Torta al miele: ricetta per un dolce facile e veloce
La torta al miele è una ricetta che è presente da tempo nel mio libricino di cucina, all’interno del quale custodisco con amore le ricette della cara zia Nori, la mia seconda mamma. Era da tempo che non la portavo in tavola.
Si realizza velocemente ed è una torta semplice preparata con ingredienti genuini. Ideale per essere inzuppata nel latte a colazione o per una merenda golosa per voi e per i vostri bambini. Essendo una torta senza burro ho utilizzato l’olio come ingrediente nell’impasto. Mentre per quanto riguarda il miele io adoro il Millefiori ma potete adoperare quello che vi piace maggiormente. Fate attenzione al miele di castagno perché tende a rendere amara la torta.
La torta al miele è una torta soffice e golosa da inserire assolutamente nella lista dei dolci per la colazione. Eccovi i passaggi da fare di questa ricetta dolce. Pronti? Iniziamo la preparazione.
Ingredienti per la torta soffice al miele:
- 300 g farina 00 (setacciata)
- 150 g miele (Acacia, Millefiori…)
- 150 ml di latte (un bicchiere)
- 120 ml olio di semi
- 40 g zucchero
- 2 uova (temperatura ambiente)
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo a piacere
Procedimento per la torta con miele
Mettete le uova intere unite allo zucchero nella planetaria e montatele alla massima velocità fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Se non avete la planetaria mettete questi ingredienti in una ciotola e montateli con le fruste elettriche.
Aggiungete il latte, non freddo, a filo poi il miele e l’olio. Incorporate il lievito alla farina e poco per volta uniteli all’impasto. Otterrete così un composto liscio (fate attenzione ai grumi). Versatelo nella tortiera precedentemente imburrata o foderatela con la carta da forno (io preferisco la seconda soluzione). Io per questa ricetta facile e veloce ne ho utilizzato una da 21 cm di diametro.
Mettete in forno statico a 160° per 50/55’ oppure se volete potete alzare la temperatura a 180° accorciando un pochino i tempi di cottura a 35/40’.
Una volta terminata la cottura (infilzate lo stuzzicadenti per controllare se è pronta, se si attacca l’impasto vuol dire che deve ancora cuocere) lasciatela raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Torta con il miele: conservazione
Collocate la torta al miele cotta e fredda, all’interno di un porta torte non ermetico. Si conserverà morbida per un paio di giorni.
Torta al miele: il mio consiglio
Come vi ho suggerito all’inizio del post per la preparazione di questa torta con il miele utilizzate, per quest’ultimo, quello che più amate: Acacia, Millefiori… non vi consiglio quello di castagno perché tende all’amarognolo.
Se volete affrontare la giornata con l’energia giusta e con un po’ di dolcezza provate a preparare questo dolce al miele! Le vostre colazioni saranno così leggere e sane. Vi assicuro che di questa torta morbida e profumata rimarranno solo le briciole.
Cosa ne dite, la preparate insieme a me? Fatemelo sapere nei commenti. E ricordatevi se postate una foto su Facebook o Instagram taggate @viaggidamamme
Irene ▪ viaggi da mamme ▪
0 Comments