Hamburger vegetali: secondo piatto goloso e leggero

Posted on
hamburger vegeteriana

Hamburger vegetali: ricetta facile e deliziosa.

Gli hamburger vegetali sono un secondo piatto leggero e nutriente, alternativo alla carne, che si può variare con facilità per andare incontro ai gusti sia dei bambini che della famiglia. Questo senza dimenticare la preferenza per le verdure di stagione e la possibilità di utilizzare qualche avanzo.

Un hamburger vegetariano si prepara facilmente. Può essere un’idea carina coinvolgere i bambini in cucina durante la preparazione. Saranno incuriositi di assaggiare le loro creazioni e passerete dei momenti piacevoli insieme! Inoltre sono perfetti per invogliare i piccoli di casa a mangiare le verdure e ideali per chi segue una dieta vegetariana.

Eccovi gli ingredienti e i passaggi da fare per ottenere degli squisiti hamburger vegetariani.

Ricetta hamburger vegetariano: dosi per 6 persone

  • 1 bel pugno di spinaci già lessati (circa 300 grammi freschi) o bietole
  • 100 grammi di ricotta fresca
  • 100 grammi di amido di mais o farina di riso
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pinoli (o altra frutta secca)
  • Noce moscata
  • Sale

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 – 15 minuti

Difficoltà: bassa

hamburger vegetariano ricetta
Ingredienti per preparare gli hamburger vegetali

Burger vegetariani: procedimento

Come fare hamburger vegetariani? Molto semplicemente mettete nel mixer gli spinaci ben strizzati, la ricotta, l’uovo, il Parmigiano, la noce moscata e frullate tutto insieme a bassa velocità. Otterrete una crema morbida: questo passaggio può essere fatto dai bambini, in autonomia i più grandi, con l’assistenza di un adulto i più piccoli.

Aggiungete l’amido di mais, o la farina di riso, in due o tre passaggi. Fatela assorbire perfettamente. Assaggiate per regolare di sale. Ricordate che il Parmigiano è sapido e che, forse, gli spinaci sono stati lessati in acqua salata (soprattutto se fossero in esubero da un’altra preparazione).

Trasferite il composto, ora molto più compatto, in una ciotola, e completate con i pinoli. Se scegliete un altro tipo di frutta secca, come noci, nocciole o mandorle, sminuzzatele un pochino. Come? Fasciatele con un canovaccio pulito e schiacciatele con il batticarne: si fa in un attimo e non si sporca nulla.

hamburger vegetali fatti in casa
Composto di hamburger vegetali e pinoli

Accendete il forno statico a 200°. Foderate una teglia con la carta da forno. Con l’aiuto di un coppa-pasta, formate sei hamburger abbastanza regolari, sia in dimensioni che in spessore. Non avete il coppa-pasta? Verranno un po’ più irregolari, ma buoni lo stesso.

hamburger vegetariano
Formare gli hamburger vegetali con il coppapasta

Infornate gli hamburger per 10 minuti e controllate. Se sono già compatti e si staccano dal fondo senza sfaldarsi (fatelo con l’aiuto di una paletta) sono pronti. Spegnete il forno, lasciateli riposare due o tre minuti, quindi sfornateli. Una cottura prolungata non ne altera il sapore, ma li rende asciutti.

Hamburger vegetariano: modalità di conservazione

Gli hamburger vegetali si conservano bene in frigorifero per due o tre giorni. Sconsiglio di congelarli, a meno che non si possieda un abbattitore.

Hamburger vegetali: il mio parere

Gli hamburger di verdure si preparano velocemente con pochi ingredienti. Ottimi e completi. Potrete accompagnarli con un buon contorno: insalata fresca per gli adulti a dieta, le classiche patatine fritte per tutti gli altri.

I bambini li preferiranno nel classico panino, gli adolescenti con un bell’uovo all’occhio di bue e, per tutti, farciti con un cucchiaio di buona salsa di pomodoro e formaggio morbido.

Se vi siete persi la mia precedente ricetta pasta con verdure miste andate a leggerla!

hamburger vegetale
Hamburger vegetali con panino e uovo

Provate questa mia nuova ricetta pensata per voi e fatemi sapere nei commenti il vostro parere!

Alla prossima ricetta!

Paola
(Foto e Testo di Paola)

Sono Paola, nata a Genova, classe 1954. Sono mamma di due, oggi ormai uomini adulti, e nonna stra-felice di Diego. Amo viaggiare e ho fatto innumerevoli “viaggi da mamma”, ma qui vorrei parlarvi di cibo e bambini. Il mio interesse per mangiare bene è nato con l’arrivo del primo figlio. Ho capito quanto fosse importante, per la sua salute, nutrirlo bene. Nella rubrica “Ricette antispreco” vi suggerirò ricette adatte a tutta la famiglia, per recuperare gli avanzi in modo efficace e goloso, e qualche trucco per guadagnare tempo in cucina. Spero di riuscire a essere utile, e mi farà piacere rispondere ai vostri commenti. Il mio motto è: “Una ricetta non ha bisogno di cento ingredienti. Ne bastano tre ma devono essere formidabili.”

0 Comments

Leave a comment