Mini plumcake: la ricetta con yogurt e limone

Posted on

 

Mini plumcake allo yogurt senza burro

I mini plumcake allo yogurt e limone sono dolci morbidissimi e profumati, adatti sia per la merenda che per colazione. Recentemente li ho sfornati e come sempre vi lascio qui sul blog i miei suggerimenti per prepararli al meglio.

In casa nostra ogni qualvolta che cucino i mini plumcake allo yogurt e limone vanno a ruba nel giro di poco tempo. Questa volta abbiamo battuto il record, in nemmeno 24 ore erano già terminati! Prepararli è facilissimo, potete farvi aiutare anche dai vostri bambini. Andrea si è offerto ed è stato il mio speciale aiutante in questa preparazione.

mini plumcake allo yogurt
I miei mini plumcake allo yogurt e limone

Quindi come fare i plumcake? Eccovi i passaggi.

Ingredienti plumcake

  • 220 g farina
  • 100 ml olio
  • 250 g yogurt bianco (temperatura ambiente)
  • 120 g zucchero
  • 3 uova (temperatura ambiente)
  • scorza di limone biologico (grattugiata)
  • pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • granella di zucchero per decorare
plumcake mini
Ingredienti per mini plumcake allo yogurt e limone

Ricetta plumcake allo yogurt: il procedimento

Mettete le uova in una ciotola assieme allo zucchero e sbattetele con la frusta (elettrica o planetaria). Montatele fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

Aggiungete lo yogurt (non freddo) poi l’olio e un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Successivamente incorporate il lievito alla farina e poco per volta aggiungeteli all’impasto. Infine aggiungete la scorza di un limone.

Versate il composto negli stampi per mini plumcake riempiendoli a metà. Con queste dosi otterrete 8 mini plumcake allo yogurt e limone. Decorate la superficie con della granella di zucchero.

Cottura plumcake: cuocere in forno ventilato a 175° per 20/25 minuti.

Fate attenzione se dovessero scurirsi troppo abbassate la temperatura a 160° coprite gli stampi con un foglio di carta da forno e prima di terminare la cottura fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che siano cotti all’interno.

Plumcake piccoli: conservazione

I plumcake mini allo yogurt e limone si conservano morbidi chiusi dentro ad un sacchetto di plastica per alimenti (io uso quelli dell’Ikea per intenderci) con la chiusura ermetica. Oppure all’interno di un porta torte per 2/3 giorni.

Mini plumcake allo yogurt: il mio consiglio

Vi consiglio di prepararli per i vostri bambini. Ma non solo! Sono adatti a tutta la famiglia, piacciono a tutti tanto sono buoni e genuini.

Io ho usato gli stampi per mini Plumcake in silicone (come vedete nella foto) ma voi potete inserire nel vostro stampo anche dei pirottini da mini plumcake se volete ottenere la classica immagine di questo dolce.

mini plumcake
stampi in silicone per mini plumcake

Vi ho invogliato a sfornarli? Seguite la mia ricetta per plumcake e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciuti! Se postate una foto su Facebook o Instagram ricordatevi di taggarci con @viaggidamamme così potrò vedere le vostre creazioni e condividerle!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

Post no adv.

0 Comments

Leave a comment