Abbellire casa: idee con la carta da parati
Fate parte di quella cerchia di persone che costantemente spostano i mobili cercando di abbellire casa? Oppure vi piace cambiare spesso arredamento della vostra abitazione? Se desiderate una ventata di aria nuova per la vostra casa oggi vi propongo una soluzione per ottenerla.
Perché per decorare casa e darle una nuova immagine basta poco. Questo senza dover mettere in atto un cantiere di una ristrutturazione e tutto lo stress che ne consegue. C’è qualcosa di meno costoso e impegnativo: la carta da parati.
Lo sapevate?
Al giorno d’oggi la carta da parati si presta per svariate funzioni. Può essere un elemento decorativo da poter utilizzare in diversi ambienti: zona living, camera da letto ma anche bagno (nel mio ultimo viaggio a Londra ne ho vista una raffigurante un patchwork di giornali quotidiani in una toilette di un ristorante), cucina e angolo studio (qui trovate il post su come realizzarlo in casa). Ma di certo il suo impiego è anche un modo per dare quel tocco in più di personalità e per rendere l’appartamento originale.
Decorare casa: la moda ritorna con la carta da parati
Negli ultimi anni la carta da parati è ritornata di moda. Se ripenso alla casa dei miei genitori, facendo un salto indietro nel tempo agli anni ’80, ricordo i muri del corridoio tutti tappezzati con un wallpaper di un verde oliva. Era orribile!
Nel corso degli ultimi decenni sono molto migliorati i materiali utilizzati per crearle. Sono innovativi, belli e funzionali. Con l’utilizzo della carta da parati si ottimizza e cambia in meglio la qualità dello spazio. Addirittura ne esistono anti umidità, anti Wi-Fi e anti sismiche.
Mi piacciono molto le carte da parati di Wall&Decò e Glamora. Le trovo creative e hanno un’ampia scelta. Hanno anche un particolare sistema di rivestimento tecnico, una guaina impermeabilizzante decorativa , per ambienti umidi (cucine, bagni, palestre, centri benessere) non solo resistente all’acqua ma che ulteriormente impedisce il passaggio della stessa negli strati sottostanti.
Anche quelle di Inkiostro Bianco sono molto belle. Loro insieme a Listone Giordano hanno creato una carta da parati che può essere applicata anche a pavimento! Hanno una collezione che propone undici texture su legno di rovere naturale e molto altro.
Come abbellire la casa: le varie tipologie di carta da parati
Di certo la scelta di un wallpaper piuttosto che un altro può completamente stravolgere l’aspetto del locale in oggetto o della casa. Esistono moltissime tipi di carta da parati in commercio da quelle più eleganti alle più romantiche floreali a quelle con un tocco glamour. Gigantografie che rappresentano panorami e città. Ma anche figure geometriche e astratte. Oppure carte da parati con fantasie e decori creati da designer e architetti famosi.
Tanti modelli per venire incontro alle esigenze più disparate, così da essere inserite in contesti con stili differenti. Eccovene alcuni:
Gigantografie di panorami o città
Le carte da parati raffiguranti gigantografie di panorami sono indicate per decorare una parete verticale e possono essere anche personalizzate con scatti fotografici dei committenti.
Carta da parati barocca
In una casa lussuosa ed elegante non può mancare una carta da parati con decori damascati. A mio avviso molto impegnativa ma se posata nel modo giusto nella camera matrimoniale o nel soggiorno darà quel valore aggiunto.
Carta da parati metalliche
Le carte da parati metalliche trovano largo impiego in ambienti poco luminosi. Con il loro color rame, oro, illuminano mentre il color bronzo e ruggine danno un effetto industriale.
Carta da parati Floreale – Junglee style
Sono tornate di moda anche le carte da parati con decori floreali, molto se con stampe di fiori grandi e anche singoli. Oppure con foglie giganti tropicali tanto da creare un effetto Junglee style perfetto nell’ambiente bagno!
Carte da parati con disegni geometrici e astratti
Questo tipo di carta da parati piace sempre e trova impiego in diverse zone della casa. Conferiscono dinamismo in qualsiasi stanza.
E per i piccoli di casa? Per le loro camerette invece ci sono un’infinità di carte da parati pensate per i bimbi. Dagli animali, alle versioni più romantiche e cuoriciose per le bambine, al mondo delle fiabe, alle barche dei pirati, alle macchine e mezzi di trasporto, al mondo sottomarino e tantissimo altro ancora.
Idee per decorare casa: il mio parere sulla carta da parati
Quando i miei clienti hanno intenzione di usare questo metodo per decorare la casa (ma non hanno idea di dove sistemarla) e chiedono a me Interior Designer:” Irene dove possiamo mettere la carta da parati?”. La mia risposta è sempre “Dappertutto”. Come vi accennavo nel primo paragrafo ormai trova collocazione in tutti i locali di casa che siano living, zona notte dei grandi e dei piccoli.
Certo va studiato sempre il luogo opportuno dove collocarla e non metterla a casaccio.
Personalmente la adoro molto e nella nostra casa, appena sposati, l’ho fatta sistemare dietro la testata del letto. Solo su una parete però! Per dare carattere alla camera matrimoniale. Una carta da parati molto semplice ma d’effetto per far risaltare la bellezza del letto che dieci anni fa avevamo in legno.
Eccovi quindi un altro consiglio: la carta da parati va applicata sempre su una sola parete. Se la sceglierete particolarmente appariscente catturerà l’attenzione e farà “scomparire” il resto dell’arredo. Se invece opterete per una versione più delicata bisognerà far attenzione all’abbinamento dei colori di muri e mobili.
Vi ho convinto ad usarla per abbellire casa?
Irene ▪ viaggi da mamme ▪
Foto Fonte Pinterest
Se avete necessità di elaborare una progettazione d’interni in modo facile e veloce, se dovete ristrutturare casa, rinnovare una stanza o desiderate una consulenza per l’arredamento di casa mi potete trovare su Irene Pea Interior .
0 Comments