Pista ciclabile Lago d’Iseo: la Vello Toline con bambini

Posted on

Pista ciclabile Lago d’Iseo: natura, bicicletta e libertà.

Se volete trascorrere una giornata diversa dal solito la pista ciclopedonale Lago d’Iseo, la Vello Toline, è una valida soluzione: è una tra le gite in Lombardia fattibile con i bambini e soprattutto, per chi come noi abita nell’Hinterland milanese, davvero vicina a casa.

La ciclabile Vello Toline è una breve via, adatta a pedoni e a ciclisti, che si trova a ridosso del Lago d’Iseo in provincia di Brescia. Sicuramente è di grande impatto emotivo sia per le gallerie scavate nella roccia vicino alle acque del lago, sia per i bellissimi panorami lacustri che potrete ammirare percorrendola.

Vello Toline
Particolari delle gallerie scavate nella roccia

Questa è stata la prima gita fuori porta in Lombardia che abbiamo effettuato dopo la fine del lockdown. Il poter inforcare le biciclette dopo un periodo di restrizioni è stato per noi un toccasana. Per me andare in giro in bicicletta equivale al senso di libertà, non so se anche per voi ha lo stesso significato.

In questo post ho raccolto tutte le informazioni in modo tale da poter organizzare una giornata da vivere a contatto con la natura con la bicicletta! Di sicuro un connubio vincente che farà felici i bambini e non solo. Durante il percorso il verde delle colline e il lago vi faranno compagnia.

pista ciclabile lago d'Iseo
Tratto della ciclabile Vello Toline

Pista ciclabile Lago d’Iseo: itinerario

Io vi descrivo la nostra pedalata partendo da Vello di Marone arrivando a Toline, ma nulla vieta di percorrerla al contrario. Molto dipende anche da dove provenite.

Per prima cosa partite digitando sul navigatore via Provinciale 52, Vello. Arriverete ad un parcheggio a pagamento con annesso servizio noleggio biciclette, normali per grandi e bambini ed e-bike. Da qui potrete cominciare a pedalare in direzione Toline di Pisogne seguendo l’unica strada che c’è. Giungerete così alla partenza della pista ciclabile. Una sbarra vieta l’accesso alle auto e ad altri mezzi motorizzati.

Vello
Partenza della ciclabile Vello Toline

È possibile percorrerla a piedi, in bici, con il passeggino o con i pattini essendo il tratto praticamente pianeggiante. Lungo i 4.5 km di strada asfaltata attraverserete brevi gallerie che un tempo costituivano la vecchia strada percorsa dalle auto (la strada attuale invece si trova sopra queste gallerie) . Questa pista mi ha ricordato la ciclabile di Levanto-Bonassola-Framura dove, anche lì, si oltrepassano delle ex gallerie ferroviarie!

ciclabile lago Iseo
Ciclabile Lago Iseo

Pedalando senza fretta potrete ammirare persino la sponda opposta se la giornata è con cielo terso come è capitato a noi! Noterete anche delle aree sosta e aree pic-nic con panchine e tavoli, dove potrete fermarvi se lo desiderate.  Al termine della ciclabile a Toline la strada si ricongiunge con la strada statale soprastante.

ciclabili lago Iseo
Vista da Toline

Ciclabile Vello Toline: cosa vedere nei dintorni

Se farete come noi andandoci solo nel primo pomeriggio, già questa meta è sufficiente. Se invece partirete la mattina presto percorrendo subito la ciclopedonale e sostando a fare un pic-nic lungo le loro aree avrete poi il pomeriggio libero per poter vedere qualcos’altro.

ciclabile Lombardia
Area pic-nic verso Toline

Se vi accingerete a percorrerla nel periodo caldo troverete lungo il percorso delle piccole spiaggette dove potrete fermarvi a fare il bagno. Quindi portate con voi il costume!

Una meta che vi consiglio è Iseo. Ha un bellissimo centro medievale! E poi proprio dal porto partono diversi battelli che permettono di raggiungere varie località del lago come MonteIsola. Il comune omonimo dell’isola è stato dichiarato uno dei borghi più belli d’Italia nel 2007. Pensate un po’ che è l’isola lacustre più grande d’Europa. Sapete che esistono le panchine giganti in Lombardia? Si trovano in diversi punti in provincia di Brescia e Bergamo. Noi le abbiamo scoperte attraverso Lombardiaforkids. Andate ad esplorarle, sono molto interessanti!

Vello Toline: come raggiungere la pista ciclabile

Per raggiungere la pista ciclabile noi abbiamo percorso l’autostrada A4 uscendo al casello Ospitaletto. Abbiamo seguito prima le indicazioni per Iseo e successivamente i cartelli che indicano vari paesini che costeggiano il lago: Sulzano, sarà il primo che passerete, poi Sale Marasino, Marone e infine Vello.

E’ possibile percorrere anche la Bre.Be.Mi, per chi proviene dalla zona Est di Milano. Prima di partire consultate Google Maps e valutate qual è la strada migliore per voi.

Pista ciclabile Lago d’Iseo: il nostro parere

Quando abbiamo percorso questa ciclabile partendo da Vello era metà giugno e le temperature gradevoli. Il mio consiglio è di non percorrerla durante i mesi e le ore più calde. Portate con voi cappellino per il sole, acqua e qualche snack perché durante il percorso non ci sono bar.

lago Iseo bambini
Io e Alessandro lungo la ciclabile Vello Toline

Detto questo senza dubbio la ciclabile Vello Toline è molto più frequentata durante i mesi estivi anche se sarei curiosa di percorrerla a piedi in autunno per vedere i colori diversi della natura, magari con il foliage. Comunque vi garantisco che è molto ampia, c’è posto sia per i pedoni che per i ciclisti.

Voi amate percorrere le ciclabili? Questa scoperta da poco ve la consiglio!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment