Mercatini di Natale sul Garda: Riva del Garda e dintorni

Posted on

 

Mercatini di Natale sul Garda: atmosfera unica da vivere.

L’esperienza di andar per mercatini di Natale sul Garda è un’esperienza che mancava alla mia famiglia. Abbiamo visitato molte volte diverse zone del Lago di Garda (Sirmione, Peschiera del Garda, Desenzano, Lazise, Salò, Limone del Garda) ma sempre nel periodo estivo mai invernale.

Quando abbiamo avuto la magnifica occasione, in collaborazione con l’Ente del Turismo Garda Trentino, di vivere un weekend a Riva del Garda nel mese di dicembre ne siamo stati felicissimi. Immersi nell’atmosfera natalizia abbiamo respirato l’aria intrisa di profumi tra vin brûlé e spezie. Con ciò abbiamo appurato che il Garda Trentino è un territorio magnifico da scoprire in tutti i periodi dell’anno. Di certo nel periodo dell’Avvento mostra il suo lato più magico e suggestivo.

Mercatini di Natale Riva del Garda
Mercatini di Natale Riva del Garda

Qui di seguito ho riassunto per voi tante informazioni pratiche per visitare i mercatini di Natale sul Lago di Garda con i bambini.

Mercatini di Natale sul Garda: cosa vedere a Riva del Garda e dintorni

La zona del Garda Trentino si trova sul Lago di Garda. Riva del Garda è il paese situato più a Nord ed è il primo, confinante con la Lombardia, facente parte del Trentino.

Casa Babbo Natale Riva del Garda
La Rocca medievale di Riva del Garda

La sua posizione è strategica. Infatti vi suggerisco di scegliere proprio Riva del Garda come base dei vostri spostamenti. Noi abbiamo fatto così perché, prima di partire per l’esplorazione del territorio circostante, abbiamo preso parte alla Casa di Babbo Natale e all’Accademia degli Elfi (qui la nostra esperienza). Riva del Garda è una località dalla quale si raggiungono, nel raggio di 15 chilometri, diversi mercatini. Dal mercatino di Natale Arco di Trento al mercatino di Natale Canale di Tenno e il suo borgo medievale.

mercatini di Natale sul Lago di Garda
Mercatino di Natale Canale di Tenno -il borgo-

A circa 25 chilometri da Riva merita di essere visitato anche il mercatino di Natale di Rango (località Balbido-Rango).

Quindi pronti per segnarvi le tappe per un weekend a Riva del Garda nel periodo natalizio?

Villaggio di Gusto in Gusto

Se amate le specialità enogastronomiche trentine un’esperienza unica per approfondirne la conoscenza e assaporare i gustosi piatti della cucina locale è non perdere il Villaggio di Natale Di Gusto in Gusto a Riva del Garda. Confermato per il secondo anno consecutivo, è una delle iniziative più importanti dell’inverno nel Garda Trentino.

Si trova nella piazza Cesare Battisti di fronte all’ingresso della Casa di Babbo Natale. Qui potrete degustare e acquistare le migliori specialità del territorio trentino dai pregiati vini ai piatti tipici della tradizione locale. Noi abbiamo pranzato assaggiando degli ottimi piatti.

Mercatini di Natale a Riva del Garda
Specialità trentine al Villaggio Di Gusto in Gusto a Riva del Garda

Consultate il sito per maggiori informazioni per le date di apertura e orari.

Mercatino di Natale Canale di Tenno

Appena arriverete a Canale di Tenno vi accoglierà un’atmosfera d’altri tempi. Un antico paese medievale che gode dell’appartenenza ai Borghi più belli d’Italia. Secondo il mio gusto è uno dei mercatini più suggestivi, unico nel suo genere.

Mercatino di Natale Canale di Tenno
Mercatino di Natale Canale di Tenno

Al mercatino di Canale troverete bancarelle di prodotti artigianali locali e fatti a mano, ma anche musiche mostre d’arte (allestite dentro le cantine o sotto ai portici delle vecchie case in pietra) e rievocazioni in costume.

mercatini lago di Garda
Mercatino di Natale a Canale di Tenno

Mercatino aperto dal 24 novembre al 16 dicembre (alla fine del post trovate le date aggiornate anno 2019/2020).

Concluso il mercatino prendete nota di due appuntamenti favolosi: il 24 dicembre Il Corteo dei Pastori e il 26 dicembre Il Presepe Vivente.

Mercatini Arco

Da Riva del Garda, in meno di dieci minuti d’auto, raggiungerete il mercatino di Natale di Arco. Il mercatino di Arco è situato in piazza III novembre proprio nel cuore del centro storico.

mercatini di Natale sul Lago di Garda
Piazza III novembre Arco

Al suo interno troverete allestita una piccola fattoria dove grandi e piccini potranno ammirare da vicino gli animali, degli asinelli da cavalcare, artisti di strada, il Bosco Incantato (decine di alberi di Natale addobbati e colorati dai bambini delle scuole di Arco) e il trenino per il Polo Nord che vi farà fare il giro della città. Andrea è salito e l’ha fatto in compagnia dei piccoli Elfi, accompagnati da ELFO, proprio in occasione della seconda giornata dell’Accademia degli Elfi.

La caratteristica principale di questo mercatino sono le piccole baite di legno che troverete attorno alla Collegiata (la chiesa) e anche gli splendidi presepi allestiti in vari punti del borgo vecchio: il Borgo di Stranfora. Li troverete nei porticati, galleggianti nei vecchi lavatoi e fontane e sui davanzali!

Presepi nel borgo vecchio di Arco
Presepi nel borgo vecchio di Arco

Non perdetevi lo spettacolo delle luci serali proiettate sulle case e palazzi! Davvero incantevole.

Se avete ore a disposizione e il meteo è dalla vostra parte non perdetevi la visita al Castello di Arco. Dalla vetta si può ammirare un panorama splendido sul Lago di Garda. Noi non ne abbiamo avuto il tempo ma amici ci avevano sconsigliato il passeggino. Quindi se avete bimbi piccini al seguito meglio la fascia o il marsupio.

Aperto dal 16 novembre al 6 gennaio 2019 (date aggiornate 2019/2020 in fondo al post).

Riva del Garda cosa vedere assolutamente

Cosa fare a Riva del Garda con bambini nel periodo natalizio? Assolutamente da non perdere sono la Casa di Babbo Natale , senza dover andare fino in Lapponia in Finlandia, e l’Accademia degli Elfi.

Abbiamo avuto modo di trascorrervi il primo weekend di dicembre prendendo parte ad entrambi gli appuntamenti ormai un’istituzione del periodo invernale.

La Casa di Babbo Natale la troverete allestita nella Rocca medievale in centro a Riva del Garda direttamente sulle sponde del lago. È un luogo incantato e pieno di magia dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale e vivere un’esperienza unica. Nella casa si possono fare molte attività: scrivere la letterina, fare disegni, indossare i vestiti natalizi del guardaroba di Babbo Natale. E poi tanti laboratori manuali dove i bambini potranno creare lavoretti di Natale. Andrea si è cimentato nel diventare Elfo falegname! E c’è anche una deliziosa merenda della Cucina di Natalina che aspetta i bambini che è sempre cosa molto gradita.

Quest’anno è aperta dal 1 al 30 dicembre solo nel fine settimana. Per avere ulteriori informazioni aggiornate consultate il sito.

L’Accademia degli Elfi è una scuola speciale all’interno della Casa di Babbo Natale a Riva del Garda. Se il vostro bambino/a vuole diventare Elfo Qualificato, cioè aiutante di Babbo Natale, questa è l’unica scuola che ne garantisce la riuscita.

villaggio Babbo Natale Riva del Garda
Accademia degli Elfi alla Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

Il programma è strutturato in due giorni: il sabato mattina presso la Casa di Babbo Natale a Riva e la domenica mattina nel paese di Arco mentre i pomeriggi sono liberi. Aiutati da ELFO (Efficiente Leader dei Folletti Operosi) i bambini conseguiranno il diploma di Elfo Qualificato. È un’esperienza alla quale possono partecipare i bambini di età inferiore ai 12 anni.

Se volete maggiori informazioni per vivere questi due giorni di magia qui trovate molte spiegazioni tutte vissute direttamente e qui consultate il sito con le date aggiornate.

Per i più piccini, inoltre, c’è la possibilità di fare un giro sul trenino che percorre le vie di Riva oppure andare al parco giochi dietro la Rocca o ancora proprio di fronte all’entrata della Rocca c’è Reptiland per bambini appassionati di ragni e rettili.

Spostarsi nel Garda Trentino con la navetta di Natale

Un servizio davvero intelligente, ripetuto per il secondo anno consecutivo, è il Garda Trentino Xmasbus. Un bus navetta di Natale che collega Riva del Garda con le località dove avvengono gli avvenimenti natalizi: la Casa di Babbo Natale e il Villaggio Di Gusto in Gusto a Riva e i mercatini di Arco e Canale. Ciò consente a chi lo desidera di abbandonare l’auto e di spostarsi in totale libertà.

Ci saranno più corse a disposizione dei turisti e quest’anno il servizio è stato potenziato includendo anche il paese, vicino a Riva del Garda, di Torbole.

Noi ci siamo spostati con la macchina e non ne abbiamo usufruito ma penso che sia una ottima iniziativa. Un modo per apprezzare in pieno l’atmosfera suggestiva del Natale senza traffico e senza stress.

Dove mangiare a Riva del Garda e dintorni

Durante il nostro weekend a Riva del Garda abbiamo testato due ristoranti dove poter mangiare con i bambini. Alla sera del nostro arrivo siamo andati al Kapuziner in centro a Riva dove servono specialità trentine, pietanze bavaresi da leccarsi i baffi, birre artigianali e menù bambini. Noi abbiamo assaggiato i canederli, polenta con funghi e formaggio alla piastra tipico.

Specialità bavaresi/trentine al ristorante Kapuziner a Riva del Garda
Specialità bavaresi/trentine al ristorante Kapuziner a Riva del Garda

Attrezzatissimo anche per chi va a cena con i bimbi piccoli: fasciatoio e seggioloni sono presenti.

La sera seguente siamo andati all’Antica Croce a Tenno. Ristorante che si trova ai piedi del castello dove servono ottimi piatti tipici trentini come la carne salada, mangiata da Simone, e la polenta con il cervo che ho divorato io! Buonissime anche le tagliatelle al ragù di cervo.

Specialità trentine al ristorante Antica Croce a Tenno -carne salada-
Specialità trentine al ristorante Antica Croce a Tenno -carne salada-
Riva del Garda Natale
Specialità trentine al ristorante Antica Croce a Tenno -polenta con il cervo e crauti-

Dove dormire a Riva del Garda

Noi abbiamo soggiornato presso il GardaBreak Rooms&Breakfast . Qui troverete appartamenti di varie metrature e camere dotate di ogni confort, in formula B&B, adatti sia alle famiglie con bambini (troverete seggioloni e lettini in camera) che a coppie. Sono entrambi arredati con gusto moderno.

Una struttura di nuovissima costruzione che si trova a cinque minuti di auto dal centro di Riva del Garda e a pochi chilometri anche da Arco e Canale. Potrete gustare delle colazioni super abbondanti, preparate dalla Signora Carla la proprietaria. Vi segnalo che la struttura è dotata di terrazzi ampi dai quali si gode una magnifica vista sulle montagne che circondano il Lago di Garda.

Mercatini di Natale sul Garda: il nostro parere

Ho potuto constatare che il territorio del Garda Trentino è molto affascinante anche d’inverno. In questo periodo dell’anno si è avvolti da luci, profumi e sapori che rendono felici sia gli adulti che i bambini. Il Natale nel Garda Trentino ha un fascino senza eguali ed è unico da ricordare.

Mercatini di Natale Riva del Garda
Mercatini di Natale a Riva del Garda

Ringraziamo l’Ufficio del Turismo Garda Trentino per averci scelto come collaboratori di questa bellissima iniziativa. Per averci dato la possibilità di andare alla scoperta di luoghi finora sconosciuti, che porteremo nel cuore, per farli poi conoscere anche a voi che ci leggete assiduamente.

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

Post aggiornato 25/10/2019

I Mercatini di Canale di Tenno si terranno dal 23 novembre al 15 dicembre dalle 9.30 alle 18.30.

Il 26 dicembre alle ore 14.00 ci sarà il Presepe Vivente.

Mentre i Mercatini di Natale di Arco si svolgeranno nelle seguenti date e orari:

Dal 15 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00

(il sabato aperto fino alle 20.00).

15-16-17 / 22-23-24 / 29-30 Novembre 2019

1 / 6-7-8 / 13-14-15 / 20-21-22 / 23 -24 / 26-27-28-29-30-31 Dicembre 2019

1-3-4-5-6 Gennaio 2020

25 dicembre e 2 gennaio chiuso.

 

 

2 Comments

  1. Gloria Mrs CInquefrondi says:

    Ma che spettacolo i mercatini di Natale. Quale pensi sia il periodo migliore per visitarli con un bambino di 5 anni? Quali i migliori e quale zona del Trentino dove alloggiare? Grazie. Gloria

    1. Irene says:

      Sono diversi i mercatini di Natale del Trentino. Quelli che più mi hanno colpito sono proprio questi del Garda Trentino, soprattutto quelli di Canale, situati in una cornice davvero strepitosa. Nel post troverai anche dove abbiamo alloggiato noi a Riva del Garda. Struttura consigliatissima!

Leave a comment