Safari Park: lo zoo di Pombia in Piemonte

Posted on

 

La nostra esperienza al Safari Park zoo di Pombia

Oggi voglio parlarvi del Safari Park zoo di Pombia. A me e ad un’altra mamma del team di Viaggi da Mamme è piaciuto molto. Io l’ho visitato recentemente andando in gita con tutte le classi dell’asilo di Andrea, invece Carlotta porta suo figlio Leonardo addirittura due o tre volte all’anno! Chiacchierando insieme abbiamo scritto questo post a quattro mani per farvelo conoscere. Questo luogo racchiude un giardino zoologico, un zoo safari e un parco divertimenti tutto in un unico complesso, a pochi chilometri da Milano.

Appena entrerete al Safari Park vi sembrerà di essere catapultati in Africa senza dover fare ore d’aereo per poterla vivere. O perlomeno questo è quello che percepiranno i vostri bambini perché il safari in Africa, beh, è un’altra cosa per noi adulti! Ma state certi che loro saranno entusiasti ugualmente!

Prima di raccontarvi la nostra esperienza allo zoo in Piemonte vorrei consigliarvi la ViviParchi Card, una tessera famigliare che dà la possibilità di avere molte agevolazioni in centinaia di strutture convenzionate (tra cui lo zoo Safari). Ha un costo annuo di 25 euro e permette l’ingresso gratuito a uno o più figli, dipende dalla struttura visitata, a fronte di un adulto pagante.

Per chi come noi, ama i parchi divertimento, oasi dove vedere animali, gli acquari e parchi acquatici è veramente conveniente.

Safari Park zoo di Pombia: i metodi per visitare il safari

All’ingresso è possibile acquistare, con solo un euro in più, un’interessante guida con tutte le specie animali presenti nel parco.

Noi eravamo in tantissimi, tra genitori e bambini dell’asilo, e non l’abbiamo presa. Avevamo invece la mappa di tutto il complesso suddivisa per aree da visitare. A differenza mia, Carlotta l’ha acquistata per il suo bambino che ha da poco iniziato a leggere. Può essere un buon metodo per incuriosire i vostri figli e per far imparare le caratteristiche di ogni animale che si incontra durante il percorso.

Zoo safari Piemonte
Safari Park: lo zoo di Pombia in Piemonte

Vi consiglio di prenotare l’orario per visitare lo zoo safari, al fine di evitare code inutili, e di farlo come prima cosa. Si può accedere con la propria vettura oppure con il trenino messo a disposizione dal parco. Informatevi se, questo secondo metodo, necessita di un pagamento supplementare oltre al biglietto d’ingresso. Noi eravamo in comitiva ed era già tutto organizzato dalla coordinatrice dell’asilo. Quindi io e Carlotta vi riportiamo due esperienze differenti.

Safari Park Piemonte
Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte

Esiste un severo regolamento, specialmente per chi entra con il proprio mezzo per la visita al safari, e mi sento in dovere di rammentarvi di non scendere mai per nessuna ragione dall’auto e di tenere i finestrini e gli sportelli ben chiusi.

Io e Andrea essendo in gita con una marea di bambini del suo asilo abbiamo utilizzato il trenino e devo dire che è stata un’esperienza piacevole. Sia vedere gli animali all’esterno così da vicino, sia vedere Andrea ridere e scherzare con i suoi compagni di classe. Ho notato che era davvero felice e a suo agio. In modo particolare quando abbiamo visto le tigri!

zoo Piemonte
Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte

Invece Carlotta, Leonardo e suo marito, hanno scelto di entrare nel parco con la loro auto per vedere con maggior tranquillità gli animali. Tenete presente che tutto il percorso dello zoo safari dura circa un’ora buona.

Safari Park zoo di Pombia: il percorso del safari

La prima parte del parco è dedicata agli erbivori. Potrete ammirare le maestose giraffe, i buffi struzzi che picchiettano sul vetro dell’auto, i rinoceronti, gli ippopotami, i cammelli e se siete fortunati potrete vedere le zebre che si rincorrono e giocano fra di loro.

zoo di Pombia
Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte

Successivamente si oltrepassa un cancello e si arriva alla zona dedicata ai carnivori: i leoni e le tigri siberiane. A differenza di Carlotta che ha potuto ammirarle nel pieno della loro attività, mentre mangiavano e si abbeveravano alla pozza d’acqua, io e Andrea li abbiamo visti dormire chi all’ombra chi al sole.

In ogni zona, comunque, è presente un Ranger in Jeep che in caso di pericolo è pronto ad intervenire.

E dal Re della Foresta si passa attraverso un altro cancello e si arriva alla zona dei watussi, dei lemuri e delle scimmiette per poi uscire dalla zona del parco safari.

Zoo Safari Piemonte
Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte

Se avete percorso lo zoo safari con la vostra vettura potrete dirigervi al parcheggio per lasciare lì il vostro mezzo. Parcheggiata l’auto, è il momento di godersi le attrazioni che il parco offre.
Chi, come me e Andrea, sceglie l’altra opzione non avrà bisogno di uscire per poi rientrare al parco, perché il treno fa scendere i passeggeri alla fermata della Fattoria Far West.

Safari Park zoo di Pombia: la fattoria Far West

Nell’area dedicata alla Fattoria Far West troviamo bisonti, animali da cortile, cavalli, asini, pecore, galline e caprette.

Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte
Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte

Qui è possibile cavalcare un piccolo pony al prezzo di 3 euro, che comprende due giri e fare uno foto come ricordo.

Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte
Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte

Ad orari prestabiliti, che trovate all’ingresso del parco, è possibile assistere a degli spettacoli che solitamente attraggono molto i bambini tipo la dimostrazione dei “Falchi in volo” grazie ad esperti falconieri. Uno show dal vivo di falchi e aquile in volo (che noi abbiamo visto sotto il sole cocente alla una di pomeriggio) uno spettacolo con i cavalli presso l’arena romana, alla quale noi abbiamo assistito verso le 15:30 e l’esibizione dei pappagalli.

Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte
Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte

Safari Park zoo di Pombia: parco divertimento

I più piccolini possono divertirsi sul bruco mela o sulla giostra del re leone, mentre per i più temerari ci sono i tronchi d’acqua, la nave pirata o le corse sui Kart e tanti altri!

Per chi come noi ha un maschio appassionatissimo di dinosauri è d’obbligo la tappa all’area dedicata a loro: la zona del Giurassico. Qui troviamo rappresentazioni giganti del T-Rex, dell’Allosauro e tanti altri ancora.

Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte
Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte

La nostra gita è terminata con la visita al rettilario, all’acquario ed ovviamente al negozio di souvenir. Qualcosa porterete a casa di sicuro!

Zoo Piemonte
Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte

Safari Park zoo di Pombia: area pic-nic

All’interno del parco si possono trovare molti punti di ristoro e negozi di souvenir, oltre ad aree pic-nic sia all’aperto che al coperto. Non vi rimane che l’imbarazzo della scelta di decidere dove fermarvi.

Noi, solitamente, andiamo dal panificio sotto casa per farci preparare i panini per il pranzo al sacco e così è successo anche per la gita con l’asilo. Ci piace mangiare all’aria aperta e quando arriva il bel tempo non mancano mai le occasioni. Stare per qualche ora immersi nel verde è un vero toccasana per noi cittadini!

Dove si trova il Safari Park zoo di Pombia

Il Safari Park, costituito dal parco safari animali e dal parco divertimenti, si trova a pochi chilometri dal Lago Maggiore, sulle colline novaresi, e occupa un’area di 430.000 mq.

Provenendo da Milano si percorre l’autostrada dei Laghi A8 uscendo al casello Castelletto Ticino seguendo le indicazioni per Varallo Pombia. Noi partendo dall’hinterland milanese, con il traffico di un giorno lavorativo infrasettimanale e in pullman, abbiamo impiegato 1 ora e mezza prima di arrivare a destinazione.

Safari Park zoo di Pombia: il nostro parere

Lo zoo di Pombia, vicino a Torino, è un ottima soluzione per poter passare una giornata all’aria aperta in famiglia. Tra animali e giostre il divertimento è assicurato e i vostri bambini non si annoieranno di certo.

Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte
Safari Park lo zoo di Pombia in Piemonte

Organizzate allo zoo Safari Varallo Pombia una gita fuori porta e poi ci saprete dire!

Irene e Carlotta
Viaggi da Mamme

0 Comments

Leave a comment