10 musei a Milano da vedere insieme ai bambini

Posted on

Musei a Milano: i 10 da non perdere

Di musei a Milano ce ne sono davvero tantissimi. Si ha l’imbarazzo della scelta tra i molti che ospitano mostre permanenti, cioè visitabili tutto l’anno, e mostre temporanee. Alcuni sono adatti ad un pubblico adulto e altri ai piccoli di casa. Avete mai visitato un museo insieme ai vostri bambini?

In questo post vi propongo il mio personale elenco dei 10 musei da visitare a Milano con i bambini. Se siete alla ricerca di una soluzione su cosa fare la domenica pomeriggio (o negli altri ritagli del vostro tempo libero) mettetevi comodi e leggete i miei suggerimenti! Pronti a prendere nota?

Milano musei: elenco dei 10 musei da vedere

Galleria d’Italia

Le Gallerie d’Italia di Piazza Scala propongono un percorso affascinante attraverso due secoli di storia dell’arte italiana. Nel cuore della città un complesso di palazzi storici ospita, accanto alle raccolte dell’Ottocento (Da Canova a Boccioni) della Fondazione Cariplo e di Intesa San Paolo, anche un progetto espositivo Cantiere del ‘900.2.

È dedicato alle collezioni del Novecento della Banca Intesa San Paolo e delle importanti mostre temporanee. L’ultimo ingresso è un’ora prima della chiusura.

Mio figlio è in seconda elementare e qualche settimana fa è andato in gita scolastica con i suoi compagni di classe proprio alle Gallerie d’Italia. Da quanto mi ha detto la guida è stata coinvolgente e hanno fatto laboratori a tema!

Gallerie d’Italia Piazza della Scala, 6 www.gallerieditalia.com

musei a milano
Gallerie d’Italia, la mostra Canova -Thorvaldsen, la nascita della scultura moderna

Museo Teatrale alla Scala

Il Museo Teatrale alla Scala fu fondato nel 1913 e riaperto nel 2004 dopo lavori di restauro. Continua a rappresentare un punto di riferimento per gli appassionati dell’Opera e per gli studiosi (grazie alla Biblioteca Simoni ricca di circa 150 volumi). Ma non solo.

È un punto importante anche per l’educazione musicale delle nuove generazioni che possono usufruire di visite didattiche guidate. Ultimo ingresso ore 17:00

Largo Ghiringhelli, 1 www.museoscala.org

Cripta di San Sepolcro

La Cripta di San Sepolcro è uno straordinario monumento artistico nel cuore dell’antica Milano. Fulcro della antica città romana. San Carlo la definiva l’ombelico della città mentre Leonardo da Vinci, durante il suo periodo milanese, si interessò a questa chiesa disegnandone la pianta sia della parte superiore dell’edificio che della cripta. Disegni oggi conservati a Parigi.

Piazza San Sepolcro www.criptasansepolcromilano.com

museo Milano
Cripta di San Sepolcro

La vigna di Leonardo

A pochi passi dalla basilica di Santa Maria delle Grazie si trova la casa degli Atellani. Una storica dimora rinascimentale donata nel 1490 dal Duca Ludovico Sforza, detto il Moro, alla famiglia degli Atellani suoi fedelissimi cortigiani.

Ospite fu anche Leonardo da Vinci che qui passeggiava tra i filari della sua vigna, donatagli dal Moro nel 1499 e che ora rinasce per volontà della Fonazione Portaluppi e degli attuali proprietari di casa degli Atellani.

Corso Magenta, 65 www.vignadileonardo.com

MIC Museo interattivo del Cinema

Al Museo interattivo del Cinema troverete un’ampia raccolta di cimeli della storia del cinema affiancati a postazioni interattive. Quest’ultime permettono di approfondire diverse tematiche nel mondo del cinema.

Nella sala di proiezione si assiste a prime visioni e rassegne. Su prenotazione è possibile visitare lo Storico dei Film, il primo archivio cinematografico aperto al pubblico. Visite guidate a scolaresche e gruppi.

Viale Fulvio Testi, 121 www.cinetecamilano.it 

Fondazione Prada

Dal 1993 la Fondazione Prada presenta mostre personali dedicate ad artisti italiani e internazionali. La nuova sede, inaugurata a maggio del 2015, permette alla Fondazione di ampliare le proprie attività nei campi dell’arte e della cultura.

Nella Torre, con i suoi 5 piani espositivi, è ospitato il progetto “Atlas” che raccoglie le opere della Collezione Prada. Un progetto nato tra Miuccia Prada e lo storico dell’arte Germano Celant.

Da qui si gode di una vista strepitosa sulla bella Milano!

Largo Isarco, 2 www.fondazioneprada.org

Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera è una delle più importanti pinacoteche italiane. Collocata al piano nobile del Seicentesco collegio dei Gesuiti a Milano racchiude dipinti di Piero della Francesca, Caravaggio, Mantegna, Veronese, Tiziano, Tintoretto, Hayez, Bellini e Raffaello.

musei Milano
Dipinto “Il bacio” di Francesco Hayez esposto alla Pinacoteca di Brera

 

Trascorrendo qualche ora qui vi rifarete gli occhi ammirando le bellissime opere d’arte esposte.

Via Brera, 28 www.pinacotecabrera.org

Museo di Leonardo 3

Il mondo di Leonardo rappresenta un’occasione unica di scoperta. Al Museo di Leonardo 3, attraverso oltre 200 macchine interattive 3D, ricostruzioni fisiche, codici digitali e restauri delle opere d’arte in realtà virtuale vi avvicinerete al suo mondo.

Le Sale del Re, Piazza della Scala (ingresso da Galleria Vittorio Emanuele II)

www.leonardo3.net

Pinacoteca-Biblioteca Ambrosiana

La Pinacoteca Ambrosiana, creata dal Cardinale Federico Borromeo pochi anni dopo l’istituzione della Biblioteca, raccoglie straordinari dipinti di grandi maestri come Botticelli, Bramantino, Brueghel e alcuni capolavori assoluti come la Canestra di Frutta di Caravaggio e il Musico di Leonardo.

Piazza Pio XI, 2 www.ambrosiana.eu

museo a Milano
Biblioteca della Piancoteca Ambrosiana

La Triennale

La Triennale di Milano fu fondata nel 1923 ed è un’istituzione culturale internazionale. Qui si riuniscono design, moda, architettura, urbanistica, arti visive, new media, fotografia, performance, teatro, danza, musica. Ha sede nel Palazzo dell’Arte. Al suo interno c’è una collezione permanente dedicata al design italiano.

Viale Alemagna, 6 www.triennale.org

Cosa si può visitare a Milano: altri luoghi da vedere con i bambini

Questi sopra descritti sono solo una piccola parte dei musei da visitare a Milano. Cosa si può visitare a Milano oltre a questo elenco? Altri luoghi interessanti da vedere con i bambini li potrete leggere in un altro articolo “10 luoghi da vedere a Milano con i bambini”.

All’interno dell’articolo troverete altre proposte come il Museo del Novecento, il Duomo e la visita sul suo tetto tra le guglie, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, il Planetario, l’Acquario Civico, il Castello Sforzesco e i suoi musei. E tanto altro ancora.

Musei gratis a Milano

Sapete che a Milano l’ingresso ai musei è gratuito la prima domenica del mese? Se volete passare il vostro tempo libero in modo intelligente e divertente con la vostra famiglia, il museo è il luogo ideale. Sicuramente è un’idea per trascorrere la giornata in modo diverso.

Non tutte le strutture aderiscono al progetto promosso dal MiBAC (Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo) ma l’elenco di tutti quelli coinvolti lo potete trovare sul sito ufficiale.

Di quelli presenti nel mio elenco troverete: Gallerie d’Italia, Pinacoteca di Brera.

Musei Milano: il nostro parere

Se state programmando un weekend a Milano o semplicemente volete fare una gita fuori porta nel capoluogo lombardo, in questo post vi abbiamo dato tanti bei suggerimenti.

Quale di questi musei a Milano, dell’elenco che vi ho proposto, avete già visitato? Scrivetelo nei commenti e fatemi sapere la vostra opinione!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment