Torta con cioccolato al latte delle uova di Pasqua

Posted on

Riciclare uova di Pasqua con la torta cioccolato al latte

La torta con cioccolato al latte è uno di quei dolci che solitamente preparo per riciclare le uova di Pasqua. Nel periodo pasquale, in modo particolare, siamo sommersi dalle molte uova di cioccolato che vengono regalate ai bambini. E quindi come utilizzare il cioccolato al latte nei nostri dolci e in cosa possiamo trasformarlo?

Molte sono le ricette con cioccolato al latte presenti sul web ma oggi voglio condividere con voi la mia. Non mi sono basata su una formulazione in particolare, le dosi le faccio a modo mio in base all’esperienza sul campo.

Innanzitutto per la preparazione di questa torta soffice, come vi ho anticipato in apertura del post, ho riciclato il cioccolato Kinder al latte delle uova di Pasqua. Personalmente non amo molto la versione al latte io preferisco quello fondente ma ovviamente per fare questa torta potete utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato (mix di cioccolati, bianco, Kinder, fondente, gianduia, con le nocciole). Quello che vi piace maggiormente!

È una torta semplice perché non richiede chissà quali lavorazioni in particolare e vedrete che ai bambini piacerà moltissimo! È talmente facile che potrete prepararla assieme a loro. Gli ingredienti sono semplici e ci vuole davvero poco tempo per metterla in forno. Ecco i passaggi per preparare uno tra i dolci al cioccolato più gradito dai piccoli di casa e non solo!

Torta con cioccolato al latte
Torta con cioccolato al latte

Ingredienti per la torta al cioccolato al latte:

  • 250 g farina 00 (setacciata)
  • 250 g di cioccolato al latte (io ho usato Kinder) + 50 g per decorare
  • 100 g burro (temperatura ambiente)
  • 70 g zucchero
  • 3 uova (temperatura ambiente)
  • 180 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo a piacere
ricette con cioccolato al latte
Ingredienti per preparate la torta al cioccolato al latte

Torta con cioccolato al latte: il procedimento

Fate sciogliere in un pentolino, a fuoco basso 250 g di cioccolato con il burro e lasciate intiepidire.

Riciclare uova di Pasqua
Sciogliere il cioccolato al latte e burro in un pentolino

Successivamente montate le uova intere assieme allo zucchero, con la planetaria alla massima velocità o con le fruste elettriche, fino a quando non otterrete un composto spumoso e biancastro.

Aggiungete il latte a filo (temperatura ambiente) e successivamente unite la farina setacciata con il lievito. Ora immettete il cioccolato e il burro, sciolti precedentemente, nel composto e versate tutto nella tortiera foderata con la carta da forno (o infarinata). Per questa ricetta facile e veloce utilizzatene una da 24/26 cm di diametro.

Dolci al cioccolato
Impasto pronto da mettere in forno

Decorate la superficie della torta con i rimanenti pezzettini di cioccolato (50 g) come più vi piace. Io ho solo adornato il perimetro.

Mettete in forno statico a 180° per 50’. Una volta terminata la cottura (fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto significa che la torta è pronta) lasciatela raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Torta con uova di Pasqua
Torta cioccolato al latte appena uscita dal forno

Torta con uova di Pasqua: conservazione

Quando la torta è cotta e fredda conservatela all’interno di un porta torte non ermetico. Si conserverà morbida per tre/quattro giorni.

Torta con cioccolato al latte delle uova di Pasqua: il mio consiglio

Vi ho svelato i miei segreti di questo dolce con cioccolato al latte sperando vogliate proporlo ai vostri bambini per una sana colazione o una gustosa merenda. Ma potete anche prepararlo per un ulteriore occasione, il compleanno! Io ho fatto così per festeggiare gli 8 anni di Andrea il 23 aprile. E il risultato è stato eccezionale.

Torta al cioccolato al latte
Torta al cioccolato al latte ideale per semplici feste di compleanno

Se la preparerete fatemi sapere nei commenti il vostro risultato. E ricordatevi di postare una foto su Facebook o Instagram taggando @viaggidamamme se vi fa piacere!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment