Malghe Vipiteno: escursione a Vallmingalm sul Monte Cavallo

Posted on
Malghe Vipiteno

Malghe Vipiteno: imperdibile escursione a Vallmingalm.

Oggi voglio raccontarvi la nostra passeggiata in montagna, intrapresa nell’ultima vacanza in Alto Adige (Val Racines, Ridanna e Giovo: cosa vedere con i bambini), alla scoperta di bellissime malghe nei dintorni di Vipiteno. La malga, anzi il gruppo di malghe di cui vi darò informazioni in questo post, si trova sul Monte Cavallo: sono le malghe di Valmigna, Vallmingalm.

Queste baite di montagna, circondate da prati verdi, si trovano a 1860 m formando un piccolo paese alpino. Davvero una rarità vedere più malghe insieme. Personalmente non mi era mai capitato!

malga Vipiteno
Vallmingalm

Qui di seguito tutti i dettagli per intraprendere questa bella escursione tra le montagne dell’Alto Adige.

Vallmingalm: escursione sul Monte Cavallo a misura di famiglia

Per giungere a Vallmingalm dovrete come prima cosa prendere la cabinovia Monte Cavallo Rosskopf a Vipiteno. Nel giro di una decina di minuti sarete in cima alla stazione a monte di Monte Cavallo e da qui potrete incamminarvi lungo il sentiero che vi condurrà, dopo un’ora circa, alle malghe di Valmigna. Appena usciti dalla stazione vi basterà seguire la segnaletica dei sentieri imboccando il percorso alla vostra destra (sentiero n° 19).

funivia monte cavallo
Partenza appena fuori dalla stazione a monte di Monte Cavallo

Passerete davanti al Rossy Park, uno zoo con animali di montagna da accarezzare e parco giochi con zone d’acqua. Proseguendo lungo il sentiero, dopo circa una decina di minuti di camminata, giungerete al laghetto Kastellacke. Proprio in questo punto abbiamo avuto la fortuna di incontrare e di far amicizia con diverse mucche al pascolo! Felicità allo stato puro per i bambini.

Alessandro e la mucca al laghetto Kastellacke
malghe
Laghetto Kastellacke

Dai qui il percorso cambia. Tramite molti scalini comincerete a scendere fino a raggiungere il sentiero che vi condurrà all’interno di un bosco. Percorrendola in luglio abbiamo potuto ammirare un’infinità di fiori colorati e profumati. E ovviamente abbiamo scattato molte foto!

malghe di montagna
Discesa tramite gradini del sentiero n° 19
malghe in alto adige
Sentiero pieno di fiori colorati

La camminata in montagna durerà un’oretta circa e la strada che conduce alle malghe è una passeggiata non molto impegnativa con i bambini. Tenete presente che non è fattibile con il passeggino ma solo con lo zaino portabimbo. Quasi al termine del percorso il bosco terminerà e si aprirà davanti a voi una bellissima vallata con le malghe, pronte ad accogliervi.

malghe Vipiteno
Malghe di Valmigna, Vallmingalm

Le malghe di Valmigna sono tre: Jorgnerkaser, Walterkaser e Baronkaser. Noi abbiamo mangiato alla prima, malga Jorgnerkaser, pranzando con il gustoso piatto unico di canederli e stufato di cervo. Non potevamo andarcene senza aver assaggiato il nostro cibo altoatesino preferito: il Kaiserschmarrn (un dolce tradizionale, semplice, fatto con lo stesso composto delle crêpes).

malghe
Stufato di cervo e canederli

Durante il pranzo le mucche e le caprette al pascolo ci hanno tenuto compagnia. Di fronte alla malga c’è una piccola area giochi con sabbiera e tappeto elastico per i bambini. Vi consiglio di ripercorrere, al ritorno, lo stesso sentiero dell’andata e di fare sosta al Rossy Park prima di scendere a Vipiteno. Noi abbiamo fatto proprio così: prima l’escursione e poi parco giochi. Tenete in considerazione che l’impianto di risalita chiude alle 17:00 quindi attenzione a non perdere l’ultima corsa!

malghe Alto Adige
Segnaletica dei sentieri sulla via del ritorno

Una volta scesi a valle non perdetevi la visita del centro storico di Vipiteno. Dal parcheggio della cabinovia sono esattamente 10 minuti a piedi! Passeggiate per le sue caratteristiche vie e ammirate la bellissima Torre delle Dodici alta 46 metri, emblema della città più settentrionale d’Italia.

Malghe Vipiteno: il nostro parere

Vallmingalm è una facile escursione adatta a tutta la famiglia con bambini (no passeggino). Tenete presente che oltre all’itinerario descritto è possibile raggiungere Vallmingalm anche da altre sentieri escursionistici: da Colle Isarco e dalla Val Ridanna.

malga Vipiteno
Particolare del sentiero n°19

A noi è piaciuta davvero molto. Non capita spesso di vedere in Alto Adige un paesino fatto di malghe. Inoltre la passeggiata in mezzo al bosco ci ha permesso di ammirare anche tantissime varietà di fiori. Davvero uno più colorato dell’altro.

Per chi desidera pace, silenzio e distanziamento sociale questo itinerario è azzeccato! Fatemi sapere se ci andrete. Ovviamente vi aspetto nei commenti.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment