saltare questa tappa perché Andrea è appassionato di barche. Passeggiamo per parecchio tempo, avanti e indietro lungo la banchina, ammirando gli yacht e fantasticando su come può essere la vita a bordo.
La Pineta di Ponente e Pineta di Levante
In una località di mare con i bambini, a maggior ragione se piccini come il mio Alessandro di pochi mesi, è importante sapere se ci sono zone d’ombra per ripararsi dalla calura estiva.
A Viareggio ci sono due importanti pinete: la Pineta di Ponente e la Pineta di Levante. Sono i polmoni verdi della città.
Noi siamo stati alla Pineta di Ponente che si trova nel centro urbano in via Michelangelo Buonarroti. Un bellissimo parco pubblico dove ci sono numerosi giochi e divertimenti per i bambini grandi e piccini. È possibile noleggiare anche risciò per girarla completamente.
L’altra, la Pineta di Levante, è posta fuori dal centro. Parte dalla darsena e si sviluppa per molti chilometri fino a Torre del Lago. Percorrendo Viale dei Tigli, un viale con una rigogliosa vegetazione, si attraversa il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Tutto è ancora al suo stato naturale.
La Cittadella del Carnevale
Viareggio è conosciuto in tutto il mondo per il Carnevale. Una tappa da non perdere è visitare la Cittadella del Carnevale e i suoi musei (Museo del Carnevale e il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto) che si trovano nella zona nord della città (poco prima di entrare in città e poco dopo l’uscita del casello autostradale Viareggio Nord).
È costituita da capannoni, all’interno dei quali vengono realizzati gli splendidi carri allegorici di varia grandezza. Anche da un museo dove si possono ammirare opere di artisti che hanno collaborato con il Carnevale di Viareggio e fantastici modellini di carri delle passate stagioni di carnevale.
Voi sapete come vengono realizzati i carri allegorici? Noi l’abbiamo scoperto durante la visita alla Cittadella. Eccovi la risposta:
Per fare i grandi carri occorrono tonnellate di fogli di carta di giornale, impastati con la colla più semplice e naturale: acqua e farina!
Laboratori di cartapesta per i bambini, dai anni 4 anni in su, vengono organizzati nel periodo estivo dal 29 giugno al 31 agosto tutti i venerdì mattina dalle ore 10.30 alle 11.30. Nello spazio appositamente allestito per la didattica ogni partecipante realizzerà dei piccoli oggetti con la tecnica della carta a calco, usata dai maestri costruttori del Carnevale a Viareggio.
Per orari e ulteriori informazioni consultate il sito .
Ville in stile Liberty
La città non presenta particolari testimonianze storiche o di architettura antica. Ma a Viareggio non mancano particolari edifici o ville in style Liberty. Tanto per citarvene alcune: un elegante villa stile liberty con decorazioni in ceramica e stucchi è Villa Argentina, il Villino Flora del 1912 oppure la bellezza della struttura dell’Hotel Principe di Piemonte.
Ve ne accorgerete solo camminando lungo la Passeggiata (lungomare).
Dove dormire a Viareggio con bambini
Sono molteplici le strutture a Viareggio che accolgono i tanti turisti provenienti da diverse nazionalità: appartamenti, residence, campeggi, hotels.
Noi, questa volta, abbiamo scelto la comodità dell’appartamento avendo Alessandro piccino di appena 1 mese e mezzo. Qui trovate tutte le informazioni inerenti l’alloggio testato per voi.
Vi accenno soltanto che l’appartamento in questione è una casa/vacanza situato nel quartiere Città giardino, quasi sul confine territoriale tra Viareggio e Lido di Camaiore, a dieci minuti a piedi dal mare, a cinquanta minuti a piedi dal porto della città del Carnevale e a quindici minuti dalla Pineta di Ponente con annesso parco giochi.
Vacanza in Versilia con bambini: cosa vedere nei dintorni
Per chi è in Versilia con bambini , Viareggio come base è proprio in una posizione strategica per visitare alcune città d’arte toscane: Pisa (qui la nostra esperienza) e Lucca si trovano a 20 km (noi siamo stati a Lucca la “città delle cento chiese” e in questo post vi racconto tutto) Firenze a 80 Km. Anche Livorno si trova a poco più di mezz’ora d’auto! Quindi consigliato visitare Livorno città e il suo acquario (qui il nostro racconto). Raggiungibili anche le Cinque Terre a 80 km, qui troverete dei consigli su come visitare le Cinque Terre con i bambini e Lerici che dista poco meno di 40 minuti d’auto (qui la nostra esperienza)
Lago di Massaciuccoli
Merita di essere visto il Lago di Massaciuccoli, che si trova nell’omonimo paese che porta il nome del lago, a solo mezz’ora d’auto dalla città del Carnevale. Una delle mete preferite in Toscana. Il lago e l’area palustre fanno parte del Parco naturale di Migliarino, San Rossore Massaciuccoli. È inoltre un’oasi LIPU. Vi troverete immersi nella vegetazione e anche nei suoni dei tanti animali che ci vivono e che la natura produce.
Pietrasanta
Pietrasanta è un borgo antico da non perdere vicino alle Alpi Apuane ed è il capoluogo storico della Versilia. Cosa vedere a Pietrasanta? Sicuramente il centro con Piazza del Duomo e la Chiesa di Sant’Agostino. Poi troverete famose sculture lungo le sue strade e le sue piazze, negozi e botteghe artigianali.
Marina di Pietrasanta
Marina di Pietrasanta è una frazione di Pietrasanta posta sul litorale ed è composta da quattro località: Fiumetto, Tonfano, Motrone e Focette. Da vedere assolutamente la spiaggia, vasta con sabbia soffice lunga quasi cinque km, e il pontile. Sono i suoi punti forti.
A Marina di Pietrasanta c’è un programma di eventi dedicato ai bambini creato dalla Fondazione Versiliana. Diverse attività per i bambini tra letture di libri, laboratori, corso di cucina. Per info La Versiliana dei piccoli su www.laversilianafestival.it
Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino di Villa Garzoni
Come vi accennavo nel primo paragrafo il compleanno di Andrea lo festeggiamo sempre in viaggio. Questa volta, proprio il 23 aprile, siamo stati ospiti del Parco di Pinocchio. Si trova a Collodi, un antico borgo sulle colline toscane, a circa quaranta minuti da Viareggio. Quindi facilmente raggiungibile.
Oltre al parco potrete visitare lo Storico Giardino di Villa Garzoni: una splendida dimora del ‘700 con annessa un’immensa area verde, che si trova a cinque minuti a piedi dal parco. Da non perdere la Butterfly House, la casa delle farfalle, una serra vetrata dove vivono centinaia di farfalle tropicali e piante esotiche. Esse si nutrono e si riproducono grazie al clima favorevole ricreato.
Qui trovate tutte le informazioni sul Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino di Villa Garzoni.
Giardino Zoologico di Pistoia
Altre meta interessante per i bambini è il Giardino Zoologico di Pistoia, a pochi passi da questa cittadina. Ospita molti animali al suo interno e si può passeggiare immersi nella natura. Dista cinquanta minuti da Viareggio quindi fattibilissima escursione anche questa.
Vacanza in Versilia con bambini: il mio parere
Abbiamo scelto Viareggio in modo tale da poter visitare la cittadina, il suo mare, le zone limitrofe e per poter esplorare alcune aree dell’entroterra toscano. È stato il nostro primo spostamento in quattro della durata di un paio d’ore d’auto. Tenete presente che abitiamo a Milano. Perché, ricordatevi sempre, che viaggiare con neonati è possibile e qui trovate come fare e la nostra esperienza.
Quindi prediligere la Versilia con bambini su altre mete, e Viareggio come base dei nostri spostamenti, è stata senza dubbio la decisione più azzeccata. È una località che fonde insieme mare, natura e cultura. Questa zona della Toscana ha molto da offrire perché è una splendida regione.
Irene ▪ viaggi da mamme ▪
01/02/2019 Post aggiornato
Per chi desidera vivere la magia del Carnevale, Viareggio è il luogo ideale dove portare i bambini! Vi comunico che sabato 09/02/2019 inizia il Carnevale a Viareggio e ci sarà la cerimonia di inaugurazione.
Sui Viali a Mare sfilano per la prima volta i 9 carri allegorici di prima categoria, i 5 di seconda categoria, 9 mascherate in gruppo, 9 maschere isolate, 3 maschere isolate fuori concorso realizzati dai maestri costruttori per questa edizione del Carnevale. Insieme alle coreografie dei figuranti e alle pedane aggregative.
La sfilata prosegue fino alla sera con il suggestivo spettacolo dei carri illuminati. Non mancheranno i fuochi d’artificio finali accompagnati dalla musica.
Il Carnevale in Toscana, a Viareggio nello specifico, durerà fino al 5 marzo. Tante date e tante novità sugli eventi le troverete sul sito.
0 Comments