Terme Euganee: Abano e Montegrotto Terme con bambini

Posted on

Alla parola terme vi viene in mente la zia o la nonna? Personalmente sì 😂, ma vi suggerisco di ampliare gli orizzonti come ho fatto io. Già perchè le terme, ormai da tempo, sono a prova di famiglie con bambini. E secondo voi, noi, potevamo non testarlo?

Era da tempo che avevo intenzione di portare Andrea alle terme e l’occasione si è presentata proprio nei giorni del ponte dell’Immacolata. Quale motivo migliore poter far respirare aria “sana” al mio cucciolo alle prese con i malanni stagionali e le bronchiti? Abbiamo accolto con piacere la proposta di una coppia di nostri amici, Marika e Gianmarco, ed abbiamo prenotato. Detto, fatto.

Lavorando l’Immacolata la nostra partenza è stata posticipata al giorno dopo ma tre giorni di ferie mi sono sembrati un lusso. Per me, che lavoro il sabato ed ho solo la domenica come unico giorno intero di riposo, credetemi mi parevano lunghi un’eternità.

Avevamo necessità tutti e tre di staccare la spina, di ritrovarci, senza il ritmo frenetico di tutti i giorni che fa distogliere l’attenzione alle cose più importanti. Quindi la scelta delle terme è stata la migliore. 

Molte famiglie nei periodi di chiusura delle scuole, un po’ come abbiamo fatto noi del resto, si orientano nella scelta delle terme per riprendersi in salute. Gli hotel di Abano e Montegrotto Terme, due note località in termini di terme, sono dotati di centri SPA e piscina termale.

hotel-aurora-abano-bagno-turco-e-sauna
Terme Euganee: Abano e Montegrotto Terme con bambini -Hotel Aurora Abano terme, bagno Turco e Sauna foto presa da Internet-

Le acque termali del bacino Euganeo prendono vita dai bacini delle acque meteoriche dei Monti Lessini, nelle Prealpi Venete. Dai 1500 mt di quota scendono lentamente nel sottosuolo fino a 2000-3000 metri scorrono negli strati rocciosi per decine di migliaia di anni e infine sgorgano dai pozzi dei centri termali euganei arricchite di sali minerali e calore. Queste acque vengono definite ipertermali salsobromoiodiche

terme-euganee-abano-montegrotto-terme-con-bambini
Terme Euganee: Abano e Montegrotto Terme con bambini -piscina termale Hotel Aurora –

Le acque calde a 35°, infatti, sono un forte richiamo per i grandi ma anche per i più piccini. Queste terme sono a prova di bambini, se sofferenti poi come il mio Andrea di bronchiti o asma, possono solo che giovargli perchè l’acqua di queste terme ha delle proprietà benefiche per la salute. Infatti oltre all’uso delle acque termali della piscina, nella quale i bambini hanno modo di divertirsi, si ha anche la possibilità di fare inalazioni o aerosol accompagnati dalla mamma. Non dimentichiamoci inoltre i vari trattamenti estetici trattasi di massaggi o fanghi per gli adulti.

Dove alloggiare

Quasi tutti gli alberghi, delle due località menzionate, offrono numerosi pacchetti vacanze con all’interno proposte per la Spa. La nostra scelta è caduta sull’Hotel Aurora semplice e carino situato nella zona pedonale di Abano a due passi dal centro storico, con parcheggio privato, ma devo dire che sono tutti hotel molto attrezzati per la famiglia.

Per avere maggiori informazioni leggete qui www.familytermehotel.it

Come arrivare

Chi proviene da relativamente vicino, come noi, può usare l’auto. Bisogna percorrere l’autostrada A4 Milano-Venezia e imboccare l’uscita Padova Ovest. Da qui è molto semplice raggiungere Abano e Montegrotto Terme seguendo i cartelli stradali.
Si può giungere anche tramite treno o in aereo. Si arriva alla Stazione Terme Euganee -Montegrotto oppure all’aeroporto di Venezia per chi proviene da più lontano.

Cosa fare nelle vicinanze

L’aspetto positivo di essere ad Abano o Montegrotto Terme è che si è vicini a dei luoghi da visitare che sono, secondo me, imperdibili. Tra le città troviamo Venezia a soli 45 minuti e Verona poco meno. Padova per prima a 15 minuti di auto, potrete girovagare nel suo bellissimo centro storico, visitare la Basilica di Sant’Antonio e molte altro ancora. Poi fino a fine Febbraio potete visitare la mostra “Dinosauri dall’Argentina” presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano in centro Padova.

terme-euganee-abanomontegrotto-terme-con-bambini2
Terme Euganee: Abano e Montegrotto Terme con bambini -Mostra Dinosauri dall’Argentina Padova-

E per i più piccini la “Casa delle Farfalle” a Montegrotto Terme sarà emozionante.

Per maggiori informazioni leggete qui www.turismopadova.it

Terme Euganee: il mio parere

Se mi date retta tornerete contenti, soddisfatti e rigenerati. Vi ho convinto almeno un pochino? I prossimi giorni di ferie li passerete alle terme? Provare per credere!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

18/12/2018 AGGIORNAMENTO POST

A Padova la Mostra “Dinosauri dell’Argentina” non è più attiva. Per i residenti della città e della provincia segnalo l’iniziativa “Tutti al Museo” grazie alla quale potranno entrare gratis nei principali musei e palazzi del Comune di Padova fino al 6 gennaio 2019 (leggete qui).

Per avere maggiori informazioni su cosa si svolge a Natale a Padova e durante il periodo natalizio consultate il sito https://www.nataleapadova.it/ .

0 Comments

Leave a comment