Viaggiare gratis in treno con bambini in Lombardia

Posted on

 

Viaggiare gratis in treno: la tessera di Trenord per i bambini si chiama “Io viaggio in famiglia”.

Viaggiare gratis in treno è possibile? Da poco Andrea ha compiuto 4 anni e ci piace molto conoscere luoghi nuovi, con qualsiasi mezzo di trasporto soprattutto fare viaggi in treno. Abitando alle porte di Milano muoverci in treno, per degli spostamenti brevi, risulta comodo.

Viaggiare gratis in treno
Andrea ed io in treno

Giusto in occasione di un piccolo viaggetto al mare (a Loano in Liguria, qui potrete leggere la nostra esperienza) mi ero informata sui costi e sugli orari dei treni per farmi un’idea. Ho visitato il sito di Trenitalia (Ferrovie dello Stato) ed ho sbirciando anche quello di Trenord (www.trenord.it). Leggendo qua e là sul loro sito di Trenord mi sono imbattuta in una bella notizia che ora vi voglio raccontare.

Viaggiare gratis in treno con bambini in Lombardia: tessera “Io viaggio in famiglia”

E’ possibile richiedere a Trenord una tessera per bambini dai 4 anni ai 14 (Io viaggio in famiglia), per poter viaggiare gratis sui mezzi pubblici quando accompagnati da un adulto in possesso di biglietto.

Fino a poco tempo fa non mi serviva dato che Andrea aveva tre anni e quindi non pagante. Ora mi sono attivata per fargliela avere.

La tessera Io viaggio in famiglia ovviamente serve per viaggi brevi, per la gita della domenica o weekend fuori porta, non per viaggiare tutti i giorni. Esempio.

Personalmente molto spesso, con l’arrivo del bel tempo, ci piace visitare città della nostra bellissima Lombardia o andare al lago. Allora perché non sfruttare al meglio questa iniziativa? È anche un modo più economico per spostarsi e, se i vostri bimbi sono come il mio Andrea, sarà una festa ogni volta.

Tessera Io viaggio
Tessera “Io viaggio in famiglia”

Viaggiare in Lombardia: come richiedere la tessera “Io viaggio in famiglia”

Andate sul sito di Trenord (qui)e seguite la procedura. Bisogna inserire i dati solo se il bimbo ha 4 anni compiuti altrimenti non è necessario fare la richiesta. Oltre ai dati anagrafici, del bimbo e dell’accompagnatore, bisogna caricare anche una foto formato digitale del bambino e scegliere la stazione di consegna più comoda per andare a ritirarla presso la biglietteria della stessa.

Dal momento della richiesta passano 30 giorni per averla. Ho impiegato più tempo nello scegliere la foto di Andrea, che a compilare i form. In attesa della tessera si può scaricare il modulo di circolazione sostitutivo che ha valenza 60 giorni.

Ora che vi ho dato questa dritta, sono sicura che in molte non eravate a conoscenza come me, e vi posso anche suggerire altre nostre gite future oltre a Milano in primis. Bergamo è la nostra seconda meta. Ma anche il Lago di Lecco o il Lago di Como .

Io viaggio in famiglia
Panorama su Lecco

Viaggiare in treno gratis: il nostro parere

La tessera Io viaggio in famiglia è davvero una bella iniziativa che farà contente le famiglie alla quale piace viaggiare con i propri bambini. Di sicuro permette di risparmiare qualche soldo o quantomeno di impiegarlo in altro.

Dopo tutto ciò che vi ho detto vi alletta l’idea di viaggiare gratis in treno con i bambini? O siete ancora titubanti se richiedere la tessera Io viaggio in famiglia? Fatemi sapere!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪ 

0 Comments

Leave a comment