5 idee di viaggio in Italia su dove andare a Natale

Posted on

 

Viaggi in inverno: dove andare a Natale?

Siamo ormai quasi a fine novembre e anche quest’anno le festività si avvicinano a grandi passi. E allora dove andare a Natale? Se state pensando di organizzare una piccola fuga di una giornata o di week end, possiamo aiutarvi con delle idee per Natale di viaggio in Italia. Ecco le nostre proposte.

Dove andare a Natale: i Mercatini di Natale

Trentino Alto Adige

Sicuramente una meta che riscuote sempre moltissimo successo è quella dei mercatini di Natale. Noi di Viaggi da Mamme vi abbiamo già documentato la nostra esperienza ai mercatini di Bolzano (qui la nostra esperienza), nel bellissimo Trentino Alto Adige uno dei luoghi più magici da visitare nel periodo natalizio. Senza dubbio questa regione è il top per quanto riguarda i famosi mercatini. Altre destinazioni: Merano, Vipiteno, Trento, Bressanone, Levico Terme, Brunico, Riva del Garda e Arco (qui trovate il post con la nostra esperienza a Riva del Garda e Arco).

Natale in Italia dove andare
Mercatini di Natale Bolzano

Lombardia

In Lombardia troviamo un mercatino molto suggestivo immerso nelle Prealpi Bergamasche e più precisamente a Castione della Presolana. Viaggi da Mamme l’ha visitato per voi e ve lo raccontiamo qui.

Natale dove andare
Mercatini Castione della Presolana

Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta vi consigliamo caldamente il Marché Vert Noel di Aosta, che si svolge quest’anno dal 24 novembre al 6 gennaio 2019 in una location molto suggestiva: le antiche rovine del Teatro Romano nel pieno centro di Aosta.

Vale la pena una visita al Forte di Bard, una meravigliosa fortezza del’800 sede del Museo delle Alpi. All’ombra della fortezza si trova il borgo antico, all’interno del quale troverete i mercatini di Natale che si diramano tra le pittoresche viuzze vestite a festa in stile medioevale proprio per l’occasione. Oltre alle bancarelle, troverete anche dei presepi e degli eventi musicali che incarnano la tradizione della Valle.

Apertura: mercatini ed eventi 8/9 dicembre; presepi in mostra dall’8 dicembre al 6 gennaio 2019.

Centro Italia

In centro Italia sono molto rinomati i mercatini di Spoleto in Umbria con diverse mostre di presepi, in Piazza Garibaldi e in Piazza della Libertà (8 dicembre/14 gennaio) o i mercatini di Arezzo in Toscana (in Piazza Grande dal 17 novembre al 26 dicembre) che ospita la 4^ edizione del Villaggio Tirolese.

mete natalizie
5 idee di viaggio in Italia su dove andare a Natale

Sud Italia

Per chi abita nello splendido Sud, segnaliamo Matera, Città  del Natale, che quest’anno offre dal 22 al 25 Novembre nel suo centro storico, una manifestazione che comprende bancarelle artigianali e stand gastronomici, oltre ad una pista di pattinaggio sul ghiaccio e alla casa di Santa Claus che accoglierà i più  piccini che vorranno lasciare la loro letterina.

dove andare a Natale in Italia
Matera – Fonte Pinterest

Dove andare a Natale: Acquario di Genova

Per chi ha voglia di immergersi (nel vero senso della parola) nel profondo blu ed incontrare le splendide creature marine che popolano i nostri mari, non può mancare una visita all’Acquario di Genova. Noi l’abbiamo visitato e qui vi raccontiamo la nostra esperienza.

dove passare il Natale
Incontri ravvicinati all’Acquario di Genova

Vi segnaliamo che quest’anno sarà possibile trascorre il week end di Capodanno a Genova e di vivere una serata davvero originale con una cena proprio all’interno dell’Acquario.

La serata inizierà alle 22:00 con un tour della struttura, un aperitivo nella Sala Costa dei Delfini e Padiglione della Biodiversità. Non mancherà il cenone di fine anno con il tradizionale brindisi di mezzanotte nelle sale messe a disposizione dallo staff.

Un’occasione davvero unica e originale per trascorrere la notte più lunga dell’anno. Per informazioni consultate il sito.

Dove andare a Natale: Repubblica di San Marino

Per chi abita nei dintorni o per chi vuole trascorrere qualche giorno in una delle Repubbliche più antiche del Mondo, non deve lasciarsi sfuggire il Natale delle Meraviglie di San Marino. Viaggi da Mamme ha visitato questo micro Stato e potete leggerlo qui .

dove andare in vacanza a Natale
San Marino

Quest’anno il Natale delle Meraviglie si accende il 1° dicembre con un calendario di eventi molto fitto. Troverete il Bosco delle Emozioni, un bosco innevato con uno strepitoso show, il Percorso delle Emozioni con mille sfavillanti luci per tutto il centro storico. E poi una grande cupola trasparente, il Dome delle Emozioni che sarà il regno dei bambini, il Presepe e il Percorso della Natività. E ancora mercatini, stand gastronomici e perfino una pista di pattinaggio su ghiaccio! Concerti, spettacoli teatrali ed escursioni di Nordic Walking vi aspettano.

Sarà davvero un Natale delle Meraviglie a San Marino!

Dove andare a Natale: Napoli e la magia dei suoi presepi

Se si parla di presepe, non possiamo non portarvi nella meravigliosa Napoli, dove gli artigiani del presepe di Via San Gregorio Armeno lavorano tutto l’anno per realizzare le numerosissime statuine e figure famose in tutto il Mondo.

dove andare a Natale
Via San Gregorio Armeno, Napoli

La via e le botteghe sono aperte tutti i giorni dell’anno e, se capitate da queste parti, non potete non acquistare almeno una statuina nuova per ampliare il vostro presepe. Noi siamo stati a Napoli questa estate e vi raccontiamo la nostra visita qui .

Natale Italia dove andare
Napoli e le botteghe dei mastri presepiai
dove andare a Natale in Italia
Napoli vista dal Belvedere San Martino Vomero

Proprio in questi giorni di metà novembre ha preso il via la nuova edizione della Fiera del Natale di San Gregorio Armeno con l’inaugurazione al suono dei tamburi e delle grida gioiose del “pazzariello”. Si tratta di una fiera ricca di folklore e caos, nel più classico stile napoletano! Quest’anno le associazioni di arte presepiale puntano ad arrivare ad un milione di visitatori!

E voi, ci sarete?

Dove andare a Natale: Tour alla scoperta dei beni del FAI

Quest’anno il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza delle giornate all’interno di ville d’epoca o castelli nelle quali sarà possibile partecipare a laboratori creativi.

Il 24 novembre per esempio, nel Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (RM), potrete trovare l’addobbo giusto per il tuo albero di Natale con un laboratorio dedicato alle famiglie, e non solo. Potrai realizzare le tue decorazioni utilizzando materiali naturali provenienti dal parco e che i bambini potranno raccogliere durante una breve passeggiata in compagnia della famiglia nel bosco tra grotte e cascate.

5 idee di viaggio in Italia su dove andare a Natale -Foto fonte Pinterest-
5 idee di viaggio in Italia su dove andare a Natale -Foto fonte Pinterest-

Oppure, nella stessa data, nella meravigliosa Villa Fogazzaro Roi a Valsolda (CO) potrete fare una visita guidata speciale all’interno della villa che sarà per l’occasione addobbata a festa. Troverete una tavola impreziosita dalle decorazioni natalizie, per immergervi nei fasti di questa antica dimora. Ci saranno anche dei mercatini natalizi e un concerto di musica classica.

Nell’arco dell’anno il FAI apre spesso le sue dimore per visite libere o guidate. Anche questo potrebbe essere un modo per renderci conto del meraviglioso patrimonio storico e culturale che il nostro Bel Paese detiene. 

Dove andare a Natale: il nostro parere

Di idee su dove andare a Natale in Italia ve ne abbiamo date. Non vi resta che organizzare i vostri giorni di ferie, preparare la valigia e partire. I vostri bambini vi ringrazieranno se sotto l’albero di Natale troveranno un regalo così speciale. Garantito.

5 idee di viaggio in Italia su dove andare a Natale -Foto fonte Pixabay-
5 idee di viaggio in Italia su dove andare a Natale -Foto fonte Pixabay-

Quindi avete deciso dove trascorrere il Natale? Fatecelo sapere!

Irene e Chiara ▪ viaggi da mamme ▪

 

0 Comments

Leave a comment