Cosa vedere a Genova: itinerario delle botteghe storiche

Posted on
cosa vedere a Genova

Cosa vedere a Genova: le botteghe storiche del centro.

Avete nella vostra lista dei desideri di visitare la città marinara ma non sapete cosa vedere a Genova? Oggi Federica ci porta alla scoperta delle botteghe storiche di una Genova antica: negozi ed attività con almeno 70 anni di storia dislocate in diverse zone della città.

Questi luoghi autentici sono raffinate confetterie e cioccolaterie, negozi di tessuti, abbigliamento e sartorie, laboratori che tengono vive tecniche tradizionali per lavorare il vetro, produrre timbri o tappi. Le botteghe sono posizionate in edifici antichi, inseriti nel tessuto del centro storico di Genova con arredi ed attrezzature d’epoca, che custodiscono una sapienza d’altri tempi.

Se vi piace l’idea continuate a leggere l’articolo. Eccovi nel dettaglio le tappe del nostro tour, rigorosamente a piedi, tra i vicoli di Genova.

Le botteghe storiche Genova: il nostro itinerario a piedi

Esistono diversi tipi di itinerari, data l’enorme quantità di botteghe storiche presenti nella città di Genova: a tema dolce, salato, speziali, delle arti e mestieri. Noi abbiamo deciso crearne uno completamente diverso, fattibile e interessante per la nostra piccola Giulia. Questo percorso comprende botteghe di diversa tipologia.

Abitando a Genova non è stato un problema testarlo. Con le dovute precauzioni, dato questo periodo di pandemia, tutto è filato liscio. Sicuramente quando questa situazione sarà terminata consigliamo a tutte le famiglie in visita nella nostra città, o al famoso acquario di Genova oppure nei dintorni, di segnarlo nella lista delle cose da fare a Genova! Abbiamo trasformato una semplice giornata in una piacevole gita familiare con annesso un premio finale! (qual è stato Fede?)

Visitare Genova: partenza da piazza De Ferrari

Siamo partiti dalla maestosa piazza De Ferrari, racchiusa tra palazzi di splendida architettura, che rappresenta il fulcro della città di Genova. Qui si può arrivare comodamente in metropolitana, dalle stazioni di Piazza Principe o Brignole, oppure con gli autobus cittadini.

Posti da visitare a Genova
Piazza De Ferrari Genova

Cosa da vedere a Genova: Romeo Viganotti

La prima tappa è Romeo Viganotti, in via dei Castagna, una cioccolateria nel cuore di Genova. L’attività fu fondata nel 1866 dal cioccolatiere Domenico Viganotti.

Oggi la fabbrica di cioccolato e l’attività è portata avanti dai nipoti nel rispetto della secolare tradizione di famiglia. Il negozio conserva il pavimento originale cosi come il bancone, gli scaffali e le credenzine in legno con ante in vetro. I prodotti storici sono le praline di cui le più celebri sono i boeri, le scorzette d’arancia, i croccantini, i cremini e gli zuccherini.

Pasticceria Romanengo Genova

Ancora inebriati dal profumo di cioccolato ci dirigiamo verso la Confetteria Romanengo in piazza Soziglia a Genova. In attività dal 1814 è un vero gioiello, restaurato ed abbellito a metà Ottocento. Simile alle pasticcerie e confetterie parigine il negozio ha struttura ed arredi originali: pavimento in marmo policromo, soffitto affrescato, scaffali e bancone in legno intarsiato, specchi e un bel lavandino in marmo a forma di conchiglia.

cosa vedere a Genova
Pasticceria Romanengo, Genova

Il nostro acquisto fisso alla pasticceria Romanengo sono le gocce al rosolio. Finissimi cristalli di zucchero colorato ripieni di un soave rosolio analcolico agli aromi naturali di frutta. Una piacevole sensazione di freschezza.

Botteghe storiche Genova
Zucchero colorato della Pasticceria Romanengo

Botteghe storiche Genova: Macelleria Nico

Usciti da questa atmosfera magica fatta di confetti, frutta candita e conserve proseguiamo verso la prossima bottega storica in via dei Macelli di Soziglia.

Qui ci soffermiamo colpiti dal fascino settecentesco perfettamente mantenuto. Da una parte l’ingresso è incorniciato da un bel portale in marmo con una rappresentazione decorativa e simbolica del cranio di bue a rilievo. Dall’altra un bassorilievo con l’immagine a figura intera di Mercurio, dio del commercio. Il pavimento richiama lo stile alla genovese con intarsi geometrici in marmo colorato, il soffitto a botte con capitelli. In tutto questo splendore risalta un elegante bancone in marmo bianco di carrara con sculture in altorilievo di buoi, tori e mucche.

Posti da visitare a Genova: polleria Aresu

A pochi metri di distanza, in vico del Ferro, troviamo la Polleria Aresu. Bottega storica colorata ed allegra come Matteo e Silvia, quarta generazione che porta avanti la tradizione di famiglia.

Come ogni bottega storica che si rispetti tutto è originale dei primi del ‘900: la massiccia porta in ferro battuto con disegno geometrico, il soffitto con ganci e travetti, i muri rivestiti in maiolica bianca con decori liberty ed il bancone intarsiato in marmo bianco.

In negozio si può ammirare ancora uno specchiauovo d’epoca e cioè un cilindro in marmo con un buco al centro dove si metteva anticamente una candela. Mettendo l’uovo in un incavo del cilindro si vede in controluce la dimensione della camera d’aria: più è piccola e più l’uovo è fresco.

Pasticceria Profumo Genova

Per raggiungere la tappa successiva dobbiamo percorrere l’elegante via Garibaldi, ricca di palazzi storici detti Rolli, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Dimore di nobili genovesi che progettarono le loro residenze come teatro della loro magnificenza.

La Pasticceria Profumo si trova poco prima di piazza Fontane Marose, giungendo da via Garibaldi. Attività che ebbe inizio nel 1827 con la vendita di droghe e coloniali, per poi trasformarsi in pasticceria con annesso laboratorio di produzione.

Malgrado alcune trasformazioni gli arredi sono originali della prima metà dell’800, così come il pavimento in marmo ed il soffitto con volte a crociera affrescato a motivi floreali. Hanno inoltre conservato una macina in pietra per schiacciare il cacao ed una raffinatrice del 1936.

Vale la pena soffermarsi anche solo un attimo per ammirare le belle vetrine ricche di colore ed elementi che richiamano le icone genovesi.

Genova luoghi d'interesse
Vetrina della Pasticceria Profumo

Pissimbono

Mentre ci avviamo nuovamente verso piazza de Ferrari, per raggiungere la metro che ci riporterà a casa, rimaniamo ipnotizzati da Pissimbono, un vero e proprio museo ricco di oggetti antichi che valorizzano i prodotti di sartoria al loro interno. Nel corso degli anni il negozio si è sempre mantenuto come punto di riferimento dei genovesi per l’abbigliamento maschile.

Cosa visitare a Genova
Vetrina di Pissimbono

Genova cosa vedere: consigli utili

Le botteghe storiche a Genova sono davvero molte ed ubicate in diverse zone della città. Per questo motivo vi consigliamo di pianificare prima un percorso, consultando anche il sito botteghestorichegenova.it, per non trovarvi impreparati. Considerate anche gli orari di apertura dei negozi perché non tutte le attività hanno un orario continuato essendo molte a gestione famigliare.

Cosa vedere a Genova: il nostro parere

La nostra gita tra le botteghe storiche ci ha permesso di approfondire la storia della nostra città e comprender ancor meglio i suoi valori, tramandati di generazione in generazione.

Girare per botteghe storiche fra i vicoli di Genova e le piazzette, ammirando palazzi nobiliari, è un’esperienza unica ed irripetibile che si può fare solo qui. È o non è un’idea originale su cosa vedere a Genova? Fateci sapere il vostro parere nei commenti, secondo noi è sicuramente qualcosa di diverso e originale!

Federica 

(foto e testo di Federica)

Mi chiamo Federica, sono sposata da 5 anni e da 4 sono mamma di Giulia. Adoro viaggiare con la mia famiglia, alla scoperta di luoghi nascosti ed emozionanti. Ho scoperto questa passione nel periodo scolastico, grazie alle gite. Ho vissuto periodi in famiglie europee per apprendere le loro culture. Viaggio per aprire la mente e tornare con un bagaglio di nuove emozioni da poter condividere con voi.

 

0 Comments

Leave a comment