Vacanze a Bibione con bambini: consigli su cosa vedere e cosa fare

Posted on

 

Vacanze a Bibione con bambini, una magnifica scoperta

Bibione, l’anno scorso, è stata la seconda tappa delle nostre vacanze estive. Un paese e una zona di mare in Veneto che personalmente non avevo mai visitato, neppure quand’ero più piccola con i miei genitori. Dapprima eravamo stati a Folgaria e successivamente avevamo scelto proprio Bibione per terminare le nostre vacanze. Non da soli ma con i nostri amici storici, Gianmarco e Marika e la piccola Maria, con i quali abbiamo all’attivo diversi viaggi.

Avevamo scelto una vacanza easy per motivi ormai ovvi (chi mi segue sa che ero in attesa del mio secondo bimbo altrimenti leggete qui), e deciso di trascorrere gli ultimi giorni di relax in Italia andando alla scoperta di luoghi ancora inesplorati ma su corto raggio.

Bibione mi ha positivamente colpita per le sue bellezze di mare e di terra. Quindi ritengo che sia un’esperienza assolutamente da raccontarvi. Ho molti consigli da suggerirvi che possono servirvi per sceglierla come destinazione per le prossime imminenti vacanze estive in famiglia.

vacanze Bibione con bambini
Spiaggia di Bibione

Vacanze a Bibione con bambini: dove si trova

Bibione si trova in Veneto Orientale ed è una nota località balneare. Noi l’abbiamo raggiunta in auto percorrendo l’autostrada A4 uscendo al casello di Portogruaro. In poco tempo, mezz’ora circa, siamo arrivati a destinazione.
Bibione la si può raggiungere anche tramite treno. Le stazioni di arrivo sono Portogruaro-Caorle o Latisana. Da entrambe le stazioni partono degli autobus che vi porteranno direttamente a Bibione.

Cosa fare a Bibione con i bambini

Di certo, una volta arrivata a Bibione, non immaginavo di trovare una città con delle caratteristiche particolari che la rendono unica.
La spiaggia di sabbia fine, il mare limpido, la laguna e i casoni, le pinete, il faro, il fiume Tagliamento e un bellissimo entroterra. Per le vostre vacanze a Bibione con bambini dovete assolutamente esserne a conoscenza prima della partenza per poi andarne alla scoperta. Ora ve le racconto.

La spiaggia

La spiaggia di Bibione è un litorale lungo 8 km che si estende dalla laguna al faro. È di sabbia dorata, soffice, viene definita “sabbia DOC” ed è unica per ampiezza.

Bibione vacanze con bambini
In riva al mare di Bibione

Infatti ci sono una moltitudine di file di ombrelloni! La prima volta che siamo arrivati in spiaggia sono rimasta a bocca aperta. Una spiaggia così grande, a tratti mi pareva addirittura sconfinata, non l’avevo mai vista.

Spiaggia attrezzata a Bibione

Potete riposarvi e prendere la tintarella nei vari stabilimenti balneari tutti attrezzatissimi con ombrelloni e lettini, nursery e fasciatoi, animazione per bambini e possibilità di fare sport. Oppure godere della tranquillità totale e della pace in aree libere immersi tra le dune e i cespugli della macchia mediterranea.

spiaggia libera Bibione pineda
Spiaggia libera a Bibione

Perché dovete sapere che questa lingua di sabbia è racchiusa tra le acque azzurre del mare, le acque del fiume Tagliamento, il verde delle dune e delle pinete e il blu del cielo.

Il mare

Il mare di Bibione è una immensa distesa azzurra adatto ai bambini, soprattutto per i più piccini, perché degrada dolcemente. Un’altra caratteristica del mare che non immaginavo è la limpidezza delle sue acque. Ho scoperto che Bibione detiene da ben 25 anni la Bandiera Blu per la qualità delle sue acque e per la pulizia.

Mare di Bibione
Il mare di Bibione

Percorsi pedonali e ciclabili

Un’altra caratteristica di Bibione sono i moltissimi chilometri di piste ciclabili, ben 35! Potete tranquillamente lasciare la vostra auto al parcheggio per tutta la durata della vostra vacanza.

La pista ciclabile sul lungomare metterà a dura prova il vostro fisico. Noi l’abbiamo percorsa un pomeriggio assolato partendo dalla zona Bibione spiaggia attraversando Lido del Sole fino ad arrivare a Bibione pineta. E nel bel mezzo della pineta non trovavamo più l’uscita. Non so quanti chilometri avremo percorso quel giorno!

Bibione cosa fare
Noi in risciò per le strade di Bibione

Sono molti gli itinerari in bicicletta da poter effettuare anche nell’entroterra. Ma di certo uno da fare assolutamente prima di terminare le vostre vacanze a Bibione con bambini è vedere la laguna di Bibione. Oppure costeggiare le rive del fiume Tagliamento o navigarlo fino ad arrivare alla sua foce dove lì si trovano i casoni, degli antichi capanni adibiti per la pesca. Molti altri percorsi li potete trovare sul sito www.bibione.com

Cosa vedere a Bibione
I casoni, antichi capanni

 

Al Faro in bicicletta, a piedi o a cavallo

Purtroppo questa è un’esperienza che a malincuore non ho potuto fare. Per via dei primi mesi delicati della gravidanza la bicicletta o particolari sforzi mi erano stati proibiti. Però ho avuto il reportage dettagliato di Simone che, con Gianmarco, avevano preso le biciclette messe a disposizione dell’albergo e si erano diretti al Faro. A dir la verità eravamo arrivati con il risciò (pedalava solo Simone) all’inizio del sentiero ma non era possibile accedervi con questo mezzo di trasporto.

Faro Bibione come arrivare
Strada che conduce al Faro di Bibione

Il Faro di Bibione è una costruzione dei primi del Novecento, una casa dal colore bianco e giallo ocra, posto sulla foce del Tagliamento. Lo troverete inserito in un contesto molto suggestivo con vari tipologie di paesaggi: il bosco, il fiume, i canneti, la spiaggia e le dune.

Bibione cose da vedere
Faro di Bibione

Animazione e attività sportive

Bibione è una meta dove i bambini possono divertirsi in tanti modi. Mini e Baby Club sono organizzati direttamente sulla spiaggia con giochi gratuiti e adatti alla loro età. Anche le attività sportive non mancano (sono ben 24!) in spiaggia e non: il nordic walking e jogging, surf, canoa, beach volley, passeggiate a cavallo, aerobica, MammaFit, tennis, percorsi vita… impossibile tornare a casa poco tonici!

Terme

A Bibione è presente lo stabilimento Bibione Thermae e per i bambini, ben accetti, sono pensati particolari trattamenti. Sono situate proprio di fronte al mare. Adatte per chi ha bambini con patologie legate a disturbi respiratori o per chi vuole godere di un bagno in piscina come alternativa al mare. Una giornata, durante le vostre vacanze a Bibione con bambini, vi consiglio di trascorrerla qui.

Bibione cosa fare quando piove
Terme di Bibione

Dove dormire a Bibione

Sono molteplici le strutture a Bibione che accolgono i tanti turisti provenienti da diverse nazionalità: appartamenti, residence, campeggi, hotels. E sono anche molti gli alberghi che hanno un’attenzione particolare per le famiglie offrendo loro servizi specifici.

Noi abbiamo soggiornato presso l’Hotel Golf situato in ottima posizione, cinquanta metri dalla spiaggia e altrettanto dal centro. Hotel ben curato con camere accoglienti recentemente ristrutturate. A disposizione degli ospiti oltre al parcheggio gratuito riservano per ogni camera, incluso nel prezzo, un’area della spiaggia privata attrezzata con un ombrellone, un lettino e una sdraio.

Durante la nostra permanenza in questa struttura abbiamo avuto modo di assaggiare piatti davvero squisiti. Ogni giorno mettono a disposizione dei clienti un’ampia scelta tra primi, secondi e verdure a buffet. Sono molto attenti anche alle esigenze dei più piccoli con piatti a loro dedicati se richiesti.

Troverete l’attrezzatura per i bambini: culle, seggioloni, una piccola sala giochi e le biciclette dotate di seggiolini per poter visitare in lungo e in largo la bella Bibione.
Tutto questo sommato alla cordialità della famiglia Meotto, dalla simpatia di Cristina alla reception e alla gentilezza di mamma Nicolina in sala ristorante non può che scaturirne una vacanza indimenticabile. Vi sentirete come a casa vostra.

Vacanze a Bibione con bambini: cosa e dove mangiare

Bibione è una località da vivere in famiglia al cento per cento e questo è un dato di fatto. Un altro fattore da tenere in considerazione, e da sottolineare quando si organizzano le vacanze a Bibione con bambini, è il buon cibo che troverete sulla vostra tavola. È ciò che contraddistingue quest’area del nostro Bel Paese. La cucina tradizionale presenta ricette piene di gusto adatte a tutti i palati, persino quelli più esigenti.

Infatti passeggiando per il centro e non solo troverete molti locali, dalle pizzerie/trattorie ai ristoranti, dove potrete lasciarvi ispirare dal menù che più vi aggrada.

Essendo una località di mare sicuramente i piatti di pesce, in modo particolare il pesce azzurro pescato nelle acque dell’Adriatico, padroneggiano. Ma i prodotti della cucina di Bibione non arrivano solo dal mare ma anche dalla terra, tipo l’asparago bianco e pregiati vini, creando così un mix di sapori proposti in modo originale dagli chef nei vari alberghi.

Vacanze a Bibione con bambini: cosa vedere nei dintorni

Noi abbiamo trascorso solo cinque giorni a Bibione ma vi assicuro, oltre alla sabbia fine e dorata che troverete lungo il suo arenile, c’è l’entroterra tutto da scoprire. Con brevi spostamenti potrete immergervi in una natura incontaminata o ammirare città ricche di storia con numerosi tesori artistici e architettonici.

Prima fra tutte mi sono ripromessa di tornare in questa zona proprio per poter visitare Portogruaro, la piccola Venezia di terraferma. Un’elegante cittadina chiusa tra canali dove poter trascorrere una giornata passeggiando e ammirando le antiche residenze nobiliari.

A pochi chilometri di distanza troverete anche Concordia Sagittaria, un’antica colonia romana, con numerosi edifici e musei archeologici da poter visitare.

A mezz’ora d’auto da Bibione, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”, merita una visita Cordovado. È un antico borgo medievale ancora in ottimo stato di conservazione. Il castello e la chiesa medievale ne sono la prova.

Altre città imperdibili da visitare, raggiungibili da Bibione, sono in primis Venezia e qui potete leggere la nostra esperienza, Treviso, Padova, Vicenza e Verona. Merita anche di esser visto “Sea Life” a Jesolo. Un acquario dove potrete ammirare grosse vasche marine con una moltitudine di pesci.

Vacanze a Bibione con bambini: il nostro parere

Abbiamo avuto pochi giorni a disposizione di vacanza e non siamo riusciti ad esplorarla come avevo intenzione di fare. Non ero al top della forma per via della nausea dei primi mesi di gravidanza. Pazienza! Vuol dire che invece di esplorarla io, Simone ed Andrea lo faremo sicuramente in una seconda occasione in quattro. Con il nuovo arrivato!

cosa vedere a Bibione
Io in riva al mare di Bibione

Dopo quanto vi ho descritto le vacanze a Bibione con bambini sono assolutamente da consigliare. Potrei paragonare questa cittadina al cilindro di un mago. Quante splendide escursioni possono “uscire” da quel cappello da fare a Bibione e nelle zone circostanti! Davvero molteplici e con l’imbarazzo della scelta, credetemi. Andateci e raccontatemi la vostra esperienza!

Irene ▪ viaggi da mamme ▪

0 Comments

Leave a comment