Colombia viaggiare sicuri: cibo, salute, moneta e visto

Posted on

 

Colombia viaggiare sicuri: i nostri consigli.

Qualche settimana fa vi ho raccontato il viaggio in Colombia, un diario di viaggio, di Valeria e la sua famiglia. Questo post invece lo scriviamo al fine di darvi informazioni e consigli pratici per affrontare delle vacanze in Colombia in tutta serenità. Serviranno, certamente, a chi vuole esplorare questa magnifica terra.

Innanzitutto qui potrete trovare il loro itinerario on the road con tutte le tappe. Ora invece affrontiamo l’argomento Colombia viaggiare sicuri.

La Colombia oggi: un breve accenno

La Colombia è ritenuta ancor oggi una zona e un viaggio pericoloso da intraprendere. Un paese rischioso a causa delle vicende di Pablo Escobar (uno dei più noti e ricchi trafficanti di cocaina e marijuana della storia). Ma, a dispetto della credenza comune, ormai è un paese tranquillo.

È chiaro che andare da soli nei quartieri malfamati è imprudente, ma può esserlo anche andare in alcune zone d’Italia o in qualsiasi altro paese del mondo anche evoluto. Anzi, per chi ha qualche timore, vi comunico che c’è molta polizia e militari che controllano e pattugliano le strade.

Colombia viaggiare sicuri
Colombia viaggiare sicuri: cibo, salute, moneta e visto

Quindi state tranquilli ma, prima di partire, segnatevi queste informazioni e consigli utili.

Colombia viaggiare sicuri: cosa mangiare

Per quanto riguarda il cibo si mangia benissimo! Non avrete problemi a trovare piatti o alimenti adatti per i vostri bambini.

La cucina colombiana prevede che il pasto inizi con una zuppa calda. Sono ottime e molto gustose. Accompagnate da riso bianco sono già praticamente un pasto completo.

La portata principale è composta da carne o pesce accompagnati da riso, verdure e patacon (platano a rondelle schiacciato e fritto) tipico della zona del Caribe. In generale usano molto il fritto e lo sanno fare molto bene.

Il cosiddetto cibo da strada è molto gustoso. Tra i piatti tipici colombiani i classici assolutamente da provare sono le Arepas simili a delle tortillas di mais e ne esistono di diversi tipi: semplici servite spesso a tavola come il nostro pane, ripiene di uovo, formaggio o carne.

Oppure le Empanadas, specie di fagottini / panzerotti fritti con ripieni a scelta, dal prosciutto e formaggio, al pollo.

Colombia viaggiare sicuri: cibo, salute, moneta e visto -Empanadas-
Colombia viaggiare sicuri: cibo, salute, moneta e visto -Empanadas-

Vi do delle dritte anche sulle bevande. Buonissimi e molto diffusi i succhi di frutta freschi.

Fresca e dissetante, è tipica l’ agua de Panela. In pratica un tè freddo molto molto zuccherato. Attenzione perché dà dipendenza, ma fa decisamente ingrassare!

E come non citare il famoso caffè colombiano. Ovviamente è un caffè lungo in stile americano. Il suo gusto è molto forte e deciso. Gli amanti dell’espresso italiano non lo apprezzeranno, ma viene bevuto così in Colombia!

Colombia viaggiare sicuri: salute, assistenza sanitaria e vaccini Colombia

In tema salute, personalmente viaggio sempre fornita di tutte le medicine che mi potrebbero essere utili. Però ho verificato che non c’è alcun problema a reperire medicinali. Le farmacie sono veramente ben fornite.

Il servizio sanitario in Colombia funziona bene. La differenza tra pubblico e privato è che ovviamente le attese con l’assistenza privata si riducono notevolmente. Ciò si verifica anche in caso di emergenza al pronto soccorso. In caso di necessità, i costi si possono equiparare ai nostri.

Per quanto riguarda i vaccini per la Colombia: non è richiesta alcuna vaccinazione per recarsi in questo Paese. L’unica accortezza da tenere è non bere acqua dal rubinetto, ma sempre imbottigliata.

È importante avere sempre con sé acqua o liquidi in generale anche perché il caldo umido è molto forte e la necessità di bere è molto forte.

Colombia viaggiare sicuri: moneta

La valuta ufficiale della Colombia è il peso colombiano.

Noi abbiamo portato i dollari e abbiamo cambiato i soldi a normali banchi di cambio. Per esperienza consiglio sempre di non cambiare in hotel, ma in aeroporto, in banca o in sportelli di cambio. Questo perché solitamente gli hotel hanno tassi di cambio più alti.

Oltre ai dollari americani cambiano anche gli euro, ma il dollaro è la miglior valuta straniera per loro da cambiare.

Colombia viaggiare sicuri: visto Colombia

Per entrare in Colombia non serve la richiesta di nessun visto dall’Italia. Al primo scalo vi sarà rilasciata dalle autorità doganali un visto provvisorio che è un documento molto importante e da conservare con cura durante tutta la vacanza. Senza questo al ritorno potrebbero crearsi dei problemi che fortunatamente non vi so spiegare! Ci è stato caldamente suggerito di prestarne la massima attenzione.

Colombia viaggiare sicuri: elettricità ed Internet

In ultimo ma non meno importante vi do qualche informazione sulla corrente elettrica e Internet. Per ricaricare i propri dispositivi elettronici la corrente è come negli USA a 110 V, quindi dovete avere un adattatore con voi. Le prese elettriche con solo l’ingresso USB sono abbastanza rare.

viaggiare sicuri Colombia
Colombia viaggiare sicuri: cibo, salute, moneta e visto -Cartagena-

Internet c’è dappertutto senza problemi. Non si trovano reti free Wi-Fi ma tutti gli alberghi hanno la connessione e anche i ristoranti di maggior livello.

Se viaggiate con auto a noleggio ricordate: o avete il navigatore installato nell’auto oppure dovete munirvi di cartine. Noi ci organizziamo sempre preparando da casa delle piante di Google Maps e portandoci le stampe. Poi eventualmente chiediamo, sono tutti veramente molto gentili e disponibili.

Colombia viaggiare sicuri: il nostro parere

Posso tranquillamente confermarvi che passare le vacanze in Colombia è un ottimo posto per trascorrere dei giorni di relax con i bambini.

Colombia viaggiare sicuri: cibo, salute, moneta e visto -Donne che vendono frutta vestite in modo tradizionale-
Colombia viaggiare sicuri: cibo, salute, moneta e visto -Donne che vendono frutta vestite in modo tradizionale-

I colombiani hanno famiglie molto numerose, sono solari, amano e sono molto attenti ai più piccoli e scherzano sempre con loro.

Valeria

(Foto fonte Pinterest e testo di Valeria)

Su di lei: Valeria, mamma della piccola Lara nata nel 2011, e moglie di Luca. Siamo appassionati di viaggi. Tutti e tre insieme abbiamo già visitato numerosi luoghi in Italia, in Europa e nel mondo ma c’è ancora tanto da vedere! Anche perché ai nostri programmi si aggiungono sempre nuove mete! Viaggiare mi permette di guardare la vita quotidiana con un’altra prospettiva. Perché come scrisse il grande Marco Aurelio “La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri”.

1 Comments

  1. ariosu says:

    Irene, thanks so much for the post.Really thank you! Keep writing.

Leave a comment