Dove dormire a Viareggio?
Nel mese di aprile, io e Simone, avevamo deciso di portare al mare i bambini. In modo particolare Andrea ne ha un gran bisogno delicato com’è all’apparato respiratorio. A differenza dello scorso anno, dove avevamo a disposizione cinque giorni di break, siamo riusciti a trascorrere ben dieci giorni di vacanza a Viareggio. Altra differenza dall’anno precedente è che la famiglia non era più composta da noi tre ma bensì con l’aggiunta di un quarto componente: la new entry Alessandro di due mesi.
Quindi, essendo il primo spostamento in quattro e avendo un bimbo piccolo al seguito ( perchè continuare a viaggiare con un neonato è possibile leggete qui), non mi sono posta nessun dubbio sulla scelta dell’alloggio. L’appartamento rimane la soluzione migliore a mio avviso. Quindi in questo post vi voglio suggerire dove dormire a Viareggio con bambini.
Appartamento “Il gioiellino”
Noi abbiamo avuto l’occasione di soggiornare presso l’appartamento “Il gioiellino” di proprietà del Sig. Maurizio. Con Federica, sua figlia, ci siamo conosciute tempo fa tramite web e ne è nata un’amicizia. Lei mi aveva accennato di avere una casa al mare a Viareggio e di averla inserita da un anno sul portale Airbnb.
Quindi, data l’idea di trascorrere i nostri giorni di vacanza in terra toscana, Viareggio ci è sembrata la base perfetta per i nostri spostamenti.
Cos’è
L’appartamento “Il gioiellino” è una casa/vacanza situato nel quartiere Città giardino, quasi sul confine territoriale tra Viareggio e Lido di Camaiore, a dieci minuti a piedi dal mare, a cinquanta minuti a piedi dal porto della città del Carnevale e a quindici minuti dalla pineta con annesso parco giochi.
L’appartamento è un bilocale di 50 mt e si trova al piano terra di un condominio recentemente ristrutturato.
Arredato in stile moderno è composto da: ingresso, un soggiorno con cucina a vista e divano letto per due persone.
Un’ampia camera matrimoniale (presenti armadio, cassettiera e cassaforte) e un bagno cieco dotato di ventola di aspirazione. Presenti doccia e lavatrice.
Per una famiglia con un bimbo piccolo, come la nostra, è una salvezza avere la lavatrice in casa. Io l’ho usata parecchio per lavare le tutine, body e bavaglini di Alessandro!
Per poter stendere la biancheria all’aria aperta vi basterà prendere l’ascensore e dirigervi al terzo e ultimo piano della palazzina e qui troverete un grande terrazzo condominiale dove poterlo fare.
Altro aspetto importante è la presenza del posto auto all’interno del contesto condominiale.
All’interno della casa sono a disposizione TV lcd con lettore dvd, Wi-Fi, forno microonde, minipimer ad immersione, bilancia, ferro da stiro, aspirapolvere, climatizzatore (attivabile dal cellulare), phon e computer, lenzuola per il letto matrimoniale e per il divano letto, asciugamani (piccolo, medio e grande). Da notare la presenza di estintore-sensore del fumo e sensore di monossido di carbonio.
Invece per la spiaggia sono a disposizione ombrellone, due sdraio e giochi per i bambini.
Per avere maggiori informazioni vi rimando al sito.
La cortesia dell’host
Ne Maurizio, il proprietario, ne sua figlia Federica potevano essere presenti al nostro arrivo. Quindi sia per la consegna delle chiavi della casa sia per la riconsegna si sono affidati ad una signora di fiducia. Lei ci ha spiegato tutti i servizi annessi all’appartamento.
Inoltre sul mobile TV potete trovare un raccoglitore con inserita la documentazione cartacea con alcune indicazioni necessarie: dal supermercato alla farmacia più vicina, dove potete trovare le biciclette (con i seggiolini per bambini) per le vostre gite all’aria aperta e con cui raggiungere i principali servizi, la password per accedere al Wi-Fi e tanto altro ancora.
Il nostro parere
In conclusione questo grazioso appartamento è ideale sia per famiglie con bambini sia per coppie. Non a caso è gestito da una famiglia con bambini che ha molte attenzioni per gli ospiti più piccoli. Noi ci siamo trovati davvero molto bene, tant’è che dopo dieci giorni ci sembrava di lasciare la casa come se fosse di nostra proprietà. Non manca davvero nulla al vostro arrivo. Il proprietario si prodiga nel far avere tutto l’occorrente affinché il cliente finale sia soddisfatto al cento per cento.
Quindi mi sento di consigliarvi questo appartamento sia per le vostre vacanze estive oppure in occasione dello splendido Carnevale di Viareggio. Ma anche per weekend lunghi in terra toscana data l’ottima posizione come base di partenza che Viareggio offre per poter visitare le città vicine: Lucca (qui il post) e Pisa a 20 km (qui la nostra esperienza per visitarla in un giorno), Firenze 80 Km e le Cinque Terre a 80 km. Noi abbiamo visitato anche il Parco di Pinocchio a Collodi. Qui la nostra esperienza! Molto bello da vedere con i bambini, a poco più di mezz’ora di distanza, anche l’Acquario di Livorno (qui la nostra esperienza). Risposta interessante alla domanda cosa fare quando piove a Viareggio no?
Irene ▪ viaggi da mamme ▪
Wow ho letto ora… eravamo vicinissime
Veronica
Davvero? Dove eravate Veronica?