Mercatini di Natale con bambini a Bolzano

Posted on

 

La nostra collaboratrice Chiara appassionata di Mercatini di Natale con bambini, nel suo ultimo post ha raccontato per il blog quelli di Basilea , oggi ci darà informazioni su quelli di Bolzano!

Il tema Mercatini di Natale è ormai caldo dato che manca poco al periodo nella quale si svolgeranno. Oggi vi voglio raccontare i Mercatini di Natale in Trentino Alto-Adige, in Italia, meta classica dello shopping artigianale pre-natalizio! Più precisamente quelli di Bolzano.

Bolzano offre tantissimo nel periodo dei mercatini e non resterete assolutamente delusi. Ma partiamo con ordine.

Mercatini di Natale con bambini a Bolzano
Mercatini di Natale con bambini a Bolzano

Mercatini di Natale con bambini a Bolzano: il più grande del Trentino Alto Adige

Quest’anno i Mercatini di Natale di Bolzano aprono le porte dal 22 novembre fino al giorno dell’Epifania, con orario dalle 10.00 alle 19.00 nella grande e famosa Piazza Walther. Vi consiglio comunque di verificare bene gli orari sul sito ufficiale.

Bolzano offre molti eventi natalizi per bambini collaterali al mercatino come mostre, aperture straordinarie di Chiese, visite guidate della città, concerti e tanto altro. Potete anche fare un bel giro in carrozza per le vie della città, sotto una calda coperta e sorseggiando vin brûlé. Di sicuro non vi annoierete!

La scelta del regalo hand-made non sarà facile! Centinaia di espositori vi delizieranno dai loro chalet in legno con articoli artigianali di ottima qualità: sculture e manufatti in legno, candele di cera d’api, palline in vetro soffiato e decorate a mano, riproduzioni di casette in ceramica o terracotta, prodotti in tessuto e stoffa completamente realizzati a mano.

Mercatini di Natale con bambini a Bolzano
Mercatini di Natale con bambini a Bolzano

Il mercatino di Natale di Bolzano è uno dei più grandi del Trentino Alto Adige e il centro città si veste a festa con mille luci, ghirlande e alberi decorati. Davvero magico! Quando cala la sera poi, le lucine della piazza si accendono e il profumo di vino caldo speziato pervade la città, regalando a tutti un’atmosfera di serenità.

Mercatini di Natale con bambini a Bolzano
Mercatini di Natale con bambini a Bolzano

Vi segnalo che all’interno del Parco di Natale (parco Stazione) sarà presente per il periodo pre-natalizio un grande Calendario dell’Avvento dove ogni giorno, alle 16:30, verrà aperta una casella. Con questo rito si accompagnano i turisti e i residenti verso la magica notte Santa.

Cosa mangiare a Bolzano durante i Mercatini di Natale

Il centro di Bolzano è ricco di locali e ristoranti, dove potrete gustare in tutta tranquillità, in una pausa dal vostro shopping, le tipiche specialità del posto come i gustosi canederli e l’ottimo speck per finire con un delizioso strudel di mele. Molte anche le bancarelle che propongono lo street food regionale (wurstel e crauti oppure i famosi Bretzel) per un pranzo veloce tra una bancarella e l’altra. Non mancate di assaggiare la classica birra che qui scorre a fiumi!

Mercatini di Natale con bambini a Bolzano -Fonte Pinterest-
Mercatini di Natale con bambini a Bolzano -Fonte Pinterest-

Mercatini di Natale con bambini a Bolzano: un’usanza originale

Una cosa molto carina e tipica dei mercatini di Natale (è un’usanza che trovate un po’ ovunque in Europa) è quella di acquistare, con una piccola cauzione, una tazza commemorativa del mercatino locale. Verrà riempita di un buon vin brûlé o di cioccolata calda.

Mercatini di Natale con bambini a Bolzano
Mercatini di Natale con bambini a Bolzano

Se vorrete potrete tenere la tazza come ricordo e riempirla una volta vuota, pagando il solo costo del beveraggio. Oppure potete renderla e in questo caso la cauzione vi verrà restituita. Io, conservo ancora tazze di mercatini che ho visitato in Germania dal 2002! Trovo che sia un bellissimo ricordo da conservare a casa, magari per bere un tè o una tisana calda nelle sere d’inverno!

Bolzano, i bambini e i passeggini

Potete girare tranquillamente a piedi e con il passeggino se ne avete necessità. Bolzano è una città family-friendly. Se viaggiate con bimbi piccoli o neonati poi potete addirittura trovare presso l’ufficio informazioni (Via Alto Adige 60) un locale riscaldato dove potete allattare i vostri bimbi, fare un cambio pannolino o godervi qualche minuto di relax in un ambiente caldo e accogliente.

Trovo che questo sia un bel punto di forza per questa città che si è rivelata davvero calorosa, nonostante le temperature gelide!

Come raggiungere Mercatini di Natale con bambini a Bolzano

A Bolzano ci siamo stati due volte: una volta in coppia, da fidanzati, e una volta formato famiglia. Per entrambi i viaggi abbiamo privilegiato il treno come mezzo di trasporto perchè dicembre è sempre un mese un po’ particolare per quanto riguarda il meteo e gli spostamenti in montagna.

Per non rischiare di restare bloccati dalla neve con l’auto, abbiamo scelto di muoverci in treno. Vi consiglio, come di consueto, di prenotare i posti sul sito di Trenitalia perchè il viaggio potrebbe durare qualche ora e, con i bambini, è sempre meglio viaggiare comodi.

La prima volta che siamo stati in questa bellissima città abbiamo vissuto un viaggio davvero magico. Il treno, nel nostro caso, è partito dalla Stazione di Milano Centrale e abbiamo cambiato a Padova proseguendo poi per Bolzano. Il tratto veneto e trentino è stato meraviglioso perchè siamo stati sorpresi da una bellissima nevicata che ci ha poi accompagnato per tutto il week end.

Nel secondo viaggio invece, siamo stati accolti da sole e cielo terso che sono perdurati fino alla nostra partenza per il rientro a casa.

Dove alloggiare per Mercatini di Natale Bolzano

Nel caso doveste scegliere di arrivare a Bolzano con il treno la Stazione FS si trova in posizione abbastanza centrale in città ed è molto semplice raggiungere il centro anche a piedi.

Noi abbiamo scelto di alloggiare allo Stadt Hotel Città, situato in posizione molto strategica, che si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione. Direttamente nella grande e famosa piazza del mercatino di Natale: Piazza Walther.

Mercatini di Natale con bambini a Bolzano
Mercatini di Natale con bambini a Bolzano

Mercatini di Natale con bambini a Bolzano: il nostro parere

Adoriamo i Mercatini di Natale con bambini e ogni volta che ne scopriamo uno diverso è sempre pura magia. La città e i Mercatini di Natale a Bolzano ci hanno davvero conquistati. Sicuramente torneremo per poter passeggiare nuovamente tra le sue vie, poter assaporare ancora quel profumo di cannella/spezie e per poter respirare quella calda atmosfera natalizia vissuta in quei giorni.

Alla prossima!

Chiara

(Foto e testi di Chiara)

Post aggiornato 25/10/2019

I Mercatini di Natale a Bolzano quest’anno si terranno dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. Ecco i seguenti orari:

Inaugurazione – 28.11.2019 ore 17.00 – 19.00
tutti i giorni: ore 10.00 – 19.00
24.12.2019: ore 10.00 – 14.00
31.12.2019: ore 10.00 – 18.00
01.01.2020: ore 12.00 – 19.00

Il 25.12.2019 il mercatino di Natale è chiuso.

Sono Chiara, classe 1976, mamma super attiva di Beatrice, 8 anni e Matteo 5. Sono sposata con Davide da 10 anni. La mia più grande passione sono i viaggi. Ho “girato” in lungo e in largo in gioventù e ora, tempo permettendo, cerco di farlo con la mia famiglia. Sono fermamente convinta che i soldi spesi per un viaggio siano quelli meglio investiti. La mia frase del cuore è “Se vuoi viaggiare in prima classe, devi viaggiare con il cuore”.

0 Comments

Leave a comment